Carburante per Penna San Giovanni,
ecco il distributore gestito dal Comune
«Parola d’ordine: resilienza» (Foto-Video)

A TUTTO GAS - Il sindaco Stefano Burocchi ha inaugurato oggi la stazione di rifornimento, arricchita da un autolavaggio e dalla colonnina di ricarica per le auto elettriche. «Seguite le indicazioni del Pnrr, investimento da 700mila euro a cui bisognerà sottrarre i guadagni. A breve si aggiungerà anche un’officina di primo intervento». Vinta dalla farmacista del paese la lotteria "Primo Pieno"
- caricamento letture
Le parole del sindaco Burocchi al taglio del nastro

 

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione6-650x488

Il taglio del nastro

Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire un servizio alla comunità: un distributore di carburanti per non costringere i cittadini di Penna San Giovanni a fare almeno 8 chilometri ogni volta che avevano l’esigenza di rifornire il proprio automezzo.
Con questa parole questa mattina è stata inaugurata la nuova stazione di rifornimento di Penna San Giovanni, in Contrada Crocifisso, gestita direttamente dal Comune.

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione-2-325x217

Il sindaco Stefano Burocchi

«Valutando le logiche di bilancio – ha detto Stefano Burocchi, ribattezzato scherzosamente il “sindaco benzinaio” – si è optato per un investimento a lunga scadenza seguendo le indicazioni del Pnrr, che si basa su principi di resilienza e riqualificazione, e quindi tra acquisizione dell’area e realizzazione dell’impianto, arricchendo la struttura con l’autolavaggio automatico e la colonnina di ricarica per le auto elettriche, ovviamente alimentati da pannelli fotovoltaici, si è arrivati ad un investimento totale di circa 700 mila euro da restituire alla Cassa Depositi e Prestiti in 30 anni, ma essendo un’operazione commerciale il Comune può usufruire del credito Iva di circa 100mila euro, riducendo quindi il costo sociale. A queste cifre bisogna sottrarre i guadagni che il distributore, e soprattutto l’autolavaggio, apporteranno alle casse permettendo quindi di ridurre ancora di più i costi. A breve si aggiungerà anche un’officina di primo intervento che completerà l’offerta».

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione1-325x244E quindi, evento indubbiamente singolare anche se non unico in Italia, il Comune di Penna San Giovanni si è trasformato in gestore di un’area rifornimento, garantendo in un momento di forte incertezza e crisi del settore un servizio essenziale ai propri concittadini.

«Non ci si può riempire la bocca con parole come resilienza e riqualificazione se poi non si garantiscono strutture adeguate – ha proseguito il sindaco Burocchi – con i progetti che stiamo predisponendo, da realizzare nei prossimi 10 anni, puntiamo ad incrementare un turismo di qualità, garantendo principalmente servizi essenziali».

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione-4-325x244La mattinata è partita con i ringraziamenti del primo cittadino, in modo particolare alla sua instancabile squadra di governo, ma anche ai consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno sostenuto il progetto, ai tecnici che lo hanno messo a punto e reso possibile e a tutti i collaboratori che hanno permesso la realizzazione dell’impianto, erano presenti anche l’ex presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei. Poi il taglio del nastro è stato accompagnato dal Corpo Filarmonico Pennese e di seguito la benedizione ad opera di Don Paolo Bascioni.

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione-1-1-325x217I primi clienti che hanno potuto usufruire dei servizi offerti dalla stazione pennese sono stati i vincitori della lotteria del Primo Pieno organizzata la sera prima, sabato 14 gennaio. 5 premi in palio e tra questi il primo, un buono carburante del valore di 60 euro vinto dalla farmacista del paese, la dottoressa Rossella Paloni, e il secondo un buono per 4 lavaggi vinto da Riccardo Clementi di Porto San Giorgio.

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione-5-650x434

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione-3-650x487

 

 

 

 

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione7-650x488

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione4-650x488

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione3-650x488

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione8-650x488

 

 

benzinaio-penna-san-giovanni-inaugurazione

Pronto il distributore carburanti «Inaugurazione fuori dagli schemi» del “sindaco benzinaio”

Nessuna stazione di servizio, a Penna San Giovanni ci pensa il Comune

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X