Terranostra Macerata,
Giuliana Giacinti resta presidente
NOMINA - Questa mattina l'assemblea dell'associazione che raduna tutti gli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti. eletti il vice presidente Giorgio Togni, Maurizio Capezzani, Stefania Cingolani e Gabriele Liberti

Giuliana Giacinti e il direttivo di Terranostra Macerata
Sarà ancora Giuliana Giacinti a rappresentare Terranostra Macerata, l’associazione che raduna tutti gli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti. Già eletta nel 2018 e titolare di un agriturismo a Cessapalombo, Giuliana Giacinti è stata confermata dai soci al termine dell’assemblea che si è tenuta questa mattina nella sede della Federazione Coldiretti Macerata. Con lei sono stati eletti il vice presidente Giorgio Togni (Cingoli), Maurizio Capezzani (Montecosaro), Stefania Cingolani (Macerata) e Gabriele Liberti (Valfornace). Tra i temi trattati la necessità di fare sistema e proporre non la singola azienda o il territorio particolare ma il Sistema Marche «fatto di agroalimentare di qualità, di emozioni, di tanti borghi da scoprire e di esperienze che i turisti cercano sempre di più in un ritorno alla genuinità», fanno notare da Coldiretti Macerata.
«In questi anni abbiamo lavorato tanto affrontando il Covid e portando a casa, a livello regionale, l’importante modifica della legge sugli agriturismi – aggiunge la presidente Giacinti -. Da parte delle aziende c’è la necessità di migliorare la qualità dell’accoglienza anche attraverso la formazione e la conoscenza delle lingue».
«In provincia di Macerata sono presenti 260 agriturismi: oltre il 23% del totale regionale – secondo uno studio Coldiretti su dati Istat -. Circa il 17% è sull’Appennino e questo rappresenta anche un presidio del territorio con ricadute economiche importanti per le aree interne».