Animatore sociale per anziani,
via al corso gratuito
CIVITANOVA - Un percorso di 540 ore per formarsi nel settore socio-assistenziale, con qualifica professionale e indennità di frequenza per i partecipanti idonei
L’asp Paolo Ricci di Civitanova organizza un corso per diventare animatore sociale per anziani.
Le lezioni partiranno a gennaio e si terranno a Civitanova nella sede dell’associazione in via Einaudi 144, secondo un calendario da concordare con i partecipanti.
L’iscrizione è gratuita ed è rivolta ai soggetti che rientrano nei progetti Gol, ovvero i beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro (Naspi), i percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori fragili o vulnerabili, giovani Neet, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre, disoccupati senza sostegno di reddito, lavoratori con redditi molto bassi, persone con disabilità.
Il percorso formativo è di 540 ore di cui 174 ore teoriche, 79 ore pratiche, 87 ore in Fad – formazione a distanza e 200 ore in stage da svolgere in un’azienda del territorio marchigiano.
Il corso permette di acquisire tutte le competenze specifiche e trasversali per svolgere la mansione di animatore sociale per anziani: progettare e organizzare attività ludiche, ricreative e creative all’interno delle strutture di accoglienza per stimolare l’autonomia, l’affettività e l’integrazione sociale dei pazienti, per una presa in cura globale dei soggetto anziano.
Il superamento dell’esame finale permette ai discenti di ottenere il rilascio dell’attestato di qualifica professionale per intero profilo e la possibilità di ottenere anche un’indennità di frequenza di 3,50 euro all’ora per coloro che frequentano il 75% di ore del corso, in assenza di altri sussidi economici.