Sardine a Civitanova. Non c’entra stavolta mercato ittico o l’area portuale, ma si tratta dello sbarco in città del movimento dal basso che a Bologna ha radunato in poche ore oltre 10mila persone. In tutta Italia dopo il clamore di quella chiamata nata da 4 giovani e sconosciuti autori, si stanno moltiplicando le forme locali delle “sardine”.
E anche Civitanova ha risposto alla chiamata. Il movimento, senza colori e senza bandiere, nato come forma di protesta e sfida alla presenza del leader della Lega Matteo Salvini, ha raccolto in piazza Maggiore una mobilitazione di popolo impensabile. E ora anche a Civitanova si cerca di costituirsi e organizzare manifestazioni e flash mob. La pagina ufficiale Sardine Civitanova Marche original è stata creata ieri e in poco tempo ha raggiunto 500 iscritti. Ad aprirla un giovane civitanovese, Giorgio Mattiuzzo. «Questo movimento apolitico nasce da tre giovani ragazzi e vuole contrastare il fenomeno di odio, razzismo e notizie false che sta dilagando nel nostro paese da una destra sempre più estrema e pericolosa – spiega il fondatore della pagina locale – Il fine è quello di scendere in piazza “come sardine” e pacificamente manifestare dimostrando che l’Italia è altro e “non si lega”. Anche nelle Marche si stanno organizzando i primi gruppi social, come quello delle “Sardine Civitanova Marche Official” che in pochissime ore ha già raggiunto oltre 500 membri e cresce minuto dopo minuto. L’augurio è quello di raggiungere il più alto numero possibile di persone per poi organizzare una manifestazione in piazza come è avvenuto in Emilia Romagna».
(l. b.)
Fermata sbagliata
Lì le sardine sono buone fritte...
E che te pareva
Ridicoli... Non hanno niente di meglio da fare evidentemente.. tipo lavorare....
Questi ancora non hanno capito che tra razzismo e voler proteggere la propria nazione, i propri confini, la propria cultura ce ne passa.
E te pareva che qui le sardine non arrivavano... Speriamo non diano cattivo odore!!!!
Ci sono sardine disponibili? Mi servono per la prossima settimana per metterle sull'amo come esca.
Invece di perdere tempo a manifestare contro perché non manifestano a favore dei tanti lavoratori che stanno per perdere il posto di lavoro?
Luigi Torti per colpa de Ella Lega che governa da 20 anni
Alessandra Persichini inventatene un'altra non regge.
Ben venga a citano le sardine e le cucciolette. Civitanova no si lega ai ladri. Le bollette dell acqua è +25 %. Ladri
Ritornate nelle vostre scatoline preziose.. #sardine
Maximiliano Max ma difendere da cosa? sbarchi in calo, crimini in calo. Voi siete dissociati dalla realtà
Marco Manna Sbarchi in calo perchè non ne parlano in tv? Vai a vedere dove sono le ONG in questo momento. Ocean Viking, Asso Trenta e Open Arms sono davanti le coste libiche. Non siamo noi dissociati, siete voi purtroppo che avete il prosciutto davanti agli occhi.
Maximiliano Max c’è l’hai te il prosciutto in tutti gli orifizi purtroppo
Alessandra Persichini allora dimmi che guerre ci sono in Tunisia, Pakistan, Costa d'Avorio e Algeria. Fonte: ministero pubblica sicurezza. Tutti non aventi diritto. www.maceratadoc.it/sbarchi.jpg
Ma...scusate..come si fa a dimostrare contro qualcuno che non è al Governo??? Posso capire gli emiliani che con tale dimostrazione esternavano il proprio disappunto nei confronti di Salvini in campagna elettorale...ma Civitanova...e gli altri, che sardine vogliono fà? Sott'olio ..sotto sale...o cosa? Cervello ragazzi ! Guardate i giovani cinesi!!! Io ve ce manderei!!!
A modesto avviso mi sembra che voi signori non abbiate molto da fare. Perdere tempo offendendo non è il massimo. Tutti salviniani eh??? Complimenti come sempre per i ricchi contenuti degli interventi. Buonaserata
Noi abbiamo li sardonci a scottadito ce basta quelli.....
Ma in marchigiano non si dice sardo’?!?!?
Avranno tutti il reddito di cittadinanza?!!!!
Dagli insulti vedo che avete lavorato bene. Brava Civitanova, hai coraggio. Sono con voi
Patetici
Adesso usciranno fuori anche le papaline?!
A citanò li gatti non mancano. In bocca al lupo sardina
Le sardine contro lo squalo..Nella politica. .Non nella vita reale
SONO LORO CHE FOMENTANO ODIO
Xche anno scelto come simbolo una sardina?????
Vi aspettano nei territori terremotati....fatelo per cose serie.
Quanta ipocrisia
Perché sardine? Vi vergognate di essere attivisti del pd, che schifo.
Ma vai a lavorare vai...
Anche questi vogliono entrare in politica ambendo alle poltrone
Se i comunisti si aggrappano alle sardine sono propio alla frutta
E io che pensavo che protestassero contro la pessima gestione dell'Ilva,per le persone che lavoravano da Mercatone uno,per la schifosa gestione dei fondi per il mose,per i disoccupati ed i piu deboli...invece protestano contro un politico,che sta all'opposizione e che non ha più poteri.siete tutti matti
A mio modesto avviso...potevano proseguire: direzione Lecce!
.... Io l'odio in Italia lo vedo solo contro una persona..... Che strano popolo siamo mahh chi ci capisce è bravo.
Andate a lavorare!
attenzione che a citano' li pescia' c'hanno 2 palle così ve fa fa' na finaccia 2 giri dentro l'olio bollente
me piace de più li sardò a scottaditu
I sardoncini ... mmm buoni...!!
Protestano contro l’opposizione. Caso unico al mondo. Proprio nati dal nulla questo movimenti, basta chiedere a Prodi
Un po' di sano e tosto lavoro no???? Si sta diventando sempre più ridicoli !!!!!
Arrivano i sudditi di prodi!!!! Che pena
un nome che non fa venire la depressione no?
Si troveranno in 15 sfigati e torneranno a casa soli e tristi
"No all'odio e al razzismo sociale"? Raffigurare Salvini a testa in giu' ed augurarsi che venga ucciso da un giustiziere sociale che cos'e'? Odio o parole di pace? Quelli di sinistra odiano Israele e al 25 proibisce alla brigata ebrea di partecipare alla ricorrenza, questo non e' razzismo sociale? Cercare di regolamentare l'immigrazione e' un bene per chi emigra e per chi ospita.
Sempre più ridicoli.
e li sgummeri?
No alla puzza de pesce
Certo che non sanno più come fare per recuperare qualche voto... pietosi
Ma quale odio e razzismo, io noto che entrambi arrivano da una sola parte, la vostra !!!!
Complimenti ai creativi...ma sono alla frutta.
Pure le sardine sbarcano?? Mmhh annamo bbene!!!
La sardina è un animale predato da chiunque che non ha una propria individualità ma si limita a seguire la massa. Sicuri che non si poteva trovare un animale un pelo meno deprimente?
Cara sinistra siete proprio arrivati alla frutta ora non sapete più che pesci prendere per rialzare un po' la testa. Sempre più ridicoli......accontentatevi delle sardine contenti voi!!!!!!!!!........
Serve gente che lavora, che capisca qualcosa no fenomeni da circo buoni solo per remare contro
Non capisco che vogliano questi esaltati sinistroidi manovrati da qualche idiota
Ah sarebbe la destra a seminare odio ad essere razzista, a mettere in giro false notizie??? Ma ci state seri??? Chi manda insulti, minacce, pallottole a Salvini??? Chi è che schifa gli italiani e vuole riempirci di clandestini??? Chi ha detto che la Segre riceveva 200 messaggi di morte e non era vero??? Sardine, prima di finire arrosto fate pace col cervello, se ce l'avete!!!
Come si vede dai commenti, purtroppo qui sbattono male ...metà ignoranti e metà fascisti siamo in questa ragione... e tutti se credono sverdi a casa loro!!! Siamo in minoranza netta
Se l' Italia dovrà essere governata da gente che si esprime come nel 90% dei commenti che ho letto meglio cominciare ad espatriare.
Le sardine sono figlie di papà??
Ora si scimmiottano anche le sardine ....
Ahah. .... a San Benedetto è da un secolo che ci stanno le sardine ....... solo in Italia può nascere un Movimento Contro qualcuno che predica l'inclusione....
Con rispetto verso cronache maceratesi e l'autore dell'articolo..Avete scritto che è "nato un movimento apolitico".. Forse c'è un errore. Infatti se si manifesta contro un determinato politico e che rappresenta un determinato pensiero politico.. probabilmente tanto apolitico non è questo movimento. Ma lo scrivo premettendo che ho amici che la pensano in maniera assai contrapposta politicamente (dx e sx quindi) e che a me piace rispettare le Persone a prescindere da come la pensano politicamente..sempre se nei limiti posti dalla democrazia e dalla convivenza ~pacifica e rispettosa~ gli uni degli altri. L' Italia necessita di Persone valide e capaci, poi il loro schieramento è meno importante. Almeno per me che sono e mi sento un moderato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Visto che siete in zona, vi dico la mia…
questa sarà anche una destra pericolosa e brutta,Salvini non sarà la persona più simpatica con la faccia più intelligente del mondo ma…
nel nord Italia questi amministrano le regioni più industrializzate e avanzate e se vogliamo vedere il futuro in fatto di organizzazione civile, sanita’, raccolta differenziata, mettici le olimpiadi , con un occhio dobbiamo guardare a loro e quindi? ..meglio uno Zingaretti che quando c’era da fare qua è scappato da Clinton(?), Renzi, vabe’ meglio lasciar perdere, Della Vedova? Boldrini?M5S vedi Roma e dintorni?
CERISCIOLI e le sue mance ad amici con incarichi discutibili mentre sui monti tutto tace? come qualcuno ha detto con la sardina ce facemo la frittura ho paura…
quale posto migliore per le sardine se non Civitanova Marche, c’è un bel mercato ittico poi sono ricche di Omega tre, però se son fresche e dubito che queste lo siano…
Le sardine sono pesci marini di colore verdastro o azzurro iridescente sul dorso, argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre, costano poco ed hanno proprietà benefiche per la salute…. mentre queste “sardine” sono rosse, non per il mare inquinato, al contrario di quello che vogliono far credere di essere apolitiche, è solo una camaleontica rappresentazione che non ingannerà la maggioranza degli Italiani che voteranno….. verde ed azzurro come le sardine vere!!!
