Via vai stamattina davanti al nuovo campus
di Federica Nardi (foto di Fabio Falcioni)
Strada transennata ma ancora per poco. Mancano poche ore all’ingresso degli studenti nelle nuove scuole Dante Alighieri e Mestica alle ex Casermette di via Roma. Un giorno atteso quanto temuto a Macerata per le ripercussioni che la delocalizzazione dei due istituti (che prima del sisma si trovavano uno in via Giuliozzi e l’altro in centro storico) potrà avere sul traffico già congestionato della zona.
A passeggio nella via del nuovo campus
Stamattina e nel primo pomeriggio sono già diversi i curiosi che hanno attraversato le transenne per fare due passi nella nuova strada che conduce al campus, via Pagnanelli. Una strada che però sarà off limits per le auto e sarà di servizio solo ai bus e alle navette. Quella di domani sarà la vera prova del nove per la sostenibilità del traffico ma soprattutto per capire se le famiglie, perlomeno quelle che non hanno optato per bus e navette, riusciranno a portare e riprendere agevolmente i figli a scuola. Per questo il Comune ha disposto misure straordinarie: ben 30 vigili urbani presidieranno la zona, lungo i vari percorsi che conducono alle scuole. Per chi ha optato per il trasporto pubblico ci saranno invece dodici “aiutanti in pettorina gialla” che agevoleranno i bambini che devono effettuare cambi da un mezzo all’altro.
In tutta la zona, anche all’interno del campus, sono stati posizionati i cartelli che indicano percorsi e parcheggi. Il parcheggio per i genitori, con disco orario da 30 minuti, si trova in via Prezzolini, poco più avanti dell’ufficio immigrazione e a due passi dall’ingresso per il viale del campus. Viale dove, a oggi, ancora tira aria di cantiere. In alcuni angoli restano parcheggiati mezzi e materiali, con tubi che spuntano dalla terra delle aree (non ancora) verdi. Inoltre non tutti i servizi si trasferiranno domani. Come ha anticipato il Comune infatti l’infanzia della Mestica richiede ancora dei lavori, non specificati, prima di poter essere fruibile.
L’area dietro il campus
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
AUGURO UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI VOI STUDENTI, DOMANI GRANDE GIORNO, SICURAMENTE TUTTI EMOZIONATI, QUESTO GRANDE GIORNO MI RICORDA IL 6 OTTOBRE DEL 1975, QUANDO VARCAI PER LA PRIMA VOLTA QUEL CANCELLO ORMAI IMMAGINARIO CALPESTANDO QUEL TERRENO CHE VOI RAGAZZI CALPESTERETE DOMANI PER LA PRIMA VOLTA, ABBIATE CURA DI QUESTI EDIFICI E DI QUESTO LUOGO CHE HA UN GRANDE RICORDO PER MOLTISSIMI MILITARI DELL’ AERONAUTICA MILITARE.