Il sindaco Parcaroli operato d’urgenza
per un’arteria occlusa al 99%

MACERATA - Intervento riuscito oggi all'ospedale del capoluogo. Il primo cittadino e presidente della Provincia è ricoverato nel reparto di Cardiologia diretto dal dottor Luzi, ad agire l'equipe del dottor Pellone. Possibile dimissione già nella giornata di domani

- caricamento letture
Parcaroli_Leguminaria_FF-8-325x217

Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

Operato d’urgenza questa mattina in ospedale a Macerata il sindaco e presidente della Provincia Sandro Parcaroli.

Il primo cittadino, che da qualche giorno lamentava alcuni disturbi, è andato in ospedale per controlli. Prima nel Pronto Soccorso guidato dal dottor Emanuele Rossi ed è poi stato indirizzato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Macerata, diretto dal dottor Mario Luzi.

Al responsabile della unità operativa semplice di Cardiologia interventistica Francesco Pellone è apparsa con immediatezza la necessità di intervenire con un impianto di stent per una placca ulcerata sulla discendente anteriore determinante una stenosi subocclusica, una restrizione del 99%.

Il sindaco di Macerata è stato operato questa mattina dall’equipe del dottor Pellone e l’intervento si è risolto con successo. Il sindaco Parcaroli ha risposto benissimo all’intervento e già nel pomeriggio aveva iniziato a discutere con i familiari e con il personale sanitario. Forse anche del nuovo ospedale, chissà.

La Cardiologia maceratese guidata dal dottor Luzi– con le sue varie unità operative, tra le quali quella del dottor Pellone – si conferma una delle eccellenze della sanità ospedaliera regionale.

La Cardiologia dispone di 23 posti letto, oltre a otto posti in terapia intensiva cardiologica (Utic): si fanno circa 1.400 ricoveri l’anno e (dati Agenas 2022) poco meno di 500 infarti acuti. La Cardiologia maceratese è tra le prime a livello italiano in termini di performance per il Piano nazionale esiti, gli indicatori previsti per le reti dell’urgenza.

C’è una mortalità a trenta giorni che è la più bassa delle Marche, ma anche tra le migliori a livello nazionale. La Cardiologia ora ha un nuovo testimonial diretto, appunto il sindaco Sandro Parcaroli che potrà sottolineare l’eccellenza del reparto, cosa che probabilmente faceva prima e avrebbe continuato a fare lo stesso senza dover passare dalla camera operatoria.

Domani il sindaco di Macerata e presidente della Provincia Sandro Parcaroli dovrebbe essere dimesso e tornare, magari con calma, alla normale attività quotidiana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X