di Francesca Marsili
Muore a 72 anni a causa del Covid Lauro Cappellacci, candidato sindaco alle ultime elezioni comunali di Tolentino. L’uomo, che aveva scelto di non vaccinarsi, era stato ricoverato per alcuni giorni all’ospedale di Macerata poi, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, venerdì scorso era stato trasferito a Torrette di Ancona dove si è spento oggi. A ricordarlo è Lanfranco Pascucci, il marito della sorella: «Questa mattina all’alba dopo una settimana di ricovero in ospedale, per aver contratto il Covid, senza nessuna malattia pregressa, se ne è andato mio cognato – ha scritto in un post su Facebook – Voglio ricordare e augurare a tutti gli scettici e divulgatori seriali e convinti no vax di non avere lutti in casa e vivere sulla propria pelle questa dolorosa esperienza. Non è un gioco del facciamo e pensiamo come ci pare sulla pelle di tutti, finché non ci si è dentro non ci si può rendere conto. Io personalmente e la mia anziana mamma compreso mio figlio abbiamo seguito la profilassi del vaccino, con tutti i timori e le perplessità umanamente comprensibili. Continuo a seguire le indicazioni della sanità, per la mia e altrui rispettosa convivenza. Riposa in pace caro Lauro, che la terra ti sia lieve».
Nelle ultime elezioni amministrative di Tolentino del 2017 Cappellacci era sceso in campo candidandosi a sindaco con il simbolo del Partito Comunista Italiano. Si definiva nemico giurato delle ingiustizie sociali, sostenitore dei giovani e rispettoso delle persone anziane oltre che un grande amante della lettura. Chimico di professione, Lauro Cappellacci aveva sempre lavorato nel settore della metallurgia e della chimica dei metalli prima di andare in pensione. Per lungo tempo era stato direttore tecnico alle “Fonderie e Officine meccaniche Tacconi” di Assisi e aveva lavorato anche per alcune aziende del nord. Negli ultimi anni, nonostante fosse in pensione, Cappellacci veniva contattato per consulenze dalle fonderie del centro Italia. Lascia la moglie Maria Teresa e i due figli Luca e Matteo. I funerali saranno celebrati martedì 30 novembre alle 15 nella chiesa della Santa Famiglia di Tolentino.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite Condoglianze
Condoglianze️
Se quello che resta di un uomo come Lauro è solo la sua scelta di vaccinarsi o meno contro il covid, evidentemente non lo si conosceva abbastanza. Non ho ancora mai incontrato nella vita qualcuno che fosse più preparato di lui, più curioso di lui, più osservatore, più attento. Amico di lunga data dei miei genitori, da piccola una volta gli chiesi Come fai a sapere tutte queste cose? [Si, facevo molte domande fin da piccola, soprattutto ai grandi] Lui mi rispose prima col suo sorriso, unico e irripetibile, gli sorridevano prima gli occhi e la barba, almeno nei mie ricordi da bambina, e mi disse Come faccio? Ho un segreto. Se vuoi te lo dico: io leggo tantissimo, tutto quello che mi capita per le mani. E poi studio e approfondisco. Se fai così, anche tu saprai tante cose. Me lo ricordo esattamente come fosse ieri. La sua autorevolezza a volte quasi incuteva timore. Io non ne ho mai avuto. Era lamico dei mie genitori verso quale nutrivo più rispetto e affetto. Mi ricordo le passeggiate in giro per il centro di Tolentino con lui che ci narrava fatti storici e aneddoti. E le risate perché con Lauro si rideva tantissimo. Un umorismo fine, acuto e sagace. Aveva sempre la risposta pronta, difficile beccarlo in fallo. Apparteneva a quella generazione che aveva lottato per avere il proprio posto nel mondo. Lottato sul serio, non come oggi dove basta indignarsi cinque minuti sui social. Lotta e studio. E con quello era arrivato in alto, fino a guidare un settore così delicato e complesso come quello chimico e metallurgico. Di lui non possono restare solo le sue scelte in tempo di pandemia, mosse (non ho dubbi) da motivazioni serie in fatto di salute. Di lui, per chi ha avuto lonore di conoscerlo, resterà la sua grande umanità e il suo alto profilo umano. Il mio abbraccio a Teresa, Luca e Matteo.
condoglianze
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati