Emergenza coperte al canile comunale di Macerata. L’ondata di freddo mette a rischio la vita degli ospiti più anziani e c’è bisogno di creare cucce calde per farli sopravvivere all’inverno. Attualmente “Gli amici del cane” hanno 230 animali nei box e i volontari e la cooperativa Meridiana che ha in gestione la struttura stanno cercando di prepararsi al meglio per la stagione fredda. Qualche coperta è iniziata ad arrivare ma ne occorrono altre. Chi vuole contribuire può portarle direttamente al canile in via Acquesalate 38 (la struttura si raggiunge passando da Madonna del monte e andando verso Sambucheto) o telefonando al rifugio 0733493169, 3407941219 e 3927060232. La struttura è aperta il lunedì e il venerdì dalle 11 alle 17 e gli altri giorni (escluso la domenica) dalle 10 alle 13. Tanti amici a quattro zampe aspettano di essere adottati, soprattutto i cani più anziani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se si procedesse ad un’opera di sterilizzazione dei cani abbandonati il problema procederebbe verso la soluzione, ma poi i dipendenti delle cooperative (e anche, a dire il vero, parte dei veterinari) dovrebbero cercarsi un altra attività per sbarcare il lunario.
@ Aldo iacobini
Se nel frattempo non è cambiata la legge mi par di ricordare che, dal 2007, il MInistero Salute abbia emanato delle linee guida per superare il problema del randagismo.
Se non ricordo male le varie amministrazioni (Comuni, Provincia, Regioni) che destianno dei soldi per i canili/ricoveri/iniziative contro il randagismo dovrebbero destinare almeno il 60% di queste somme a fini di sterilizzazione degli animali nei canili.
Che poi questo avvenga, o meno, o che tali somme vengano destinate per qualcosa d’altro NON rispettando le drettive ministeriali (60% delle somme destinate per sterilizzazioni animai abbandonati) non mi meraviglierei…
A tal proposito la cartina al tornasole sarebe facilmente visibile: degli oltre 230 cani abbandonati, quanti sono sterilizzati???
In realtà a Macerata si parla della sterilizzazione dei soli gatti, mentre per i cani si parla di adozione. Lo dice una deliberazione comunale del 2006.
Aldo Iacobini e Gianfranco Cerasi, scusate ma a parte i vostri ragionamenti sulla sterilizzazione, vista la situazione attuale…le coperte le portate al canile…si o no?
@ Elena
La situazione attuale non è critica solo per gli animali.
Se posso, come posso e quando posso, aiuto gli indigenti
Dove si trova il canile?
I ragionamenti sulla sterilizzazione sono di assoluto buon senso, li sostiene la stessa LAV (Lega Antivivisezione) . E’ chiaro che ciò penalizza le onlus che si dedicano al salvataggio dei cani, ma tant’è.