Strada interrotta a Cava San Biagio, Villa Potenza di Recanati
di Francesca Marchetti
Maltempo, a Recanati una sola strada resta chiusa. Chiesti interventi urgenti di manutenzione. Il vicesindaco Mirco Scorcelli sulla situazione dopo le violente piogge. «Attualmente l’unica strada chiusa è a Cava San Biagio, vicino al ponte che collega Recanati e Castelfidardo in località Villa Musone – spiega Scorcelli che ha la delega alla Protezione civile -. Gli interventi effettuati da operai e tecnici del Comune sono stati una decina, sulle strade, per fango, smottamenti, alberi pericolanti e messa in sicurezza.
Livelli fiume Potenza Recanati il 18 maggio
Le zone più colpite sono state quelle di Montefiore, Bagnolo, contrada Saletta e Villa Musone. Sono stati continuamente monitorati i fiumi Potenza, Musone e il torrente Monocchia dalla Polizia locale e dai volontari del gruppo comunale della Protezione civile, ai quali va il nostro più grande ringraziamento».
Il 17 maggio era stato chiuso il ponte che collega Recanati e Potenza Picena, in località Chiarino, perché il fiume Potenza aveva superato il livello idrometrico “rosso”, poi la mattina del 18 è stato riaperto quando il livello dell’acqua è sceso sotto il “giallo”. «In questi giorni il Genio civile di Macerata – continua Scorcelli – sta intervenendo sulle sponde del Potenza, erano in programma a breve ma è arrivata prima l’allerta.
A Chiarino le strade sono state sempre transitabili, abbiamo registrato un allagamento alla cooperativa “Terra e Vita”. Insieme alla polizia locale siamo andati casa per casa a riferire la situazione e rassicurare i cittadini, e per tutta la notte i vigili hanno monitorato il territorio.
Esondazione fiume Potenza pista ciclabile lato Recanati
Abbiamo una buona squadra e siamo pronti ad eventuali interventi anche se per adesso le previsioni non destano preoccupazione».
«Non abbiamo registrato situazioni gravi, qualche intervento è stato necessario per gli allagamenti nelle zone periferiche ma non ci risultano danni alle abitazioni – ha detto il sindaco Antonio Bravi -. Servono interventi urgenti a livello di manutenzione da parte della Protezione civile regionale, data la frequenza delle situazioni di emergenza da nubifragi. La Regione ha chiesto lo stato d’emergenza e come amministrazione chiederemo il risarcimento dopo la conta dei danni».
Cava San Biagio a Villa Musone di Recanati
Livelli fiume Potenza Recanati il 17 maggio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il Sindaco Dr.Bravi dice : Passata l’emergenza chiederemo il risarcimento dopo la conta dei danni . Giusto ! Ma l’emergenza secondo il parere del Sindaco finira’ ? Si faccia poi un po’ di chiarezza su tutto quel trasvolare di aerei nei giorni precedenti il nubrifagio || Quasi tutti oramai hanno ben compreso com’e’ la situazione !! E chi la manovra !