Sheherazade placa l’ira del sultano
grazie alle parole di Donatella Donati

La maceratese è l'autrice dei testi dell'opera che sarà eseguita domenica 17 aprile nel teatro Umberto di Lamezia Terme

- caricamento letture
Donatella Donati con Paola Pitagora

Donatella Donati con Paola Pitagora, Marco Sollini e Salvatore Barbatano

Sono opera della maceratese Donatella Donati i testi di Sheherazade di Rimsky-Korsacov che sarà eseguita domenica 17 aprile nel teatro Umberto di Lamezia Terme. Donatella Donati ha composto su richiesta del pianista Marco Sollini i monologhi anticipatori di ogni movimento attribuendoli alla protagonista. Ad ognuno di essi ha assegnato il titolo indicato da Korsakov;riprendendo in modo libero alcuni episodi de ‘Le Mille e una notte’, ha immaginato Sheherazade che con le sue parole ammaliatrici è riuscita a placare l’ira funesta del sultano.
Marco Sollini ha affidato la recitazione del testo a Paola Pitagora ed esegue il testo musicale a quattro mani insieme con il pianista Salvatore Barbatano.
La prima dell’originale esecuzione è stata fatta per inaugurare nel luglio 2015 il Festival ‘Armonie della Sera’ che si svolge nelle Marche ed è uno dei maggiori eventi musicali dell’estate.
La collaborazione con Donatella Donati è cominciata nei primi anni 2000, per i Notturni Leopardiani,quando con i suoi testi Ugo Pagliai e Paola Gassman hanno recitato sul Colle dell’Infinito. Negli ultimi anni il duo Sollini- Barbatano si è esibito con grande successo in molti teatri internazionali da Jakarta a Oslo. È in uscita il libretto dell’opera per conto della casa editrice Osanna,di Venosa,specializzata nella pubblicazione di opere teatrali e letterarie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X