Signor Paolucci, non commento il resto del suo pensiero che ha espresso nel post. Mi soffermo solo sulle sue prime tre parole che bastano per far diventare tutti sardine e tolgo il sarà…. Destra brutta e pericolosa.
Che c***** questo movimento, s’inventano ogni cosa in ITALIA.
Nome scientifico della sardina rossa: “SARDINA ANTIDEMOCRATICUS”
…”Io sono una sardina e tu”? Contento tu, di essere una sardina, contenti tutti!! La sardina è un pesce piccolissimo pescato con le reti a maglie fine, in modo che nessuna possa scappare, e poi messo sotto sale o sott’olio, per poter essere poi usato dal cuoco di turno all’occorrenza ed essere divorato!! Io preferisco essere magari un tonno, ma un tonno pescato a canna, in modo che possa divincolarmi e sfuggire all’amo, appena mi accorgo del pericolo!! Quel che mi fa più ridere, a parte le sardine, anzi mi fa proprio scompisciare dal ridere, è che queste autoproclamatesi sardine si dichiarano apolitiche, roba da non credere!! gv
…comunque potrebbe essere una buona idea per il turismo d’estate, quella di fare, per esempio, oltre alla tradizionale sagra delle vongole, anche una bella sagra delle sardine, il pesce non mancherà di certo e gli appetiti nemmeno!! gv
Manifestazione “apolitica sinistrosa” contro odio sui social ma guarda caso una sardina raffigura il politico non desiderato in testa in giù. É questa la vostra campagna ….di bontà e civiltà? Per carità state lontano, anzi continuate che così fate il gioco a favore di chi dite di volere combattere. Non siete credibili!
Sergio permettimi…
io ho un po’ più paura di chi va al potere in un paese democratico solo con lo spostamento di sedie piuttosto che cimentarsi in libere elezioni, perché quello che la costituzione permette, non dovrebbe una coscienza responsabile che sa che il popolo voterebbe in maniera diversa. Io ho più paura di una “comandante” di una
nave che pur di fare come le pare e portarci in casa più di cento clandestini,che liberamente e a loro rischio e pericolo si sono messi in mare, sapendo che i porti italiani non li avrebbero accolti ,non ha esitato a violare le leggi di uno stato sovrano e ha speronato una nave della nostra marina
facendo rischiare la vita ai nostri militari.
Io Sergio ho più timore di quelli che vogliono decidere per me quello che loro credono giusto…
io credo nella democrazia del popolo e l’ordine, e se mi vedrò governato male voglio avere la libertà di votare x altri la prossima volta… e non mi pare che dove governano certe forze politiche ci sia meno liberta’ che in altre un po’ più rosse.. a Roma con libere elezioni è arrivata la Raggi,io ho appludito alla novità..non si sta dimostrando capace,è giusto la prossima volta rivolgersi altrove. Visto che si parla di sardine, anche a me i rossoblu di vicino al mare non piacciono, ma non mi sognerei mai di non farli partecipare al campionato dei biancorossi,non sarebbe giusto…
I movimenti dovrebbero essere anche ‘per’ qualcosa e non solo ‘contro’ qualcuno o qualcosa. Dovrebbero essere assertivi e non solo di protesta.
Ma basta con questa pagliacciata organizzata dal PD.
Non è vero che siete apartitici che partite dal basso, fandonie!
Gli organizzatori sono del movimento giovanile PD e lo stesso Mattiuzzo non è un semplice giovane civitanovese come dite nell’articolo, ma è il “coordinatore regionale del dipartimento diritti civili del PD marchigiano” così come da C.M. descritto in quest’altro articolo: https://www.cronachefermane.it/2019/06/05/marche-pride-gostoli-pd-orgogliosi-delle-conquiste-sui-diritti-civili-andiamo-avanti/286073/
Insomma queste sardine saranno apartitiche ma puzzano di PD…si tratta della solita pagliacciata messinscena dei soliti comunisti che ODIANO Salvini
E basta co sto fascismo e fascisti da macchietta. Ma chi si farebbe sottomettere dalla prima legge repressiva della Meloni o da chi ne fa le veci. Andrebbero al potere come adesso ci stanno Zingaretti e Di Maio. Prenderebbero il loro posto e fra qualche anno verrebbero sostituiti. Sempreché si riesca a fare una legge che obblighi al voto ogni volta che cambia un governo e non come adesso che si passa da Renzi a Letta e poi a Gentiloni poi a Salvini e di Maio e poi e poi e poi e che …rottura. Ma la cosa più opprimente è leggere di “ apologie da non confondere con opinioni “ la quale tutte e due servono a dare aria ai tromboni chiaramente simpatizzanti del fascismo. Io non l’ho visto, per alcuni è stato atroce per qualcuno i treni arrivavano in orario. Il comunismo? Sarebbe il PCI di Berlinguer che ha fatto fuori decine di milioni tra operai e contadini. Si, da Occhetto in poi certamente.Vogliamo magari parlare di nazismo? Ah come si era belli tutti in riga con quelle belle divise a Norimberga, eh dovevate starci? Anche a Berlino quando dopo che sono passati i russi per qualche anno non sono nati più tedeschi.
La solita vigliaccata comunista.
Si nascondono dietro la maschera dell'”apartitico” eppure vanno contro un politico e il suo partito (cit. “X regione non si Lega”), quindi in realtà sono schierati eccome, tant’è che girando tra le varie pagine social dei vari politici del partito demente si fa sempre un gran pubblicizzare di queste sardine.
Probabilmente sono sempre gli stessi che girano di città in città..
Io sinceramente sono stufo di questa sinistra “brutta e pericolosa” che vuole “decidere per me quello che loro credono giusto”… sempre per usare altre citazioni.
libertà di parola sopra ad ogni cosa!
No ai bavagli! NO a gente con i bavaglini!
…mah, a me, più che una sardina, sembra proprio una sartina, si, una sartina che si cuce addosso solo quel che gli fa comodo e quel che fa comodo in certe “zone” politiche!! gv p.s.: noto con sorpresa (anche se non tanta, per la verità…) che non solo tra i commentatori di CM c’è chi confonde l’apologia con le opinioni, ma anche chi confonde le opinioni con le opinioni, si, le sue e basta, ma non suona il trombone, no, tutt’al più una trombetta!!
…”O sardina, sardina stolta…che odiavi colui che mo’ ritorna…lo so, lo so, che tu l’odiavi forte…con lui speravi sol la sua morte”!! Meditate gente, meditate, da che parte è il vero odio. gv
Visto che avete tempo e denaro per andare in giro per l’Italia a manifestare non si capisce cosa, andate ad aiutare i terremotati de L’Aquila, di Amatrice, di Visso; andate ad aiutare gli abitanti di Matera, andate a Venezia. Di sicuro sareste molto più utili…
PEPPE TONNO, TROTA, PIDOCCHIO O “PULCE D’ACQUA”?
E ti pareva che Peppe non si sentisse, nella sua nota megalomania, un pesce di grandi dimensioni: tonno, pescespada e tra poco anche balena o capodoglio! Lui, al massimo, si potrebbe paragonare a una “trota”, come quelle che sguazzano nel “fiume” di Fiastra, dove ha toccato i vertici del profilo professionale. Eppoi, è un pesce presente nell’album di famiglia della sua beneamata Lega. Chi non ricorda il “mitico” Renzo Bossi, piazzato nel consiglio regionale della Lombardia – laureato alla prestigiosa Università di Tirana – a 10 milioni/mese, a spese dei contribuenti. Gli italiani, se ne sono avute tante prove, ad esempio nei referendum che volevano “manipolare” la Costituzione, sono antifascisti. I valori della nostra democrazia, nata contro “purghe e manganelli” fascisti – che hanno eliminato una generazione di intellettuali democratici (Gobetti, i Rosselli) – e gli orrori della guerra, sono sentiti dagli italiani. Salvini, che è andato a cercare consensi oltre il fascismo, prosciugando elettoralmente gruppi con influenze “naziste”, era fatale che “spaccasse” il Paese. Il capo della Lega, lo ha dimostrato, non è politico che unisce ma che “spacca verticalmente” il Paese. Era chiaro che si formasse, nella coscienza civile degli italiani, un movimento spontaneo, di popolo – senza influenze partitiche – contro il “kazzaro verde”. Salvini, possiamo dire, “la pacchia è finita” e se ne accorgerà, a partire dalla manifestazione nazionale del 21 dicembre a Roma: talemente tanti da stare “stretti come sardine”! Dispiace per colui che sta sveglio anche a notte fonda – lasciando la moglie bionda sola nel letto – a postare becera “propaganda leghista” su CM. Ormai i lettori lo conoscono come “Peppe Pidocchio”, tranquilli tanto l’appellativo, lo ha scritto, non gli “fa nè caldo nè freddo”. Se non gli dovesse aggradare, visto l’ambiente in cui ci muoviamo, potremo ribattezzarlo: “pulce d’acqua”, ce ne sono nel familiare “lago” di Fiastra. La cantava, ricordate, anche Angelo Branduardi: “E la pulce d’acqua che l’ombra ti rubò e ora tu sei malato…”. Malato, si, di “salvinismo galoppante”!
Che nnecca che sa pijato stasera! Aho e che sa magnato pure che rrenga oltre le sardelle sotto sale? E poi sti pollicioni..e sostituiteli co li mignoli che isso è tanto sensibile. Nantri due e se mette a piagne. Ah si proprio un sollazzo. E vanne a dormì maccarò.
…ah ah ah, che goduria!! Non dimenticate il Maalox, mi raccomando!! gv
…signori, va be’ che a Citanò si dice “mejo a puzzà de pesce che d’oio santo”, ma, suvvia, datevi una regolata!! Ah, il Maalox, in farmacia, lo danno anche senza ricetta, affrettatevi!! gv
come sempre vigliaccamente la tattica della sinistra così detta “antifascista” è quella di demonizzare l’avversario politico e organizzare movimenti finti “apolitici”, che oggi, col nome di movimento delle sardine,fanno arrossire dalla vergogna il più prestigioso e buono pesce adriatico mentre una volta, col nome dei girotondini, ebbe solo il merito di portare una sana e utile SFIGA.
AUGURI!
come sempre vigliaccamente la tattica della sinistra così detta “antifascista” è quella di demonizzare l’avversario politico e organizzare movimenti finti “apolitici”, che oggi, col nome di movimento delle sardine,fanno arrossire dalla vergogna il più prestigioso e buono pesce adriatico mentre una volta, col nome dei girotondini, ebbe solo il merito di portare una sana e utile SCALOGNA.
