Torna il Cinema all’aperto nell’estate maceratese. Lunedì nel cortile di Palazzo Conventati, ha preso il via “Cinema aperto”: sei serate gratuite di cinema all’aperto, organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune di Macerata in collaborazione con la Pro loco di Macerata. Ha aperto la rassegna il film “Gli intoccabili” (1987) di Brian De Palma, con protagonisti Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro, Il film memorabile sulla lotta al crimine di Al Capone è accompagnato dalla splendida colonna sonora di Ennio Morricone, recentemente scomparso. Il primo spettacolo ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni, con più di 70 presenze: un segnale positivo che dimostra l’attaccamento e l’affetto della cittadinanza nei confronti di questa iniziativa, che in molti attendevano. Gran parte degli spettatori ha provato grande emozione nel vedere finalmente un film al cinema, dopo i mesi di chiusura delle sale cinematografiche.
Hanno espresso grande soddisfazione l’Assessora alla Cultura Stefania Monteverde, convinta che il cinema all’aperto sia un’occasione di aggregazione da non perdere per la comunità maceratese, soprattutto in questa fase difficile, e il presidente della Pro Loco Luciano Cartechini, che si è occupato con grande professionalità dell’allestimento del cinema nel cortile di Palazzo Conventati. Davvero entusiasti i volontari Marta Bettucci e Giacomo Canullo, appassionati di cinema, che hanno scelto i titoli del cartellone per poter offrire agli spettatori una selezione di film di vario genere e provenienza.
La rassegna prosegue mercoledì 12 agosto con “Carnage”, divertente e cinico dramma familiare di Roman Polanski con Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster, e venerdì 14 agosto con “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. Questi i titoli della prossima settimana: lunedì 17 agosto “Il Vedovo” di Dino Risi, in ricordo dei 100 anni della nascita di Alberto Sordi e Franca Valeri, scomparsa pochi giorni fa; mercoledì 19 agosto il giallo “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi, con Toni Servillo e Alessio Boni; venerdì 21 agosto il film d’animazione francese “Dilili a Parigi” di Michel Ocelot, adatto per tutta la famiglia. Quasi tutti i posti disponibili sono già terminati, ma chi fosse interessato alle ultime prenotazioni può contattare la pagina Facebook “MacerataCinemaAperto” o su whatsapp al 338 1082617.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati