Nuova viabilità alle ex Casermette,
primo giorno di scuola per automobilisti

MACERATA - Operai al lavoro e vigili urbani "direttori d'orchestra" all'incrocio tra via Roma e via Spalato. Installata la nuova segnaletica in attesa della prova del nove del 7 gennaio, giorno del debutto per il nuovo campus. Due settimane per "digerire" il cambio della precedenza
- caricamento letture

 

precedenza-via-roma-macerata-5-650x488

Il nuovo sistema di precedenze all’incrocio tra via Roma e via Spalato

 

di Giacomo Gardini

Lavori in corso e una nuova viabilità da collaudare. La freschissima inaugurazione del campus scolastico alle ex Casermette (leggi l’articolo), infatti, ha portato con sé una vera e propria rivoluzione alla circolazione in uno dei punti d’accesso alla città. Oggetto del restyling un punto nevralgico di Macerata: l’incrocio tra via Roma e via Spalato.

precedenza-via-roma-macerata-9-325x244

Gli operai al lavoro all’incrocio

Stamattina, quindi, operai al lavoro per le modifiche alla segnaletica orizzontale e l’installazione dei nuovi cartelli stradali. A dirigere un esercito di automobilisti spaesati due agenti della polizia locale, che si alternano alla conduzione del traffico. «Bisogna vestire i panni di un direttore d’orchestra – spiegano -, soprattutto quando si tratta di grosse novità come questa. Meglio che i cittadini siano prudenti, magari rallentando in prossimità dell’incrocio, e capiscano bene la nuova viabilità piuttosto che azzardare. Si tratta di una zona già molto trafficata di suo e non c’è dubbio sul fatto che il nuovo campus accentuerà il traffico in circolazione, soprattutto nei due orari di punta: all’ingresso e all’uscita degli alunni». A detta degli agenti, «è soltanto una questione di abitudine. Le prime settimane saranno certo le più intense, e le più a rischio: i cittadini maceratesi, e non, dovranno digerire la nuova viabilità». Come anticipato dal sindaco Romano Carancini durante l’assemblea del 12 dicembre scorso, il sistema di precedenze che regola l’intersezione è stato invertito.

precedenza-via-roma-macerata-1-325x244

Il cartello della precedenza appena installato

Se in passato chi arrivava a Macerata e voleva svoltare su via Spalato era costretto a dare la precedenza, ora accade il contrario e sono le auto provenienti da via Roma, e dirette a Sforzacosta, a doverla rispettare. Una modifica alla viabilità applicata nel tentativo di velocizzare il traffico, che sarà ancor più congestionato dal prossimo 7 gennaio, quando tantissimi studenti prenderanno posto tra i banchi del nuovo campus alle ex Casermette. Finché sono i vigili a dirigere il traffico, le auto si muovono senza intoppi. Quando vengono lasciate andare da sole, per testare la prontezza degli automobilisti, invece, sorgono i primi problemi. Alcuni sono fin troppo decisi, e filano dritto senza rispettare lo stop, altri invece titubanti, e guardano verso gli agenti in cerca di approvazione mentre attraversano l’incrocio. Altri ancora hanno già capito le nuove regole. I più timorosi, invece, rispettano il vecchio stop, beccandosi le strombazzate delle auto che li precedono. Tra i tanti automobilisti, ce n’è uno che si ferma e, dopo aver dato correttamente la precedenza, abbassa il finestrino e chiede ai vigili: «C’ho beccato?». Per l’ora di pranzo i lavori sono conclusi: due nuovi cartelli segnalano la precedenza, mentre la segnaletica orizzontale, in giallo, è stata completamente modificata, secondo la nuova normativa. Tra i passanti, alcuni entusiasti, altri scettici. I cittadini maceratesi avranno tempo fino al prossimo 7 gennaio per assimilare la nuova viabilità: la prova del nove sarà proprio quel giorno, con la ripresa delle scuole e l’inizio dell’anno scolastico alle ex Casermette.

 

precedenza-via-roma-macerata-3-650x488

Un automobilista si ferma per chiedere indicazioni al vigile

precedenza-via-roma-macerata-17-650x488

La nuova segnaletica orizzontale all’incrocio

precedenza-via-roma-macerata-11-650x488

precedenza-via-roma-macerata-4-650x488

precedenza-via-roma-macerata-6-650x488

precedenza-via-roma-macerata-7-650x488

precedenza-via-roma-macerata-9-650x488

precedenza-via-roma-macerata-10-650x488

Alcune code lungo via Roma

precedenza-via-roma-macerata-14-650x488

precedenza-via-roma-macerata-15-650x488

precedenza-via-roma-macerata-19-650x488

Macerata ha le nuove scuole La corsa dei bambini: «Bellissime» Taglio del nastro con il Qatar (VIDEO)

Il rush prima dell’inaugurazione, lavori senza sosta alle Casermette

Scuole alle ex Casermette, arriva Paola De Micheli Il Comune: «E’ tutto pronto»

Scuole alle ex Casermette, il piano Carancini per la viabilità: cambia precedenza in via Roma



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =