Tempio dell’Annunziata,
2 milioni per il recupero

CAMERINO - In corso uno studio di fattibilità del progetto per il restauro
- caricamento letture

 

Tempio-Annunziata-a-Camerino

Il tempio dell’Annunziata

 

Due milioni di euro (fondi del sisma 2016) per il recupero del tempio dell’Annunziata di Camerino. Attualmente la struttura è inagibile e avvolta dalle impalcature per i danni strutturali causati dal terremoto. È in corso la realizzazione di uno studio di fattibilità per la progettazione del restauro e del ripristino dell’opera ricca di significato per la città, fatta costruire dal signore di Camerino, Giulio Cesare Da Varano.

chiesa-TEMPIO-DELLANNUNZIATA Chiesa sconsacrata, ha un bellissimo giardino molto frequentato prima del sisma, il tempio era utilizzato per eventi culturali. Degli oltre 2 milioni di euro, 288mila saranno riservati esclusivamente per il restauro dei decori mentre 1 milione per il resto dei lavori. Osservato il report di indagine è andato in approvazione il documento preliminare all’avvio per la progettazione: «Abbiamo approvato in giunta il documento e in particolare l’opera d’atto della Cir (Congruità d’importo richiesto), che serviva per capire la correttezza dei fondi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Camerino, Marco Fanelli –. Adesso siamo nella fase dello studio di fattibilità tecnico-economico e terminata questa si inizierà la progettazione. L’idea di destinazione per il tempio è quello di una sorta di sala di rappresentanza – continua Fanelli – dotata di wi-fi e di tutte le tecnologie necessarie per creare un punto interattivo che illustri la storia e le opere d’arte al suo interno ed un luogo dove svolgere convegni ed incontri sia culturali che di iniziative di altro genere».

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X