Restyling in via Portanova,
ultimati i lavori alla scarpata
TOLENTINO - Completata la messa in sicurezza della strada che era stata danneggiata dal sisma del 2016: un intervento da 893mila euro. Domani e venerdì chiusura di un tratto di via dei Cappuccini

Via Portanova
Sono terminati i lavori in via Portanova, lavori per un importo totale di 893mila euro finanziati con fondi sisma Anas. Le opere realizzate trovano copertura tra gli interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali interessate dagli eventi sismici che hanno colpito il territorio di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

È stata realizzata una palificata, individuata come soluzione strutturale per contrastare la principale criticità riscontrata nella fase post-sisma, ossia il dissesto della scarpata di valle con conseguente compromissione della stabilità del corpo stradale, dovuta alle spinte da monte attivate con gli eventi sismici. I fondi messi a disposizione sono stati fatti confluire interamente nel tratto di maggior danneggiamento, in cui i danni del corpo stradale e del marciapiede a valle erano più che evidenti, anche dovuti alle maggiori quote di sviluppo della scarpata. Durante l’esecuzione dei lavori, è stato possibile constatare e valutare lo stato di conservazione dell’intero tratto stradale di via Portanova.
Infatti, durante la rimozione del guardrail e la demolizione del marciapiede di valle, è stato apprezzato che la restante porzione del tratto della strada comunale ha subito le stesse azioni sismiche, generando un diffuso dissesto e disallineamento della struttura di sicurezza per il traffico del guardrail, e per quanto riguarda il marciapiede, la pavimentazione in masselli autobloccanti e i cordoli risultavano allo stesso modo sconnessi e non più planari. La stessa analisi è applicabile al tappetino di usura del mando stradale, attualmente ai limiti della percorribilità.
Considerato il fatto che in questi tratti i danni sono localizzati solamente alle strutture di superficie, gli interventi di rifacimento hanno riguardato il marciapiede di valle, la sostituzione del guardrail e il rifacimento del manto stradale. Infine si è provveduto alla sistemazione e messa in quota delle caditoie e l’estensione della nuova zanella, garantendo il corretto deflusso delle acque di superficie. Un intervento complesso che ha consentito il pieno recupero e la sistemazione funzionale di Portanova, una strada che collega due zone ad alta densità abitativa della città.
***
Il comando di polizia locale ha emesso una ordinanza con la quale nei giorni 6 e 7 giugno dalle 8 alle 18 è vietata la circolazione, la sosta ed è disposta la rimozione forzata dei veicoli nella rampa a scendere di viale dei Cappuccini dalla porta fino all’intersezione con la via sottostante. L’ordinanza si è resa necessaria al fine di effettuare operazioni di getto di calcestruzzo. Il divieto di circolazione in detta rampa non pregiudica la circolazione lungo la via.