facebook twitter rss

Artistrada, è pura magia:
festa grande per i 25 anni (FOTO)

EVENTO - Fino a domenica l'appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte nomade. Le vie del borgo saranno animate da 14 gruppi tra musica, fuoco, acrobazie e tanto divertimento
venerdì 12 Luglio 2019 - Ore 13:54 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
305 Condivisioni

In alto la galleria fotografica di Mario Lambertucci

 

Uno degli spettacoli della 25esima edizione di Artistrada

 

di Marco Ribechi (foto di Fabio Falcioni)

Artistrada raggiunge il quarto di secolo e anche quest’anno Colmurano diventa il borgo capitale dell’arte nomade. Per il 25esimo anniversario della festa degli artisti di strada più famosa della provincia la Pro Loco, ente organizzatore, ha voluto davvero fare le cose in grande invitando nomi di fama internazionale.

Duo Trapeze

Fino a domenica 14 luglio le strade della cittadina saranno invase da colori, fuochi e musiche per regalare stupore e allegria ai visitatori, in particolare ai bambini, da sempre incantati dalle stravaganze degli artisti di strada. La fama della festa ormai precede l’evento stesso e ad Artistrada è ormai associata un’unica parola: imperdibile. E’ quasi obbligatorio trovare una serata per visitare la festa che ha dato il via alle tante rassegne che si possono incontrare in tutto il territorio regionale anche perché, Artistrada, è uno dei simboli della forza dei piccoli borghi che tramite l’allegria e la spensieratezza, ma con tenacia e tanta buona volontà, cercano nell’ospitalità e nell’incontro con l’altro l’energia per rialzarsi dalla violenza del sisma.

Da Cruz One man band

Nell’edizione 2019 sono 14 i gruppi di artisti di strada che si esibiranno nelle vie e nelle piazzette di Colmurano. Oltre all’Italia anche rappresentative dell’Ucraina, della Spagna e del Portogallo con una incursione nella musica irlandese e celtica grazie a due gruppi che faranno danzare freneticamente tutti presenti. Tra gli ospiti più noti troviamo El Kote, giocoliere, equilibrista che in oltre diciotto anni di esperienza ha sviluppato uno stile unico in cui la provocazione e l’improvvisazione danno origine a un gioco di comunicazione universale. Il divertimento è assicurato. Tra le band spicca il nome dei Brutti di Fosco, musicisti marchigiani che pongono le loro fondamenta su sound energici, rock impuro contaminato dalla cornamusa scozzese e da flauti irlandesi. Un altro gruppo dal genere urbano e meticcio unico sono i Nuju che uniscono la vena autorale –folk della musica italiana con quella rock della musica internazionale. Ma non mancherà il clown con lo spagnolo Menjunjes, pagliaccio provocatorio che senza dire una parola sa trasformare lo spazio del quotidiano in situazioni estremamente comiche. A scaldare gli animi e l’atmosfera i giochi infuocati di Toi Ahi che mescola la manipolazione di strumenti tribali del culto del fuoco. Inevitabili anche i momenti col fiato sospeso grazie alle evoluzioni acrobatiche di Duo Trapeze, dall’Ucraina, e delle italiane Vertigo Aereal Dancers che utilizzeranno i tessuti aerei circensi.

Vertigo Areal Dancers

Ma entrare a Colmurano, che quest’anno vede una coreografica fontana allestita proprio alle porte della città, significa anche tuffarsi in un mondo di sapori e tradizioni locali grazie all’immancabile Pizzagra e alle cinque cantine sparse per il borgo che prepareranno gustosi piatti per intrattenere gli stomaci oltre che gli animi. Lungo le mura il mercatino artigianale Stravaganza e la mostra di pittura degli artisti locali rappresentano un vero e proprio valore aggiunto dove tuffarsi tra uno spettacolo e l’altro per prendersi qualche minuto di relax fuori dalla follia della festa. Gli spettacoli inizieranno alle 19 mentre sabato e domenica saranno anticipati già alle 17 e dureranno fino a tarda notte.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X