Gradimento dei sindaci,
Carancini al top nella crescita

GRADUATORIA - Il sindaco di Macerata guadagna 7,5 punti nel 2015 ed è quello con il maggior aumento di consensi in Italia nell'annuale sondaggio de "Il Sole 24 ore". Il primo cittadino: "E' la prova di una città in movimento"
- caricamento letture
sindaci sole 24 ore (2)

Romano Carancini oggi su Il Sole 24 Ore

 

Romano Carancini

Romano Carancini

 

di Gabriele Censi

L’annuale sondaggio de “Il Sole 24 ore” Governance Poll regala un sorriso al sindaco di Macerata che si classifica al 23esimo posto tra i comuni capoluogo nel gradimento per i primi cittadini. Romano Carancini rispetto allo scorso anno guadagna 7,5 punti (57,5% contro il 50%) ed è la maggior crescita a livello nazionale. Gradimento che si avvicina a quello della seconda elezione che era del 59,1%. Il sindaco più amato in Italia è invece Paolo Perrone di Lecce (62,5%), secondo Luigi Brugnaro di Venezia(62%)  e terzo il marchigiano Matteo Ricci di Pesaro (60%).  Subito dopo ancora un marchigiano, il neo eletto Paolo Calcinaro di Fermo con il 59,7 %. Gli altri sindaci delle Marche sono al 25esimo posto, Guido Castelli di Ascoli (56,5%)  e 52esimo, Valeria  Mancinelli di Ancona (54%).

“E’ tutta la città a meritare questo riconoscimento nazionale – commenta la notizia il sindaco Carancini- . Il gradimento positivo verso me è la prova di una città in movimento, che sa crescere come ha dimostrato in questi anni imponendosi tra le città in cui si vive meglio in Italia. Il dato sottolinea anche il rafforzamento di un rapporto di fiducia tra istituzione e cittadini fondamentale per un buon clima di coesione sociale e per la comunità. Non nascondo la soddisfazione personale, ma attribuisco a questo risultato il valore di una tappa perché già oggi occorre pensare al futuro, alle nuove idee e ai progetti sui quali stiamo lavorando per migliorare ancora. Occorre continuare a salire – conclude Carancini – senza pensare alla vetta o scorciatoie, consapevole che solo il lavoro e una visione di città di tutti potrà ancora farci assaporare nuove soddisfazioni”

L’indagine evidenzia un complessivo aumento della fiducia dei cittadini nei loro sindaci con una media del 54,8%, grazie soprattutto all’apporto dei nuovi eletti. 

sindaci sole 24 ore

La prima pagina de Il Sole 24 Ore di oggi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X