Addio a Renzo Pallotta,
storico segretario del Psi
Sulla bara la maglia di Totti

MACERATA - Avrebbe compiuto 100 anni tra qualche giorno. Domani i funerali alle 15 nella chiesa dei Cappuccini. Il ricordo di Ivo Costamagna: " Una grande persona, è stato un esempio dell'onestà necessaria per essere socialisti"
- caricamento letture

 

renzo_pallotta

Renzo Pallotta

 

di Claudio Ricci

E’ morto la scorsa notte a 99 anni, Renzo Pallotta, figura storica della politica e della cultura maceratese. Avrebbe compiuto il secolo di vita domenica prossima. Domani in occasione dei funerali alle 15 nella chiesa del Santissimo Sacramento (Cappuccini), i figli e i nipoti poggeranno sul feretro i regali già presi per la festa dei 100 anni: una maglietta di Totti con tanto di autografo dedicato e una bandiera del partito socialista risalente all’immediato dopoguerra. Due fedi che lo avevano sempre contraddistinto oltre all’altra grande passione, quella per la Maceratese, che non più di due settimane fa l’aveva portato a seguire i suoi beniamini all’Helvia Recina.

renzo pallottaCompleto scuro, cravatta rossa e un garofano che Bettino Craxi aveva voluto regalare proprio allo storico segretario socialista provinciale, così parenti ed amici ricorderanno Renzo nel giorno dell’estremo saluto. «Una persona di grande spessore – rivela commosso Ivo Costamagna, presidente del consiglio comunale di Civitanova e membro del consiglio nazionale del Psi  – si è sempre speso per una politica di altri tempi. E’ stato per tutti noi un esempio di quell’onestà che era necessaria per essere socialisti nel vero senso della parola. Il nostro pensiero va a tutta la grande famiglia di Renzo».

«Una persona di raro rigore morale e amministrativo» è il tributo del consigliere comunale del Pd Bruno Mandrelli che ha condiviso con Pallotta gli anni dell’esperienza politica socialista.

Storico segretario del Psi maceratese, fu anche dirigente dell’Ircr, attore e fondatore della compagnia teatrale Oreste Calabresi. Lascia i figli Bruno, per anni medico al pronto soccorso di Macerata e primario a quello di Civitanova, ora libero professionista, Franco, segretario generale del gruppo Area popolare alla Camera dei Deputati, e il fratello Angelo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X