Il pozzo in cui è caduta la bambina
di Leonardo Giorgi
Bambina precipita dentro un pozzo, l’acqua attutisce l’impatto: salvata da un vigile del fuoco che si è calato all’interno ed è riuscito a portarla fuori. È successo nelle campagne di Cingoli. La piccola, che ha sette anni ed è della provincia di Ancona, sta bene (anche se ha avuto un principio di ipotermia) e si trova in ospedale per gli accertamenti. È stata trasportata all’ospedale di Torrette con l’eliambulanza. E poi trasferita nel reparto di Pediatria del Salesi.
L’eliambulanza sul posto
Una bambina di sette anni questa mattina era andata a trovare i parenti che vivono a Cingoli, in località Troviggiano. Poi è uscita di casa per andare nel terreno dei parenti. Lì, secondo quanto ricostruito sinora sui fatti avvenuti questa mattina intorno alle 12,30, ha raggiunto un pozzo che è coperto da alcune assi. La bambina è salita sulle assi e una di queste si sarebbe spostata. In questo modo la piccola è precipitata all’interno del pozzo, profondo circa sette metri. Per fortuna non ha sbattuto contro le pareti e in fondo c’era dell’acqua che non era profonda. L’acqua ha attutito la caduta. Ad accorgersi di quello che era successo sono stati i famigliari stessi che hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e 118.
Nel frattempo i parenti della bambina hanno calato nel pozzo una corda in modo che la piccola potesse aggrapparsi e non restare dentro l’acqua, che le arrivava fino al collo, troppo a lungo. I vigili del fuoco una volta giunti sul posto hanno dato il via alle operazioni di soccorso. Il 118 ha chiesto l’intervento dell’eliambulanza. La bambina era cosciente e stava bene. Un vigile del fuoco, utilizzando tecniche Saf (Speleo alpino fluviale), si è calato all’interno del pozzo, per fortuna largo a sufficienza da permette questa operazione, e ha raggiunto la bambina. L’ha imbracata e in pochi minuti la piccola stata tirata fuori dal pozzo. Poi è stata affidata alle cure del 118. Nel frattempo l’eliambulanza era atterrata a Cingoli, non lontano da dove l’incidente era avvenuto, e ha caricato la minore per poi partire in direzione dell’ospedale di Torrette. La bambina per il tempo di permanenza in acqua (che dovrebbe essere stato di circa un’ora dalla caduta a quando è stata tirata fuori) ha riportato un principio di ipotermia. I carabinieri della stazione di Cingoli hanno trasmesso gli atti alla procura per le valutazioni del caso.
(Ultimo aggiornamento alle 14,40)
Si ha anche paura di commentare un fatto del genere; Dio sia lodato che è finito tutto bene.
Notizia che rievoca inevitabilmente la tragica vicenda di Vermicino del 1981, per fortuna stavolta conclusa a lieto fine.
Piccola
Ossignore
Menomale
Nel 2022 ancora pozzi aperti
Signore mio, pietà
Mammamia
Chiudeteli sti pozzi ancora non ci sentiamo
Per fortuna l'hanno salvata, grazie infinite a chi ha aiutato in qualche modo e un grazie immenso a quel vigile che si e' calato nel pozzo per imbracarla,
Meno male Signore grazie bravissimo il vigile del fuoco ... ..
Grazie infinite a tutti.... in primis ki hanno dato l allarme e subito all immenso Vigile Ke si è calato salvandola un grande complimento e grazie x aver salvato una bimba e la sua Famiglia
Per fortuna l, anno salvata i vigili del fuoco che sono angeli della nostra salvezza un bocca al lupo siete fantastici
Mio Dio Grazie...
Grazie a Dio un miracolo Dio sia Lodato
Per fortuna è andato tutto bene
Per fortuna salva
Ancora pozzi aperti è una vergogna!!? Bravissimi i vigili del un bacione alla bambina
X fortuna una buona notizia
Signore grazie complimenti a tutti i soccorritori
Signore grazie...onore hai vigili del fuoco
Purtroppo nelle campagne, ce ne sono ancora parecchi rimasti aperti. Sopratutto nei posti un po' isolati.
Il Signore lha salvata!
Bravo l'istinto di calare una corda x aggrapparsi ,(xchè x quanto si è veloci il tempo passa ) cmnq è andata bene
Per fortuna tante grazie ai vigili del fuoco
Grazie a Dio...povera piccola...
Per fortuna grazie ai vigili
Meno male....
X fortuna che è andato tutto bene
Sia ringraziato il Signore
Ohhh Grazie a Dio!!!
Per fortuna è andata bene
Grazie Signore e grazie ai vigili per averla salvata
Bravi soccorritori
Ogni tanto ci vuole una bella notizia bravi
X per fortuna che ci sono queste persone !!!!grande bravi
Grazie Madonnina,amen
Ma sti pozzi li volete chiudere...
GESÙ SIA LODATO
SIGNORE GRAZIEEEE...,
Ogni volta che leggo queste notizie penso al povero Alfredino.
Grandissimo eroe
Bene..
Per fortuna e andata !
È andata bene x fortuna
Grazie a chi si è acvorti subito dell'accaduto e a chi è intervenuto prontamente per il salvtaggio
Ancora con i bambini nei pozzi! Ma li volete mettere al sicuro sti pozzi!!! E chiudeteli come si deve
In galera gente che lascia pozzi non in sicurezza
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie a Dio e grazie a chi ha messo a rischio la propria vita per salvarla!La vita andrebbe SEMPRE difesa con le unghie e con i denti, dal concepimento fino all’ultimo respiro. Partecipo alla gioia dei genitori!
se li vogliono lasciare aperti in modo che entri l’acqua piovana, con una rete elettrosaldata tre fori, tre ganci e tutti stanno contenti, io li metterei per legge anche sui terreni privati.
Stavolta è andata bene, e come sempre c’è qualcuno pronto a rischiare in proprio per il salvataggio; ma coi mezzi informativi che abbiamo, non dev’essere permesso a nessuno di avere un pozzo, che non sia protetto, anche solo con rete elettrosaldata, come ha detto un lettore. La superficialità, l’incuria, vanno impedite, per non piangere poi.
Si e’ evitata x fortuna una nuova VERMICINO, bisognerebbe chiudere e sigillare molto bene tutti quanti tutti i pozzi esistenti in ITALIA x evitare qualsiasi tragedia.