Statue sulla facciata di San Giovanni
«Così giunge a compimento
la fabbrica iniziata nel 1600»

MACERATA - I lavori sono stati completati ieri sera. Il vescovo Marconi: «E' stata fondamentale la collaborazione di tutti così come la qualificata competenza di ognuno»

- caricamento letture
statue_san_giovanni-1-650x487

L’installazione di una delle statue

E’ terminata ieri pomeriggio l’installazione delle due statue di padre Matteo Ricci e di Paolo Xu sulla facciata della Cattedrale di San Giovanni a Macerata. Lo rende noto il Cancelliere della Diocesi di Macerata. Le statue sono state donate dalle comunità cattoliche cinesi.

«Con questa attività giunge finalmente a compimento la fabbrica di San Giovanni, avviata il 12 marzo 1600 dal cardinale Ottavio Bandini. Il vescovo Nazzareno, col cuore colmo di letizia, col solo desiderio di magnificare il nome del Signore e di contribuire alla edificazione del corpo ecclesiale, conferma i suoi sentimenti di stima e di gratitudine per quanti a vario titolo e livello hanno collaborato al buon esito dell’opera: gli uffici di Curia, i professionisti della Direzione lavori Michele Schiavoni, Henry Gullini e Aldo Tuzio; le imprese del Rti Edil 93 Srl – Eures Arte Srl – Eredi Paci Gerardo Srl; lo studio tecnico 4D Service».

statue_san_giovanni-2-325x183In particolare la Diocesi ringrazia la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, e la Città di Macerata con i loro settori, servizi e uffici di competenza. «Ancora una volta – ha dichiarato il vescovo Marconi – si è dimostrato vincente il lavoro di squadra. È stata importante la reale collaborazione di tutti così come la qualificata competenza di ciascuno. Grazie a tutti».

Per abbellire San Giovanni arrivano due statue dalla Cina



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X