di Sara Santacchi
La città si prepara a vivere il suo primo derby in Lega Pro contro l’Ancona, domenica alle 15 all’Helvia Recina.
Il prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, al termine dell’ultima riunione in Prefettura di oggi, ha decretato la possibilità della vendita dei tagliandi d’ingresso per la tribuna dello stadio Helvia Recina, in occasione del derby Maceratese-Ancona, ai tifosi provenienti anche da fuori provincia, ad eccezione dei residenti nella provincia di Ancona. In gradinata locali avranno accesso solo i tifosi della provincia di Macerata, in quella ospiti solo i supporter residenti della provincia di Ancona con tessera del tifoso. Non sono attive le iniziative del Porta un amico e della vendita dei biglietti on line.
Un compromesso non visto di buon occhio dalla presidente della Maceratese, Maria Francesca Tardella: ““Io domenica andrò in gradinata insieme ai tifosi della Maceratese se mi vorranno con loro – ha detto – Non esistono tifosi di serie A e di serie B, così si fanno discriminazioni su chi va allo stadio dove invece tutti siamo uguali e dobbiamo avere la libertà di goderci lo spettacolo di una partita e tifare. Seduta a quel tavolo – conclude la presidentessa – mi sono vergognata perché non sono riuscita a ottenere quello che è un nostro diritto. La Maceratese è tra i professionisti, è una società ai primi posti nella coppa disciplina e queste discriminazioni sono inaccettabili”. Nei giorni scorsi la tifoseria biancorossa aveva manifestato la propria contrarietà al provvedimento (leggi l’articolo).
Sono arrivati a 2675 i biglietti venduti oggi. E’ possibile acquistare i tagliandi nella segreteria e tutti i rivenditori autorizzati entro le 19 di sabato. Domenica fino alle 14,45 solo nella segreteria della Maceratese di via Panfilo.
Una gara quella contro la squadra dorica giocata l’ultima volta il 23 marzo 2014 quando la Maceratese subì anche l’ultima sconfitta sul proprio terreno di gioco. Da allora nessuno è più riuscito a imporsi in quello che è diventato il fortino biancorosso. Una partita che può dire molto sulla corsa ai play off, ma nella quale mister Bucchi dovrà rinunciare ai difensori Fissore e Altobelli entrambi out a causa di un infortunio, nonchè all’attaccante Fioretti ormai assente da tempo.
Mentre la squadra è impegnata negli ultimi allenamenti tra i tifosi prende sempre più forma l’associazione Amici della Rata. I soci fondatori insieme a qualche tifoso si sono riuniti ieri sera all’Hotel Claudiani per chiarire gli intenti di questa nuova realtà della quale stato eletto all’unanimità presidente l’avvocato Giancarlo Nascimbeni.
“Siamo un’associazione nata su impulso della società – ha spiegato – La presidente Maria Francesca Tardella insistentemente ha voluto coinvolgere la tifoseria all’attività della società, pur rimanendo due realtà ben distinte. In questo modo si potranno comprendere meglio le dinamiche del lavoro societario e non solo”. Sottolineata più volte la totale autonomia nella gestione dell’associazione, pur nella vicinanza con la società. “La finalità principale è promuovere e sostenere il tifo della Maceratese cercando di avvicinare sempre di più la cittadinanza e non sol alla Rata, sollecitando un’azione più attiva – ha spiegato Nascimbeni – Da questa associazione un domani potrebbe nascere la continuità della Maceratese”. Presente anche la presidente Maria Francesca Tardella che ha ammesso: “Con questa associazione sono meno sola. In questi giorni l’ho detto tante volte: la Maceratese è dei tifosi, non della Tardella. E’ di chi soffre, gioisce, si emoziona, esulta e canta per questi colori”.
Il direttivo dell’associazione Amici della Rata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono del tutto d’accordo con quanto dice la nostra Presidentessa Tardella. Bravissima !
Ancora non riesco a capire dove comprare il biglietto nel caso volessi vedere la partita direttamente dalla piccionaia. Mi serve il passaporto o è sufficiente la carta d’identità. Devo passare prima in Prefettura? Avrei la garanzia di non dover vedere la partita tra turbolenti tifosi pistacoppi che potrebbero addirittura inferocirsi nel caso la partita non vada proprio nella direzione giusta, verso la B .A,B,C,D,E,F, ehh ( sospiro ), oggi qui domani là ,io vado e vivo così, oggi qui domani là, io amo la libertà. Non dimenticate assolutamente come avete fatto a Savona che avete lasciato Machopicciù a casa e vi hanno… sonato ” Sul mare luccica l’astro d’argento, placida e l’onda prospero il vento”. Domenica, un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per la maceratese! Siate consapevoli di andare verso la storia e la gloria, difendete il campo da gioco con la spada visto che con l’aratro vedremo. E male che va, tanto ridotto bene non è, un bel campo di patate e non se ne parla più. Auguri sinceri dall’Adriatico.
Ha la fortuna di vederla sul barchetto mentre pesca. costo zero aria fresca odore familiare , attento a non incappare in qualche scoglio, potrebbe affondare
Anche in Ancona ci sono gli scogli. Occhio!
Le cassandre de lo porto è da due campionati che ci mettono in guardia da eventuali scogli, speriamo di schivare anche questo.
E come disse l’ex amico al pescatore: ” Buona pesca “.