di Claudio Ricci e Alessandro Trevisani
E’ polverone sul Ciclone Salvini che domani farà visita all’Hotel House di Porto Recanati (leggi l’articolo). Politica e società civile con proteste e sit-in che si scateneranno contro il sopralluogo al palazzone multietnico che il leader del Carroccio visiterà domani. Un tour marchigiano che includerà anche Macerata dove Salvini sosterrà la candidatura alla presidenza della regione di Francesco Acquaroli e a consigliere regionale del segretario provinciale, Luigi Zura Puntaroni. Quasi certamente ci sarà anche il consigliere comunale Anna Menghi che nei giorni scorsi aveva detto di stare valutando la possibilità di impegnarsi alle comunali (leggi l’articolo).
Un’ipotesi che negli ultimi incontri di questi giorni tra Menghi e rappresentanti della Lega Nord, sembra essere maturata, assumendo la forma di una coalizione a due liste: la civica Comitato Menghi e una formazione targata Lega. I candidati sindaco salirebbero così ad otto, con ulteriore frantumazione del centro destra dove già sono in campo, Maurizio Mosca e Deborah Pantana.
IL PROGRAMMA – Il leader del Carroccio sarà nelle Marche domani per una prima serie di incontri con i cittadini. Alla 10 prima tappa a Fano, per poi spostarsi alle 11,30 in piazza Roma ad Ancona per una raccolta firme e passeggiata in centro. Alle 14 circa Salvini sarà all’Hotel House, quindi intorno alle 16 a Macerata in piazza Nazario Sauro per una raccolta firme.
Alcuni esponenti del Pd provinciale intanto annunciano la protesta contro la visita del leader della Lega all’Hotel House. A guidare il fronte anti-Salvini ci sarà il senatore del Pd Mario Morgoni, seguito dalla candidata alle regionali Teresa Lambertucci, dal sindaco di Porto Recanati Sabrina Montali e dalle segreterie del partito di Porto Recanati e Potenza Picena.
« Non vuole essere un atto provocatorio – spiega Morgoni – ma solo una dimostrazione della presenza e dell’impegno che il Pd ha sempre messo in campo per cercare di contenere la difficile situazione dell’Hotel House. Una presenza che c’è stata prima dell’avvento di Salvini, che non credo conoscesse il caso fino a poche ore fa, e che continuerà ad esserci anche dopo il suo fugace passaggio elettorale dai fini chiaramente strumentali alla propaganda elettorale. Salvini dovrebbe piuttosto imparare qualcosa dalla visita di domani. Imparare dalle istituzioni locali e dalle forze dell’ordine che si sono trovate a fronteggiare, tenendola sotto controllo, una situazione che negli anni è precipitata a causa dello sfruttamento e dell’abusivismo degli approfittatori sociali».
«Acquaroli – continua Morgoni – è il sindaco di una città che ha, nel suo centro, una replica esatta della Piramide di Plaza de Mayo di Buenos Aires. Quel monumento è stato donato dai migranti potentini in Argentina in segno del loro amore per la terra madre e per la terra che li aveva accolti in un momento di disperazione. Quella è la testimonianza del rispetto per la dignità del migrante che è connaturato con la nostra storia. E’ inconcepibile che il sindaco Acquaroli si presenti a capo di una coalizione di estremisti che insultano, offendono e denigrano continuamente proprio dei migranti che lasciano la propria terra per disperazione in circa di una vita migliore. Nel Pd domani sarà all’Hotel House a rappresentare un’altra idea della politica che è tutt’altro rispetto a quella del sopralluogo strumentale di Salvini».
PORTO RECANATI – «L’Hotel House non ha bisogno delle pagliacciate di Zura, Paolini e Salvini». In una conferenza stampa improvvisata oggi in municipio Attilio Fiaschetti, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili – dopo le recenti dimissioni da assessore al Commercio – non le manda a dire ai membri della Lega Nord che saranno in vista all’Hotel House. Proprio lui, che nella Lega ha militato dal 2009 al 2013, e che di recente ha spostato le sue simpatie sul dissidente Flavio Tosi, contesta l’iniziativa nell’ambito della campagna elettorale che vede protagonista il vulcanico Salvini. Fiaschetti parte sottolineando l’impegno dell’amministrazione Montali per il problematico palazzone: «In questi mesi – dice il consigliere di Alternativa Civica – abbiamo anticipato 8mila euro stanziati dalla Regione per la raccolta differenziata all’Hotel House; abbiamo incrociato i dati di residenza, quelli tributari e quelli in mano ai vigili urbani, per identificare e quantificare le persone che abitano all’House; col nostro impulso per la prima volta la Procura ha sequestrato i garage del palazzo (fatiscenti e colmi di rifiuti a rischio incendio, ndr) e il Comune ne è diventato custode». Nei giorni scorsi, a pochi passi dall’Hotel House, la Digos ha arrestato Alì Zubair, 46 anni, pachistano, nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Cagliari sulla rete terroristica di supporto ad Al Qaida in una serie di attentati particolarmente in Pakistan: per sfuggire alla cattura si era rifugiato da amici che lo hanno ospitato nel palazzone (leggi l’articolo).
E in queste ore il leader leghista ha dichiarato che «E’ ora di finirla di buttare via soldi e tempo con strutture come questa, io sono per lo sgombero e l’esproprio di quegli appartamenti». Il segretario regionale Luca Paolini ha parlato di «Sgombero immediato dei 480 appartamenti, risarcimento ai proprietari e abbattimento». Alché Fiaschetti replica: «All’onorevole Salvini ricordiamo che quello è un palazzo privato, come si fa a dire che lo buttiamo giù, se lo Stato non trova i soldi per mettere due scogli davanti alla nostra spiaggia?». Ma ce n’è anche per il senigalliese Paolini, deputato alla Camera dal 2008 al 2013. «In 5 anni non ha mai fatto – dice Fiaschetti – una mozione né una interrogazione sulla provincia di Macerata. E fu lui che disse alla Camera che lo stipendio dei parlamentari era basso, con 11-12 mila euro netti, e che nel 2009 votò contro l’autorizzazione a procedere per l’onorevole Cosentino, dopo aver votato a favore in commissione: e viene a parlarci di legalità? Avrei gradito che sia lui, che il segretario provinciale, Flavio Zura Puntaroni fossero venuti qua 2-3-5 anni fa, quando la Lega non godeva dei favori dei sondaggi elettorali». Le proposte per migliorare la situazione arrivano nel finale: «Porto Recanati deve risolvere il problema dell’Hotel House. Ci siamo messi in moto a livello di controlli, politiche sociali, integrazione, il consigliere Sampaolesi sta lavorando per supportare la squadra del cricket, che è vicecampione regionale. Di questo ha bisogno l’Hotel House, non delle pagliacciate di Zura, Paolini e Salvini. E vorrei chiedere al sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli se è d’accordo con un’operazione che danneggia l’immagine di Porto Recanati alla vigilia della stagione turistica, anche a danno delle persone oneste che abitano in quel palazzo».
Anche i portorecanatesi annunciano un movimento spontaneo all’urlo di “Mai con Salvini” che domani manifesterà sotto al palazzone multietnico contro la visita di Salvini. Critica anche la maggioranza del consiglio comunale che in una nota scrive: «Non è accettabile che un leader politico effettui una campagna elettorale facendo leva sulla volontà di una parte dell’elettorato di combattere, non tanto i poteri economici e politici responsabili del suo impoverimento, quanto i migranti che cercano in Occidente una vita serena e pacifica, fuggendo dalla grande miseria e dalle guerre che infestano i loro paesi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravi Bravi quelli del pd, per farsi notare devono manifestare contro Salvini, altrimenti chi si accorge della loro esistenza!
Ma chi vuole i profughi perché non se li porta a casa sua, a sue spese invece di fare tanto il moralista!! E poi sarebbe da chiedere solo ai residenti cosa dicono della realtà dell’ HH.
Mario Morgoni, Teresa Lambertucci, siete ridicoli, i soliti sepolcri imbiancati del Piddì che ben rappresentate e ben vi rappresenta!
Perchè anzichè fare picchetti contro Salvini, che acquisterà sempre più forza proprio grazie a voi, al vostro partito , che in questi anni ha creato conflitti insanabili fra nuove povertà, quella di casa nostra e quella che viene dalle sponde opposte del Mediterraneo, con preferenza incomprensibile per lo straniero piuttosto che per l’italiano come voi, come noi, perché domani e poidomani non andate a fare picchetti a difesa della nostra Costituzione contro la mozione di fiducia del governo Renzi per l’approvazione della legge truffa, l’Italicum?
Siete vergognosi! Spero la storia vi spazzerà via come meritate. E il più presto possibile.
Mi scuso con i lettori e chiedo alla redazione il permesso di essere scurrile…
A me sembra che il PD abbia un’autentica strizza di culo per la presenza di Salvini dalle nostre parti. Già a nord i sindaci PD se la fanno sotto e sposano le tesi della Lega che vuole fermare il flusso dei migranti.
Fino a ieri della Lega in zona si sapeva poco. Adesso si presenta alla grande, con il ciclone Salvini in testa, unendosi a Fratelli d’Italia con Acquaroli e, sembrerebbe, con Anna Menghi, a cui non si può dire “chi ad’é?”, perché è stata fatta fuori come sindaco di Macerata, in quanto non era disposta a fare da scendiletto ai soliti manovratori dell’edilizia…
Se Lega, Fratelli d’Italia, il gruppo di Anna Menghi e Compagni (sì, cari amici del PD, di Sel e di M5S, proprio vecchi Compagni del PCI che voteranno per Salvini) si presentano uniti, con in testa il problema dell’invasione africana e musulmana, la ripresa della piccola e media industria e dell’artigianato, che porta più occupazione dei grossi gruppi capitalistici, che poi ti lasciano in bianco, e aggiungo, la LOTTA DURA E SENZA QUARTIERE AL GENDER per l’azzeramento sessuale dei nostri figli e nipoti, E ALLA LEGGE LIBERTICIDA DI SCALFAROTTO CONTRO UNA OMOFOBIA INESISTENTE, presentata da PD, Sel, M5S e Scelta Civica, allora, sì, che ne vedremo elettoralmente delle belle.
Vi opporrete con proteste e sit-in nel nome della democrazia? Quale? Quella che avete dimostrato facendo fare le centrali biogas? quella dei tanti rappresentanti delle istituzioni inquisiti? quella dell’antenna degli Zoccolanti di Corridonia, fatta mettere dalla Telecom fregandosene bellamente di chiedere democraticamente il parere alla cittadinanza?
Capisco che l’unico sistema verso il quale vi state avviando è un governo autoritaria alla Renzi… Tanto non passerete, “resistenti” dei miei stivali, perché ancora nel PD ci sono dei Compagni che vogliono salvare la democrazia da ogni cinico tentativo di autoritarismo a favore dei potentati finanziari e capitalistici mondiali.
Ah, dimenticavo: magari una sniffata di Salvini me la farò anch’io…
Mi sembra che pochi giorni fa li si nascondeva un terrorista.
Invece chi lo segue è uno scienziato… …ma per favore! !
Da quanto si mormora in città le comunali 2015, avendo come supporter Salvini, serviranno unicamente e solo (alla Menghi) per poi RIpresentarsi alle prossime politiche (con la Lega) e puntare a fare il deputato…..
Pertanto pur di conservare la poltrona la lista EX civica farà un matrimonio di mero interesse politico con quelle che in molti ritengono posizioni xenofobe e razziste (e, di sicuro, poco “cristiane”, come la Menghi dovrebbe professarsi)
No gia dice di abbatere campi rom e hotel hause gia e tanto
Salvini viene a Portorecanati solo per accattare qualche voto raccontando balle spaziali come quella della demolizione dell’ hotel house. Balle ad uso e consumo dei gonzi che le bevono. Io sono domani all’ hotel house insieme a militanti e amministratori a testimoniare che non esiste solo la politica che specula sui problemi ma anche quella che si impegna ad affrontarli faticosamente ogni giorno.
Cerasi, ma tu con chi stai, si può sapere? Col M5S o ancora legato a tuo cugino che ha perso le primarie del PD? Ecchecavolo, e dillo no, che è ora! Ci hai rotto ormai coi tuoi in città si mormora! e prendila la tua decisione, dì apertamente con chi ti candiderai, ammesso , sempre, che qualche partito voglia candidarti.
Mario Morgoni: Salvini racconta, secondo lei, più balle spaziale del suo Renzi? ahahahah, ma mi faccia il piacere, mi faccia!
Mario Morgoni: quindi Salvini , secondo lei, racconta più balle spaziali del suo Renzi, soprannominato alla romanesca ” er buscia”? ahahahah, ma mi faccia il piacere, mi faccia!
Poveri pidioti. Vi hanno distrutto una città, una nazione. Vi hanno rubato il futuro vostro e quello dei vostri figli.
Aver governato piu di un decennio grazie ad un imbroglio chiamato porcellum e adesso strapparsi i capelli per l’italicum dimostra un’onesta’ intellettuale pari alle linee guida della lega.
Sen.Morgoni fino a ieri il mio voto era nella sua area ma oggi a livello nazionale e locale mi avete fatto venire ….si capisce vero?Senatore cerchi di guadagnarsi e giustificare il suo stipendio.Ognuno e’ libero di portare avanti la sua battaglia politica nella democrazia …senza sentirsi picchettato da un partito che nella sua sintesi si definisce democratico…usi questa giornata facendo opere di bene insieme ai suoi colleghi.
Caro Rapanelli e cattolici comodi, perché non consigliate a Salvini un bel tour alla Caritas o dai Comboniani (vi risparmio le altre miriadi di associazioni di volontariato religiose e laiche che aiutano indigenti in quanto esseri umani, senza preoccuparsi della loro provenienza)? Imparerebbe tante cose. Unitevi anche voi, perché temo crediate in un altro Vangelo, quello dei privilegi concordatari, un po’ diverso dai 4 testi canonici…
Domandina ai tanti bravi cristiani che devono difendersi contro miscredenti e corruttori “gender” di giovani menti: supponiamo davvero che si bruci l’Hotel House, come sbraita Salvini tra i vostri applausi, le PERSONE che vi abitano andrebbero bruciate insieme alla struttura o deportate (più o meno gentilmente) da qualche parte (nel caso, dove?)? Questo sarebbe poi un modello da replicare in tutta Italia? Così, per capire come concretamente risolvere i problemi.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/23/lega-matteo-salvini-e-il-vizio-di-fare-assumere-le-compagne-negli-enti-pubblici/1068937/
Voi mi provocate e io me ve magno…
Primo: i tanti poveri Africani che vengono per salvarsi dalle guerre e dalla fame sono – in percentuale – simili a quegli Africani che in varie parti del Continente hanno commesso genocidi, uccisioni, ed atti di cannibalismo rituale. Anche io pensavo, quando andai giù 45 anni fa di trovarmi di fronte il “povero negro” della letteratura, o il “buon selvaggio” di Rousseau. Mi trovai di fronte a mentalità tribali, primitive, sanguinarie: quelli che giungono qui sono, in percentuale, simili a quelli rimasti laggiù. Naturalmente le menti mediocri della cosiddetta Sinistra (?!?) definiscono questa mia opinione con il luogo comune di “razzista”.
Secondo: cara Tamara, se ti fossi presentata con il M5S, tu, con i tuoi oltre 350 voti presi di tuo , insieme a quelli dei “grillini”, saresti stata in Parlamento a fare cagnara e ad uscire poi dal gruppo.
Non è vero, caro Marco Cocilova, che quelli del PD non si sono fatti notare. E’ vero il contrario. Si sono fatti notare col Biogas, con gli inquisiti, con l’essere diventati ricettacolo col “renzismo” rampante di tanti saltimbanchi (e non sono finiti). Si sono fatti notare col Gender e con la legge liberticida di Scalfarotto, camuffata da anti-omofobia, ma che ci sta avviando verso una dittatura strisciante “renziana”. Per fortuna ci sono ancora Compagni che non hanno dimenticato la lezione del caro Compagno Enrico Berlinguer. Dittatura camuffata del “nuovo” PD… Infatti, dopo aver “toppato” con Monti e Letta, adesso i poteri forti ci provano con Renzi, che sta dimostrando di contare in Europa come il due di coppe.
Michele Scoponi, hai ragione. I cittadini temono che verranno requisiti i loro appartamenti sfitti per ospitare i migranti clandestini. Perché non ospitarli nelle canoniche, nei conventi e nei seminari vuoti, dando loro da mangiare con le offerte dei fedeli cattolici? Ottimo sistema per perdere ancora fedeli, che non riescono più a capire la politica del Vaticano e di questo Papa gesuita, che non si rende conto in che caos ci sta mettendo con l’invasione africana.
Caro Luca Perilli, io non ho bisogno di andare dalla Caritas o dai Comboniani, perché conoscevo i Comboniani espulsi dal Sud Sudan e il grande aiuto che davano ai profughi sud sudanesi. E qui mi fermo. Perché davano pure altro.
Ero in Congo quando i Simba massacravano bianchi e neri in modo atroce, tagliandoli a pezzi, mangiando il fegato degli agonizzanti, tagliando i seni delle suore, cospargendoli di sale.
Gli Africani non sono “buoni”. Sono ciò che sono. Come noi, come i tedeschi, eccetera. Ognuno ha la sua evoluzione… Quanto ai Musulmani ricordate che non esistono musulmani moderati e musulmani estremisti. Esistono musulmani psicotici, tipo Isis, e musulmani sani di mente, come quelli che pacificamente lavorano da noi. Hanno una religione potente e pratica e lo scontro con l’Islam, che promette il paradiso a condizioni diverse dal cristianesimo, è solo rimandato.
Salvini – ci scommetto – andrà all’Hotel House e dirà di ripulirlo da tutti i terroristi e gli spacciatori che lì operano. Non siamo d’accordo?
Sicuramente Salvini farà leva sulla xenofobia che in Italia è in costante aumento dato il momento di crisi economico e sociale……..
Gioca facile…..
Una pasticchetta di prazene, una bella camomilla e la borsa dell’acqua calda; se proprio vuole migliorare anche un bagnetto di umilta’
Cosa c’entra l’onestà intellettuale ?Cioè fammi capire , Ciarulli, siccome non per nostra volontà siamo andati a votare per 10 anni col porcellum, adesso è vietato criticare la nuova legge elettorale? Ma siamo seri.
Se il porcellum è stato giudicato anticostituzionale prima ancora che per le liste bloccate per il premio di maggioranza previsto per chi non avesse raggiunto il 55% dei seggi a Camera e Senato, in quanto per la Corte il premio di maggioranza distorce il voto e quindi la volontà popolare con l’attribuire una sovra-rappresentazione eccessiva rispetto ai voti ottenuti, con l’abbassamento al 40% della soglia per l’ottenimento del premio di maggioranza alla lista, nemmeno alla coalizione, senza entrare nel merito della costituzionalità o meno della nuova legge, quella che si andrà ancora più verificare – considerata anche la sempre più alta percentuale di astensionismo- è che al governo si formerà una maggioranza che non corrisponde a quella del Paese. Questa non è democrazia. Ma dice Renzi , ciò è funzionale all’esigenza di sapere la sera stessa del risultato elettorale chi ha vinto e quindi garantire la governabilità. Musica per le orecchie degli italiani.
Ma qui si gioca con le parole, perchè questo meccanismo elettorale non comporta solo stabilità , introduce una bella dose di autoritarismo governativo , che non è sinonimo come lascia intendere il premier di capacità decisionale, è un’altra cosa, è una deriva autoritaria , che sommata alla privazione del voto per eleggere i nostri rappresentanti al senato e alle province divenuti organi elettivi di secondo livello, dovrebbe far tremare le vene ai polsi a tutti, e per primi a quegli italiani che due giorni fa celebravano la Liberazione.
Infine. Vorrei sommessamente far presente all’infinocchiatore fiorentino e ai suoi seguaci , che “la governabilità” non dipende esclusivamente dal regolamento elettorale, ma in primo luogo dalla capacità politica, cioè di mediazione con tutte le altre forze parlamentari. E questo è quanto ha fatto per 40 anni la Democrazia Cristiana, con la sua classe dirigente che oggi ce la possiamo sognare, e ciò nonostante alcuni suoi governi abbiano avuto la durata di un fungo. Ma allora c’erano perlappunto due elementi di tenuta oggi scomparsi:
– I partiti, e il ruolo dei partiti fuori dai personalismi
– la maggioranza di governo rispecchiava la maggioranza nel Paese, mentre oggi la si vuol creare ad arte, a tavolino. E questo non porterà nulla di buono. Stiamone certi.
Mar leggi i commenti <3
Salvini è andato all’Hotel House ad investire i soldi dei contributi pubblici in “diamanti”…
Allora, belli miei, ormai il confronto è tra i due Matteo: Matteo Renzi e Matteo Salvini.
Matteo Renzi è il terzo tentativo dei potentati finanziari mondiali anglosassoni, dopo il duo Monti-Letta, che hanno toppato, e topperà anche lui. Il Matteo Salvini chi vivrà vedrà…
Viva il Compagno Enrico Berlinguer, tradito insieme alla Resistenza,dalla politica cialtrona di questi decenni.
mi correggo DUE pasticche di prazene e non dimentichi piu quella per la pressione
Ho letto tutti i vs commenti, avete tutti ragione? Personalmente sono molto indietro a notizie vere, mi limito ad un picolo pensiero:
Matteo= dono di Dio. I due Mattei sono doni del diavolo.