(foto di Lucrezia Benfatto)
I re magi arrivano in ritardo a Macerata. «Il primo sarà pronto per domani» annuncia il sindaco Romano Carancini anticipando alcune novità sui lavori di restauro della macchina oraria della torre civica. Sale l’attesa intanto per il primo rintocco. In vista dell’inaugurazione prevista per il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile, i lavori procedono a ritmo serrato e l’amministrazione comunale si concede pronostici ottimistici. Nel pomeriggio c’è stato un sopralluogo del primo cittadino Romano Carancini e dei tecnici della ditta “Opera” di Firenze che si occupa della realizzazione del quadrante e del planetario. «La ricognizione di oggi – ha commentato Carancini – ci fa essere ottimisti. Con il tecnico, Laura Schiatesi, stiamo procedendo al calcolo al dettaglio dei centimetri della circonferenza esterna per l’inserimento della macchina nel foro praticato nella torre. Entro fine gennaio i lavori strutturali saranno completati, questo grazie anche alla competenza della ditta che si è aggiudicata l’appalto. Il planetario è composto di un parallelepipedo con un pistone inserito che permette alla macchina di fuoriuscire e mostrare il movimento dei pupi ». Una dichiarazione che placa le chiacchiere dell’ultima ora su possibili problemi tecnici ravvisati dagli operai proprio nelle operazioni di inserimento della macchina. Ma non quelle del presidente dell’associazione Nuovo Cinema, Maurizio Rinaldelli Uncinetti sulla legittimità dell’operazione culturale “orologio” (leggi l’articolo). «Non solo non ci sono problemi – rassicura da parte sua il sindaco – ma abbiamo buoni motivi di pensare che la data fissata per l’inaugurazione poteva anche essere anticipata. Domani uscirà dai laboratori il primo Re Magio mentre settimana prossima avremo un rendering (immagine in computer grafica dei lavori completati) che darà un quadro completo dei lavori ultimati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cronache di questi giorni:
Civitanova Marche si prepara ai festeggiamenti per inaugurare il nuovo palas da 4.000 posti
Il sindaco di Corridonia inizia l’iter (con gli atti per l’esproprio) per il nuovo svincolo sulla superstrada Campogiano, che collegherà la stessa alla Pieve
Il sindaco del capoluogo della provincia dei due sopracitati comuni effettua un sopralluogo in prima persona per la verifca dei centimetri per la costruzioni dei pupazzi dell’orologio.
Se tanto mi da tanto, Renzi l’allarme che si diventi il “fanalino del mondo” non deve lanciarlo ai burocrati europei ma ad altri all’interno delle sue mure……….
Macerata granne è talmente piccola che per fa spazio a 2 pupi sulla torre hanno dovuto toglie la piscina e lu palazzetto de lu sporte!!!!
Interessante scoprire che il nostro Sindaco sia anche un tecnico che faccia i sopralluoghi.
Come direbbe il capo indiano Esticazzi….
Adesso pure il “sindaco operaio”……..
Ma quale Re Magio… Re Mogio… molto mogio…!!!
Vorrei ricordare che dopo aver rimesso il 5 di Aprile in P.zza della Libertà gli orologi con l’arrivo dei Magi di non rimetterli indietro poi a Maggio……..