L’affluenza alle ore 12 oggi al centro vaccinale di Civitanova
di Laura Boccanera
Nuova organizzazione nel piazzale del centro vaccinale, ma i tempi di attesa restano biblici. C’è chi aspetta fino a 3 ore per avere il vaccino. Si cerca di porre rimedio al caos fuori dal centro vaccinale con una nuova organizzazione degli spazi.
Ore 12 in via Pellico
Da questa mattina la Protezione civile ha creato un percorso chiudendo il piazzale e ponendo alcune transenne così da consentire il distanziamento fra i presenti. E in molte fasce orarie si crea la calca di presenze. I momenti più critici fra le 10 e le 12, ma nei giorni scorsi c’è stato anche chi con l’appuntamento alle 17 è riuscito ad avere il vaccino solo alle 20 passate. Questa mattina la nuova organizzazione all’inizio ha creato parecchia fila, ma nel corso della giornata si è riusciti a smaltire le 800 prenotazioni che erano state inoltrate dall’Asur in questa giornate. All’interno del piazzale all’aperto infatti si fa una pre accettazione fino al gazebo e poi in maniera scaglionata vengono mandate avanti gruppetti di 20 persone alla volta davanti alla porta di accesso. Le lamentele però permangono, soprattutto legate al fatto di dover attendere all’aperto in balia degli eventi atmosferici.
Alle 12 di oggi oltre un centinaio di persone erano accalcate in attesa all’esterno. Le foto si riferiscono ai vari momenti della giornata. Il sindaco Fabrizio Ciarapica aveva rivolto un appello all’Asur per potenziare il personale, ma l’opposizione attacca e attribuisce invece la responsabilità delle code e delle file di questi giorni proprio alla politica e all’inadeguatezza dei locali trovati dal Comune e presi in affitto dal privato: «La politica è responsabile di quanto sta accadendo sotto gli occhi di tutti – dicono in una nota i consiglieri di opposizione Giulio Silenzi, Stefano Mei e Pier Paolo Rossi – la colpa dei disagi subiti soprattutto dalla popolazione anziana, costretta a fare file con attese che variano da un’ora a due ore e mezza, è del sindaco di Civitanova che, dopo aver scelto il primo centro vaccinale di via Ginocchi dove vi erano spazi vetusti e scomodi con barriere architettoniche per accedervi, sull’onda delle proteste ha dovuto organizzare il trasloco in spazi ancora una volta inadeguati. Non era questa la soluzione logistica da adottare davanti alla necessità di effettuare una campagna vaccinale di massa e con l’obiettivo di somministrare fino a 1200 dosi al giorno. Ciarapica non ha voluto utilizzare il Pala Risorgimento, altri sindaci di città come Ancona, Ascoli Piceno, Fabriano, Jesi, Senigallia, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Urbino sono ricorsi agli impianti sportivi per organizzare la vaccinazione nei propri territori, consentendo agli utenti di attendere in spazi chiusi e protetti, con sedute sufficienti, e soprattutto nel rispetto delle regole anti Covid. A Civitanova invece ogni giorno si vedono scene surreali di gente costretta ad attese infinite all’esterno del centro vaccinale, al freddo o al sole come oggi o se dovesse piovere senza possibilità di ripararsi, e soprattutto con assembramenti davanti alla porta di ingresso».
la situazione alle 17 (foto De Marco)
La fila al gazebo nel pomeriggio (foto De Marco)
La situazione questa mattina alle 10
Centri vaccini, code e lunghe attese «Gestiamo più liste allo stesso tempo»
Pensa un po chi se permette di puntare il dito contro il sindaco....infatti quando avete governato voi avete fatto tutte cose a modo...troppo facile cosi'...
è per questo che poi gli elettori hanno votato quelli che sostenevano di essere più bravi. sostenevano. loro.
Per fare i vaccini gli assembramenti sono leciti ????
Domanda semplice adesso che è stato scelto il centro vaccini e ci sono disagi evidenti ,come si potrebbe fare per risolvere il problema? Per esempio domani potrebbe piovere cosa succede ?
Le file per il cinema/concerti/inaugurazioni ... fatte zitti e buoni, ma per il vaccino no.. bisogna criticare, larte degli italiani
Basterebbe aumentare il personale sanitario e amministrativo al interno del centro vaccini..
Questi assembramenti vanno bene...
Io vaccinata a Civitanova, senza tempi lunghi. Tutto ben organizzato.
La politica miope.... Invece la gente....
Io non capisco, per il vaccino ti danno l appuntamento in fasce orarie, tipo mio padre oggi dalle 15 alle 16. Allora perché si creano queste file così lunghe? La gente non rispetta l orario o non è corretta l organizzazione?
La gente si presenta in un orario suo. Problemone...... Chiudere l'accesso dalle scale, circoscrivere l'altro lato con transenne e lasciare un unico passaggio presidiato, "scusi mi fa vedere il foglio della prenotazione?" eccolo, "ma qui c'è scritto 17 ma sono le 16.30, rvanne dentro la macchina e aspetta". Difficile? Se poi si prendono troppe prenotazioni è un altro problema. Ma l'intoppo è sempre e comunque il colloquio col dottore, va abolito. Quellla scheda me la dovrebbe compilare il mio dottore
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati