Il Potenza a Potenza Picena
Quattro persone bloccate a Gualdo dentro un agriturismo dopo che la strada per raggiungerlo è stata messa ko da una frana: sono stati tutti liberati dai vigili del fuoco. È successo intorno alle 17,30 di questo pomeriggio.
Il Potenza a Potenza Picena
La pioggia, che ha causato frane su numerose strade della provincia (nessuna chiusa ma su alcune si è dovuto procedere usando una sola corsia), ha provocato una caduta di massi e della rete di contenimento lungo una strada di Gualdo che porta all’agriturismo La Lucertola. Quando si è verificata all’agriturismo c’erano i due proprietari e due turisti. A chiamare i soccorsi è stato il sindaco di Gualdo, Giovanni Zavaglini, preoccupato per la situazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno raggiunto le quattro persone bloccate all’agriturismo.
Nel Maceratese le frane e gli smottamenti hanno causato problemi su 18 strade provinciali. Monitoraggio, per il rischio di esondazioni, sui fiumi Chienti e Potenza, in particolare la situazione viene monitorata a Civitanova e Porto Potenza. Il Potenza in particolare in diversi punti ha raggiunto il livello massimo, è accaduto a Potenza Picena, Treia destanto l’allarme di sindaci e residenti. Al momento non sono state segnalate esondazioni.
(Gian. Gin.)
Aggiornamento delle 21,10 – A Monte San Giusto il sindaco Andrea Gentili in serata ha deciso di chiudere le scuole, tutte, compreso l’asilo, per domani (18 maggio) viste le condizioni meteo.
In serata la chiusura del ponte di Chiarino
Aggiornamento delle 20,45 – Il Comune di Potenza Picena informa che «di concerto con il Comune di Recanati, a causa del protrarsi della pioggia e dell’ulteriore innalzamento del livello del fiume Potenza, si sta provvedendo alla chiusura del ponte di Chiarino. Il provvedimento si protrarrà per tutta la notte. Attualmente la Protezione Civile regionale e il Genio Civile stanno attuando l’intervento previsto per consolidare temporaneamente l’argine più critico che si affaccia verso Potenza Picena. La situazione è comunque in evoluzione».
A Porto Recanati è stato chiuso invece il ponte della Barchetta.« A causa del maltempo si è depositata un’importante quantità di detriti – scrive il sindaco Andrea Michelini – Domani mattina verrà effettuato l’intervento per risolvere la situazione e ripristinare la circolazione».
Il Potenza a Potenza Picena
Un sopralluogo a Potenza Picena
Il Potenza
Monte San Martino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati