Il nuovo cestino in zona Pace
«Nei prossimi giorni il Comune di Macerata procederà al posizionamento di nuovi cestini per il conferimento delle deiezioni canine in varie zone cittadine che sono state scelte dopo un’attenta analisi volta a conciliare la volontà dell’Amministrazione, assessorato all’Ambiente con delega agli Animali d’Affezione, con la necessità di avere un impatto estetico minimo, in particolare nelle aree del centro storico». Ad annunciarlo l’Ente in una nota.
«I cestini saranno posizionati in piazza Vittorio Veneto, piazza Oberdan, via Montalto, via Cardona, viale Indipendenza, via Verga, via Capuzi, piazza Nazario Sauro, nel quartiere Pace e nella frazione di Sforzacosta. L’iniziativa è volto anche a sensibilizzare i proprietari dei cani sul corretto conferimento delle deiezione dei loro amici a quattro a zampe», prosegue il Comune.
«Si ricorda alla cittadinanza che il Regolamento comunale per la tutela del benessere animale, approvato ad aprile, stabilisce che il conduttore del cane deve essere sempre munito di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni ogni qualvolta il cane viene condotto in un’area pubblica ed è tenuto a raccogliere tempestivamente le deiezioni in tutte le aree aperte al pubblico compresi gli sgambatoi – precisa l’Ente -. Le feci devono essere raccolte in un sacchettino biodegradabile chiuso e conferite negli appositi cestini o, in alternativa, nell’organico. In tutti gli altri casi si procede con lo smaltimento attraverso il rifiuto secco non riciclabile. La violazione delle disposizioni del Regolamento comunale, secondo l’articolo 29 dello stesso, è soggetta a sanzione amministrativa che varia dai 25 ai 500 euro».
Non è tanto importante il numero di questi raccoglitori,ma è importante che vengano usati.Ci sono dei marciapiedi indecenti...
Se non impariamo ad essere più educati li possono mettere dove vogliono, tanto non cambierà niente! Ringrazio ancora una volta il comune per aver trattato la zona di Rione Marche come una zona di serie B!
Complimenti alla città di Macerata x questo servizio,visto che quasi in tutte le altre città i cestini dobbiamo portarceli dietro che non esistono di nessun tipo.
Interessante il fatto che non proiettino ombra.
Se magari facessero uno sgambatoio a modo con luce ed acqua...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Castellani concordo con lei noi residenti di Rione Marche trattati non da serie B ma da serie Z non ci sono parcheggi ma il comune fa orecchie da mercante. Poi per le deiezioni canine servirebbero videocamere per punire i trasgressori.