Un capriolo (foto d’archivio)
di Giulia Sancricca
Nell’immaginario collettivo ispira tenerezza, a Penna San Giovanni, però, negli ultimi tempi sta facendo paura un esemplare di capriolo che aggredisce gli umani. Una voce che si è fatta sempre più persistente nel piccolo paese dell’entroterra, tanto da costringere il sindaco Stefano Burocchi a prendere provvedimenti.
«Sappiamo che il capriolo ha ferito un cittadino pennese e un turista – racconta il sindaco – . Per il primo sono stati necessari 39 punti di sutura. In particolare l’animale si trova in contrada Magli e mi è stato riferito che dovrebbe avere tre anni. È un fatto strano perché di solito il capriolo non è aggressivo, è un animale mite e se attacca lo fa con i suoi simili. Sto verificando la situazione – precisa – , sto dialogando con l’Urca (Unione Regionale Cacciatori Appennino) che monitorizza la selvaggina nelle Marche, ma prima di emettere una ordinanza di abbattimento per pericolo pubblico devo avere chiare tutte le situazioni. Non me la sento – ammette il sindaco – di fare una ordinanza generalizzata, altrimenti tutti possono essere legittimati ad uccidere un esemplare maschio di capriolo».
Proprio nel periodo in cui i Sibillini si trovano ad accogliere centinaia di turisti, Penna San Giovanni deve fare i conti con un animale che potrebbe scoraggiare le visite. «Devo trovare un equilibrio tra la sicurezza pubblica e la salvaguardia della fauna – dice Burocchi – . È una fase decisionale: debbo motivare bene la scelta perché la selvaggina va tutelata, non gestita in maniera approssimativa. Mi dispiace però che ci sia questa paura: sapere che i turisti potrebbero essere restii a passeggiare nelle nostre meravigliose campagne mi spinge a trovare una soluzione il prima possibile».
Se il capriolo scappa al minimo rumore, aggredire un umano, sarà mica stato infastidito???
Avrà avuto le sue ragioni,..forse si è solo difeso,sono animali che scappano appena ti vedono,mi sembra strano
Il capriolo selvatico non è assolutamente pericoloso per l'uomo, anzi è molto timoroso e tende a scappare. Ma quelli allevati in cattività, cioè imprintati, possono diventarlo soprattutto in questo periodo, quando i maschi si fronteggiano per il predominio sulle femmine. ( Web)
Pericolo???
Vi prego non abbattetelo. Trovate il modo di sedarlo e rimetterlo in natura
Ridicolo! Ma pensate ai cinghiali, piuttosto! I caprioli partoriscono un cucciolo, i cinghiali nidiate e più volte all'anno!
Cercare di scoprire come si sono comportate le due persone prima di essere aggredite dal capriolo? È la prima volta che succede!
Sicuramente... Gli hanno dato fastidio... Sennò come ha fatto a dagli un morso.... Se si facevano gli affari loro... Ognuno andava x la propria strada
Non uccidetelo
Attento all'uomo
Astiosi e aggressivi, in Alto Adige stiamo già correndo ai ripari!
È probabilmente un capriolo che ha avuto contatti con umani, nel periodo degli amori ci credono antagonisti , sempre colpa nostra
Lasciamolo distruggere qualche auto così a caso come successe a me,altro che punti!
Non lo toccate nemmeno per scherzo..grazie
Antonietta Zallocco buono..... basta le auto che distrugge
Lasciate in pace queste creature
Speriamo che non venga abbattuto. Bisogna salvare la vita allanimale e portarlo in un posto sicuro.
Ora parte la gara: dalla mucca al capriolo è un attimo
Sicuramente infastidito il capriolo scappa !
Mi ha attraversato davanti a Macerata zona Corneto uno piccolino
PROTEGGELO LASCIANDOLO STARE, SONO ANIMALI BUONI siamo noi avvicinandoci per fare foto che diamo fastidio loro, e se si sentono in pericolo reagiscono......
A me non ha fatto nulla.
Cosa avranno le Marche che gli animali più mansueti che ci sono, diventano all'improvviso i killer più pericolosi?...mah!!!
Barbara Marresi gli animali più pericolosi sono la razza umana
E di quelli che ti trovi davanti in supestrada ne vogliamo parlare?
Esattamente il contrario, sono animali potenzialmente pericolosi quando in calore...
Pericolosi con chi si avvicina troppo credendo che siano adorabili Pet: ma in realtà sono animali selvatici
Flavien Belardinelli se ti avvicini. Basta stare lontani e non succede nulla.
Quindi un signore passeggiava tranquillo e il capriolo l'ha aggredito?
Il capriolo assassino. Che cattivone!!
basterebbe non avvicinarsi troppo, come con tutti gli animali selvatici. forse non può scappare perché ha i cuccioli in zona
Una soluzione diversa dall' abbattimento ? Ammazzate tutti gli animali ma che succede?Che lo abbiano infastidito nooo?pensate hai cinghiali .E date da mangiare ai lupi lasciate in pace la natura.
Uccidiamolo come la mucca e tutti gli animali che ci danno fastidio....del resto noi siamo i padroni del mondo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Prima il cinghiale ,ieri il lupo,poi l’orso e adesso il capriolo, forse non avendo una guerra ne inventiamo una? Mi pare che già troppi danni contro l’ambiente abbiamo fatto,rilassatevi.
bravo sindaco…prima di emettere una sentenza (di morte) meglio avere tutto chiaro… sicuramente quell’animale avrà dei motivi validi per attaccare…non sono animali pericolosi per noi….ma sono più che sicuro che abbiamo influito negativamente noi umani…del resto abbiamo distrutto.. modificato e sterminato di tutto e di più!!
Con tutte queste bestioline libere andare a fate una scampagnata in montagna comincia ad essere pericoloso(lupi cinghiali orsi caprioli e via discorrendo).Soluzione se volete stare tranquilli portatevi dietro un’esponente delle forze dell’ordine indovinate voi perché?
notoriamente animale pericolosissimo il capriolo ! Le bestie sono bipedi… e non parlo di volatili
Non ci posso credere che Stefano sia il sindaco ! Sei proprio tu ? Ricordi cento anni fa le fantastiche modifiche che facevamo? Complimenti Stefano !
Per favore non fate ridere….date il compito alla forestale….e lasciate perdere le proposte di abbattimento.
C’è altro di molto più serio a cui pensare
Stiamo diventando pazzi. Abbattere un capriolo perchè pericoloso è fuori dal mondo. Preoccuparsi di un capriolo perchè pericoloso è assurdo. Qualche anno fa una coppia si stanziò accanto alla mia casa, li vedevo uscire di mattina e di sera, una soddisfazione ed una emozione unica. Poi un esemplare l’ho trovato morto poco distante investito. Lasciate in pace questi poveri animali, che non si lasciano mai avvicinare, scappano se vedono l’uomo anche in lontananza. Per questo dico come è possibile che siano pericolosi.