Da Macerata a Bruxelles per unirsi alla protesta nei giorni dell’Eurosummit. Anche il centro sociale Sisma alle manifestazioni che da ieri hanno agitato le strade della capitale europea. Questa mattina un centinaio di attivisti provenienti da tutta Italia ha bloccato l’ambasciata turca di Bruxelles al grido di «Erdogan terrorista. Refugees and migrants welcome», tra questi anche dei maceratesi con il passamontagna arcobaleno, segno distintivo dei centri sociali delle Marche e del nordest. Insieme a loro, fermi di fronte alla polizia schierata in tenuta antisommossa, i collettivi tedeschi di “Il” della rete Blockupy e diverse delegazioni internazionali. L’accordo “Ttip” (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti), la questione dei migranti, l’austerity sono alcuni dei temi caldi di queste giornate di protesta.
«Vogliamo costruire percorsi di critica radicale all’Europa dell’austerità, dell’impoverimento diffuso e dei confini – dicono in un comunicato gli attivisti del Sisma –. La partecipazione a Bruxelles, sia nelle giornate caratterizzate dai blocchi tematici sia nella “Giornata mondiale contro la povertà” di domani, è direttamente in continuità con il lavoro politico che da anni stiamo facendo sul terreno internazionale». Dopo diverse ore di blocco i manifestanti hanno sciolto il presidio.
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
domanda..ma perche’ questi signori…nullafacenti…si devono sempre presentare con il volto coperto??? sono forse troppo brutti da vedere oppure hanno qualcosa da nascondere??? e poi mi domando ancora…ma questi signori che protestano per i rifiugiati e per gli immigrati…hanno qualcuno di cui preoccuparsi…per cui cercare di salvaguardare il tessuto della nostra societa’ e la nostra identita’ nazionale ed europea???
Ma che gliene ne frega ad Erdogan di una manifestazione dal sapore di una gita fuori porta. Andate in Turchia a protestare insieme agli scontenti del regime. Domani c’è la Giornata Mondiale della Povertà? Bravi, fate un bel corteo perché ce n’eravamo dimenticati dei poveri. E’ che non se ne vedono più. Ma come erano fatti?
Forse loro si battono per gli Italiani cinquantenni licenziati e con famiglia, che non sono come fare a campare con la sola cassa integrazione.
Già il nome stesso del centro sociale è tutto un programma….
Folklore da figli di papà annoiati…
Ingenui. Così intabarrati fanno pochi proseliti e invece regalano voti al coetaneo Movimento 5 Stelle, che per ciò ringrazia.
cari ragazzi voi protestate per i diritti agli immigrati giustamente secondo voi ma bisogna anche fare una riflessione che in Italia c’è gente che nn mangia all’ora nn bisognerebbe prima difendere i nostri e poi gli altri andate tutti i pomeriggi a vedere quelli che voi difendete tanto con i denti ogni pomeriggio al campo foro boario di villapotenza che giocano a cricket (usando come base di battuta una vecchia bombola di gas che se venisse colpita li ucciderebbe tutti ) per loro è facile nn fare nulla tanto siamo noi cittadini italiani ad andare a lavorare per dargli da mangiare io lo farei meglio per una famiglia italiana
Il cricket è per indiani e pakistani quello che il calcio è per gli Italiani.
andate a lavorare parassiti.
Ci sono tanti poveri a Macerata, vengano a difendere i loro diritti!