AUGURI!
Tanti (a sinistra) contro uno (Salvini). Questo è il concetto che la sinistra ha della lotta politica: coalizzarsi per demonizzare l’avversario politico, ridando così fiato alle onlus dedite alla assistenza ai richiedenti asilo.
Che si chiamino sardine o in qualsiasi altro modo questi movimenti senza partito nati dal basso, è comunque importante organizzare dovunque manifestazioni di protesta contro il capitone (non capitano) Kazzaro verde e cercare ovviamente di portare in piazza più gente possibile contro i fascioleghisti
Non crediate di essere tanti perché Civitanova ha 42mila abitanti e se voi siete in 500 siete solo una piccolissima parte..è solo che voi siete PIU’ RUMOROSI e vi arrogate il diritto di farvi portavoce di tutti gli altri (la stramaggioranza) che sono contrari.
Lo stesso discorso vale per tutte le altre città dove avete pagliacciato cantando bella ciao.
Immagino sarete gli stessi scarti da centro sociale che hanno insozzato Macerata con adesivi tipo “livorno antifascista” e simili da altre città durante la manifestazione anti Traini, facendovi portavoce dei maceratesi con slogan “Macerata antifascista”.
I maceratesi però poco dopo votarono la Lega.
Non siete tanti, siete solamente più rumorosi e ogni volta che fate rumore, rinforzate il vostro nemico perché fate rumore nel modo sbagliato e il bello è che nel farlo siete anche antipatici perché lo fate con l’ODIO e col DILEGGIO (che affermate di voler combattere…) e credendovi sempre superiori intellettualmente e culturalmente agli altri, cosa ovviamente non vera nè verificabile quindi anche stupida da affermare.
E anche se i fascisti/leghisti fossero davvero stupidi e analfabeti? Sarebbero pur sempre cittadini e qualcuno deve pur rappresentarli.
In democrazia vince la maggioranza, non il più colto.
Una sola domanda:Mettiamo il caso che il lider della lega decida per un qualsiasi motivo di abdicare e andarsene da qualche parte del mondo in pratica sparire puff “Questi elementi(sardine) contro chi sfogherebbero il loro odio?”
Giusto.Se Salvini decidesse di sparire chi farebbe da megafono al vostro odio?
Per Poloni, se appena sfoglia ‘Il libro nero del comunismo’ (https://it.wikipedia.org/wiki/Il_libro_nero_del_comunismo) ha una risposta abbastanza articolata al suo cruccio.
per Banci: è quantomeno inaccettabile dover leggere di democrazia dai fascisti come lei. Che, a proposito di Traini, in un suo commento l’anno scorso ad esempio giustificava e minimizzava, come tanti del resto, il gravissimo gesto compiuto dal neonazista. Riguardo all’odio poi, farebbe meglio a pensare piuttosto a quello proveniente dalla parte politica a lei vicina e affine, la quale per puri fini di consenso elettorale e di propaganda, da sempre fomenta e istiga continuamente all’odio, alla violenza e all’intolleranza contro chi la pensa diversamente, contro chi si permette di dissentire da essa, contro l’immigrato e contro chi ha la pelle nera.
Scusi Feliciotti ma l’unico odio che vedo è quello dei radical chic verso lo stesso Salvini.
http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-radical-chic-tollerati-i-migranti-odiatori-salvini-1785015.html
Visto che voi siete quelli intelligenti, mi faccia capire come funziona, se Salvini odia è sbagliato, ma se le celebrità di sinistra (Chef Rubio, Roberto Saviano, Vauro Senesi, Michele Santoro, Gad Lerner, Michela Murgia, Gino Strada, Oliviero Toscani, Asia Argento, Lorenzo Fragola, Lilli Gruber, etc etc..) lo odiano e in molti casi gli augurano la morte è giusto?
Che vi piaccia o no, Salvini rappresenta una fetta di cittadini aventi i vostri stessi diritti ed è quindi giusto dissentire se crede necessario, ma sempre rispettare lui e chi lo vota.
…mah, per come si stanno mettendo le cose, in considerazione del fatto che molti delusi del M5S, pare, si siano riversati nella vasca delle sardine e in conseguenza anche della crisi che si “intravvede” nel M5S, proporrei di creare un nuovo Mo Vi Mento, si, e, tanto per restare in tema, per così dire, marinaresco, soprattutto a Civitanova, lo chiamerei nuovo M5S per significare, di fatto, “Movimento 5 Sgummeri”, non dovrebbe essere una cattiva idea, che ne dite!!? gv
Forse in questo preciso momento storico,sarebbe più opportuno leggere “Il libro nero della Lega”.Comunque noto con dispiacere che le persone sono troppo attaccate ai “Leader” e non alle idee e permettetemi di dire che a quelli di oggi non farei condurre nemmeno il trenino di Capodanno figurarsi il carrozzone Italia.
per Banci: certo, lei riporta un articolo de “il Giornale” per scrivere che l’unico odio che vede è quello dei cosiddetti radical chic di sinistra verso Salvini, questo le fa comodo ma non trova che sia “leggermente” fazioso e di parte? Si chieda piuttosto perchè il vostro capo fascioleghista e il suo partito vengono così odiati da tanti italiani, i quali forse attualmente non sono la maggioranza è vero, però rappresentano ancora una buona parte della popolazione e hanno anch’essi diritto ad essere rispettati.
”L’ossessività di questa litania con cui si vorrebbe attaccare non già le ragioni di un sentimento, ma il sentimento in sé e quindi l’umanità che lo esprime, e insieme l’esclusività con cui la si indirizza a chi professa un ben identificato pensiero politico, ha fatto sorgere in qualcuno il sospetto che l’odio in questione non sia che il sostituto dialettico di quello stesso pensiero. E che in questa ridenominazione ci sia il tentativo di trasformarlo in un «peccato» per liquidare il confronto democratico e necessariamente polemico di visioni, opinioni e interessi divergenti per sostituirlo con il solipsismo teocratico di un «bene» che non si accontenta di più trionfare senza eccezioni, ma vuole essere amato.
Nel sottoscrivere a due mani questo sospetto, e nel leggervi in più l’ennesima sciagura di avere laicizzato le categorie morali, aggiungo che è invece proprio qui, in questa censura prerazionalizzata dell’odio-pensiero che finisce per incarnarsi l’odio sensu stricto, quello più autentico e cieco perché insubordinabile alla mediazione dialettica.”
Ma chi è che odia Salvini? Si può contestarlo. L’odio è un’altra cosa. Se è motivato è un sentimento nobile. Se è il frutto di teorie o di stupidi contagi è semplicemente stupidità. Se odiate, fatelo bene, coltivatelo, alimentatelo non lasciate che scema se i motivi che portano a provarlo sono oggettivi o tali sembrano. Poi il futuro non lo legge nessuno. Se si ha possibilità e fortuna lo si può placare ma solo con la vendetta. Se portato troppo alla lunga, può portare alla noia.Sempre sentimento è, come l’amore. Naturalmente quel che appena detto e del tutto confutabile però odiare Salvini mi sembra una buffonata come odiare un qualsiasi dei nostri scialbi politici. Se dovete odiare , per me,bisogna farlo per qualcosa di serio.
…mah, pare che le sardine siano sempre più numerose in Italia (quelle di Milano, per esempio, sono sardine sotto Sala e non sotto odio, ma comunque non è che cambi molto…), si, sempre più numerose, e non solo le sardine, ma anche le reti!! Tuttavia, queste sardine “apolitiche” (così si definiscono, ma si può sempre dire, in questo mondo, tutto ed il contrario di tutto…), a me sembrano sempre più somigliare a dei pesci rossi, si, come quelli che gli “amanti” degli animali tengono chiusi in una bella vaschetta di vetro o di plastica fatta a palla e tenuta sempre nella stessa stanza (ed anche qui…) e, ogni tanto, gli danno un po’ di “pastura”, ma poca, però, perché è meglio che non ingrassino troppo, non si sa mai!! gv
Caro Feliciotti,
concordo che il Giornale sia più vicino sicuramente alla Lega, ma ciò non toglie veridicità alle dichiarazioni che i suddetti radical chic hanno rilasciato. Sono oggettivamente rimaste registrate in video o su social, quindi c’è poco da opinare, è un fatto nudo e crudo e l’opinione del giornalista che scrive l’articolo qui conta poco e ha solo la funzione di portare il fatto all’attenzione.
Il fascismo non è un’opinione.
E’ un crimine
Sardine, non è ora di fare una dimostrazione a Civitanova? Però essere apolitiche va bene, essere antisalvini, Meloni va bene Berlusconi non serve, ma se siete per qualsiasi motivo vicini a Zingaretti o a Renzi lasciate stare, durereste poco o comunque non sareste credibili perché verrebbe a mancare quella spontaneità che vi dovrebbe distinguere. Sennò, visto che Salvini non si sa se e quanto ritornerà a Civitanova, si potrebbe organizzare qualcosa a Macerata per la Meloni e se ci mettete anche Carancini non fate una lira di danno, sempre che siate antipartitici. Però nel frattempo sappiate che a Civitanova c’è il numero Xn, leghista che prenderà il posto di tutti una volta dimostrato che prima è alla stessa altezza degli altri e secondo che lui in più ha quel carisma da grande condottiero che anche se cavalca una gru che abbatte una toilette seppur chiusa da anni e chissà poi perché ,si nota lo stesso. Il suo nome è Mascagnò assessore civitanovese. Ha già rischiato , soprattutto La Lega che ne sarebbe stata la prima vittima, che ne diventasse un rappresentate parlamentare. Quindi se volete continuare ad essere anti salvini, denunciate alla Lega quale rischio sta correndo perché una volta spodestato ” il capitano ” lui si farà minimo chiamare il Generale Maximo e vi assicuro che non sarà governabile né lui né lo stato. Avvertiti e consapevoli dell’alta responsabilità che vi aspetta, sappiate farvi onore. Viva Peppe Piojo!!!!
per Banci: per dimostrare l’odio della sinistra, moderata o radicale, verso Salvini e la Lega, già che c’è poteva riportare anche altri articoli tratti da Libero, la Verità etc…oltre a quello de il Giornale (tutti quotidiani che io personalmente rigetto proprio). Beh è come se, a lei che è fascista, io le facessi leggere il Manifesto o magari un altro giornale meno comunista…penso che non lo farei neanche per scherzo. Potrei riportare dichiarazioni rilasciate dai suoi “amici” fascioleghisti contro l’avversario politico, contro l’immigrato dalla pelle nera, contro il “diverso” e registrate un po’ ovunque, tranne che nei quotidiani e nei giornali di destra ovviamente, ma non lo faccio perchè sarebbe inutile e soprattutto tempo perso. P.S. Assolutamente d’accordo con Cerasi quando scrive che il fascismo non è un opinione, ma è un crimine
La bile che la mala destra vomita contro chi osa contestare i suoi idoli (un tempo Mussolini, ieri Berlusconi, oggi Salvini) fa venire voglia non solo di manifestare con le sardine, ma persino di votare PD anche a chi il PD lo critica da sinistra.
Per Stefano Valenti. A mio parere le stilettate e le infamie dei politici si dànno sia da destra che da sinistra: sono, come si dice, bipartisan, trasversali. Per il potere si fa proprio di tutto. Si ricorda dell’uccisione di Giulio Cesare davanti al Senato romano: “Tu quoque Brute, fili mi!”?
Per Cerasi. Tutti gli estremismi, quindi anche il nazismo, il comunismo, il fanatismo religioso, etc. sono crimini. Non è così?
Rispondo ancora al Sig. Feliciotti. Indifferente che la notizia sia riportata da Tizio o Caio: è il fatto nudo e crudo a parlare.
Le minacce di morte via mass media non sono un’opinione ma sono incitamento alla violenza, quindi crimine a prescindere che vengano da sinistra o destra.
Io sono “fascista” come dite voi, ma mai mi permetterei di augurarle la morte o di insultare lei o Zingaretti solo perché siete “comunisti” e la pensate diversamente.
Non vi rendete conto che state diventando un po’ fascisti anche voi?
Odiando Salvini passate al torto e aumentate ulteriormente il suo consenso.
Intanto lui vi manda bacioni crogiolandosi nel vostro odio
Quindi se conveniamo del fatto che l’odio sia bipartisan e che provenga sia da destra che sinistra, l’intera manifestazione delle sardine non ha motivo di esistere (almeno finché solo contro la Lega).
Veramente l’odio è un sentimento perfettamente cristiano.
Luca 14,25.
Or molta gente andava con lui; ed egli, rivolto verso la folla disse:
26”Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo. Così dunque ognuno di voi, che non rinuncia a tutto quello che ha, non può essere mio discepolo.”
Personalità un po’ dispotica, però allergica alle frasi fatte e ai fariseismi ed è già tanto…
Caro Iacobini non è cosi.Il fascismo è un crimine,il comunismo no.Non me lo faccia ripetere ogni volta.Il fascismo va contrapposto alla Democrazia,il Comunismo al liberismo(o anche il liberismo è un crimine)in quanto filosofia socio economica contraria al capitalismo.Stalin,lui si, era un criminale.Ma per i suoi orrori non ha preso spunti dalla letteratura socialista,mentre sappiamo da dove ha preso spunto la Soluzione finale.Comunque tirare in ballo il comunismo a sproposito non servirà a coprire quello che di brutto è successo in Italia col fascismo.Servirà solo a dar manforte a tutti quei “nostalgici” che stanno sempre più tarnando alla ribalta e non per eventi meritevoli di encomio.Nel nostro paese non abbiamo avuto ne dittature,ne governi comunisti,quella fascista si.Cerchiamo di non ripetere gli errori del passato.
Per Poloni: Grandi purghe – https://it.wikipedia.org/wiki/Grandi_purghe
…qualcuno si legga attentamente il libro “Un mondo a parte”, di Gustaw Herling, e poi ne riparliamo sul perché il comunismo era diverso dal fascismo. Forse era diverso perché era anche peggio!? gv
Veramente i più grandi criminali del secolo scorso non sono stati Hitler e Mussolini e neanche Stalin o Mao, i veri responsabili dell’ avvento del fascismo e del nazismo sono stati Lloyd George e Clemenceau, grandi imbroglioni, grandi traditori delle promesse fatte, della parola data. Il nazismo nasce dal trattato di Versailles del 1919 che impose ai tedeschi condizioni durissime, completamente diverse da quelle offerte al momento dell’armistizio. Lo scadimento morale della Germania e anche dell’Italia è stato causato dall’immoralità, dall’inganno, dal tradimento di Francia e Inghilterra. Poi la storia la scrivono i vincitori e le generazioni successive la leggono poco e distrattamente.
per Banci: rilegga meglio il mio ultimo commento, io non ho insultato nessuno nè tantomeno ho augurato la morte a qualcuno. Se le ho dato del fascista, penso che per lei sia un complimento non un insulto, visto che in passato lei si vantava di essere stato a Predappio a visitare la tomba del Duce…Come la devo definire?? Diversamente democratico forse?? Eppoi, leggendo i suoi commenti, anche solo quelli relativi a quest’articolo, lei non ci va tanto per il sottile quando scrive pagliacciata o vigliaccata comunista, scarti da centro sociale che hanno sporcato Macerata etc…Tornando all’odio appunto, vorrei farle notare che sabato scorso un simpatizzante dichiarato della Lega (guardacaso) ha augurato via Facebook una pallottola in testa a Ilaria Cucchi, dopo che quest’ultima ha annunciato querela contro Salvini; ha qualcosa da dire su questo?
Condivido pienamente l’ultimo commento di Poloni nel rispondere all’anticomunista Iacobini.
Se la democrazia è soltanto un insieme di tecniche per dare efficienza a un sistema, allora bisogna saper scegliere, modificare e aggiornare queste tecniche a seconda dei compiti da affrontare e dei problemi da risolvere. Poiché “senso e compito della democrazia parlamentare si riducevano, nella concezione di Max Weber, sostanzialmente a due funzioni: la selezione di personalità di capi politici e il controllo della burocrazia amministrativa”, se questo tipo di democrazia non riusciva più a svolgere tali compiti, allora diventava indispensabile cambiarla, anche drasticamente; “con piena consapevolezza Max Weber auspicò quindi la democrazia plebiscitaria del capo” .
“la stessa democrazia plebiscitaria non è una ricetta politica desiderabile, invocata per sciogliere le contraddizioni della ‘democrazia acefala’, ma è al contrario, e prima di tutto, il destino ineluttabile della democrazia in uno Stato di massa, l’unica configurazione possibile della democrazia moderna, della ‘democrazia come professione”‘ .
La svolta teorica di Weber sta, in effetti, tutta qui: nel passaggio da una concezione che collocava la creazione di leaderships democratiche e autorevoli nel parlamento e nei partiti a una concezione che non solo si rassegna a un ineluttabile destino di creazione della leadership attraverso meccanismi plebiscitari, ma che elabora tale prospettiva con il vigore, la passione e l’enorme immaginazione teorica di cui Max Weber era capace.
Feliciotti non sto dicendo che lei augura la morte.
Chi lo fa sono i giornalisti radical chic nel link che ho messo al mio commento #32 che forse lei non ha aperto e letto ancora.
Mi ripeterò all’infinito sul punto:Comunismo filosofia socio economica da contrapporrere al liberismo economico risalente al 5cento con Tommaso Moro fino al Manifesto di M. ed E. che molti economisti odierni ritengono ancora valida per risolvere molti problemi della nostra società.Il fascismo racchiude il periodo storico che và dalla salita al potere di Mussolini,fino alla sua caduta,quindi solo una mera dittatura senza niente di filosofico.Il vostro caro Stalin ha sfruttato il socialismo per i suoi malvagi interessi,quindi un semplice pazzo come Hitler,Mussolini e via via tutti gli altri dittatori che si sono succeduti nella storia.Il problema è che purtroppo volete nascondere il fatto che in Italia si stanno susseguendo troppi episodi più o meno pericolosi che richiamano al fascismo e che qualcuno per convenienza elettorale minimizza anzi gli strizza l’occhio.A sinistra siamo orfani del PCI di Berlinguer e il che la dice lunga sulle differenze nostrane tra comunismo e fascismo.PS disquisire poi su cosa sia più feroce tra le purghe e i campi di sterminio la dice lunga sul livello del dibattito,ma se si minimizza l’operato di Traini capisci perchè le Sardine sono contro Salvini e il suo modo di fare politica.POLONI non si”Lega”!
Per Poloni. Non sapevo che le deportazioni in Siberia fossero una filosofia (socio-economica) messa in pratica.
Evidentemente ha avuto un’infanzia difficile in Russia caro Iacobibi,ma per quanto si sforzi il socialismo non è stato elaborato da Stalin.La soluzione finale è opera della”filosofia”Hitleriana sposata anche da Mussolini e da molti altri italiani che accompagnavano ai treni per la Polonia i loro amici/vicini ebrei.Sempre che i lager e gli stermini siano esistiti,sà perchè stò leggendo anche questo.Ma una domanda mi sorge spontanea:io ho paura che la Lega e Salvini qualche legame col passato fascista ce l’abbiano,a lei invece chi le dà l’impressione che in Italia ci possa essere qualcuno vicino a Stalin e ai suoi metodi?cosi per sapere di cosa stiamo parlando.
…signor Iacobini, mi meraviglio di Lei, che “ignorante” che è, non ha mai letto i Vangeli secondo Marx, Lenin, Stalin e Mao!? Si aggiorni!! gv
…filosofia di Marx=lotta di classe=rivoluzione=sterminio delle classi non operaie (nulla da invidiare allo sterminio delle razze)=comunismo=nazismo. Chissà se i bravi comunisti nostrani, oltreché gli intellettuali illuminati, si rendono conto che, se ci fosse anche oggi la lotta di classe folosofeggiata da Marx, loro sarebbero tra i primi… gv
Prendo atto che, per lei Banci, le minacce sui social alla Cucchi, da parte di un sostenitore fascioleghista, non contano nulla, dopo che Ilaria aveva giustamente querelato Salvini.
Bravo Poloni che non si “Lega”! Sottoscrivo il suo commento n. 57!
Non condivido assolutamente le minacce alla sorella di Cucchi, anzi io sono uno di quelli che hanno firmato una petizione anni fa proprio per non far fermare le indagini..comunque non è per sminuire ma la minaccia di un solo individuo (cane sciolto) alla sorella di Cucchi, pur essendo non da me condivisa, non può comunque avere lo stesso peso di quelle che fanno molti “giornalisti” e personaggi pubblici di sinistra, i quali per il loro ruolo di maggiore influenza e responsabilità nella formazione del pensiero generale raggiungono un bacino di utenza decisamente maggiore.
E’un odio ugualmente condannabile ma sicuramente più rumoroso.
Il cane sciolto risponde a se stesso ma un personaggio pubblico è un altro paio di maniche.
Io no ce l’ho con lei, Feliciotti, il dibattito è più che civile ma tanto come sempre nessuno farà cambiare idea all’altro