La Recanatese cala il poker
e frena la corsa del Foligno
SERIE D - Al Tubaldi finisce 4-1 per i giallorossi che si portano a ridosso della zona playoff. Gli umbri perdono la testa della classifica

L’esultanza della Recanatese al quarto gol
di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)
La Recanatese fa bottino pieno nel turno infrasettimanale valido per la terza giornata di campionato i giallorossi mandano ko il Foligno, la formazione umbra arrivata nella città di Leopardi a punteggio pieno perde la testa della classifica. La squadra allenata da Manuel Giandonato fa tutto o bene o quasi, l’unico rimprovero il gol concesso agli avversari al secondo minuto di recupero del primo tempo. Bomber Casolla sblocca il risultato, Marras raddoppia al quarto d’ora, Tiberi accorcia le distanze pochi istanti prima che l’arbitro fischi il riposo. Nel secondo tempo Ginard Perez ristabilisce le distanze, il poker lo cala Carano nelle battute finali con un gran bel gol al volo.

La partita tra Recanatese e Foligno
Recanatese e Foligno tornano ad affrontarsi a distanza di due settimane allo stadio Nicola Tubaldi, la sfida valida per il primo turno di Coppa Italia in gara secca è stata vinta dai leopardiani ai calci di rigore dopo che i 90’ si erano chiusi sull’1 a 1.

La partenza sprint della Recanatese mette in difficoltà la formazione umbra arrivata sul Colle dell’Infinito con i galloni della capolista. Ai padroni di casa basta un quarto d’ora per indirizzare la partita, bomber Casolla impiega 8’ per sbloccare il risultato, il bomber di casa anticipa in scivolata l’uscita del portiere e deposita la sfera in fondo al sacco, seconda rete consecutiva per l’ex Fossombrone dopo quella di Giulianova. Il raddoppio si materializza al 16’ ed è di pregevole fattura, Ciccanti dalla sinistra serve in mezzo, il sinistro al volo di Marras si in sacca a fil di palo e fa 2 a 0.

Nel frattempo il Foligno perde per infortunio il difensore Fall, costretto a lasciare il campo. La Recanatese quando attacca crea scompiglio nella retroguardia avversaria, al 26’ il terzo gol sembrerebbe cosa fatta: Berta serve su un piatto d’argento Marras ma stavolta l’ex Maceratese non centra il bersaglio grosso, il sinistro vellutato accarezza la rete esterna dando l’impressione del gol. Si gioca prevalentemente nella metà campo degli umbri, al 37’ Berta prova a passare per vie centrali alla ricerca del terzo gol, il rasoterra impegna alla parata a terra Stomeo. Il portiere della Recanatese non viene quasi mai chiamato in causa ma la beffa è dietro l’angolo: durante il secondo minuto di recupero Tiberi si fa strada nelle maglie della difesa giallorossa e mette alle spalle di Boccanera il gol che riapre la partita, si va al riposo sul 2 a 1.

Di Loreto effettua subito la seconda sostituzione per il Foligno all’inizio del secondo tempo, entra il marocchino Khribech, gli ospiti cominciano meglio. La Recanatese fatica ad uscire dalla propria metà campo anche se la porta di Boccanera non corre pericoli. Il neo entrato Berti sfiora l’eurogol al 61’ quando vede il portiere avversario fuori dai pali e tenta il pallonetto che si adagia sopra la rete. I padroni di casa riescono ad avanzare il baricentro, una sventola di Marras costringe Stomeo alla deviazione in angolo.

Il tris della Recanatese lo realizza al 69’ Ginard Perez: Casolla da il via alla ripartenza con un’apertura sulla destra, Marras serve sul secondo palo l’argentino che da due passi spinge in rete il 3 a 1, distanze ristabilite. Prima di essere sostituito Casolla con un colpo di testa fa gridare al poker. Il poker è servito da Carano all’87’ con un destro al volo su assist di Ginard Perez, tutta la squadra va ad abbracciare il numero 4 di casa. Il Foligno va alla conclusione con il marocchino Khribech durante il recupero, Boccanera vola e manda in angolo.

L’esultanza dopo il terzo gol della Recanatese
La Recanatese con cinque punti si porta a ridosso della zona playoff, domenica prossima derby al Nicola Tubaldi con la matricola K Sport Montecchio Gallo.

RECANATESE (4-3-3): Boccanera; Costanzi, Trasciani, Marchegiani, Marcucci (23’ st Sampaolesi); Carano, Hysaj (41’ st Paoltroni), Berta (10’ st Berti); Marras, Casolla (30’ st Mbaye), Ciccanti (18’ st Ginard Perez). A disp.: Mezzelani, Morichetta, Regini, Doria. All. Giandonato.
FOLIGNO (4-2-3-1): Stomeo; Fall (25’ pt Giorgetti) (27’ st Tardioli), Giampa, Della Spoletina, Vecchi; Musatti (1’ st Khribech), Ferrara (32’ st Omohnria); Tiberi, Settimi, Sylla (23’ st Petterini); Babbi. A disp.: Di Vincenzo, Sensi, Bosi, Maccari. All. Di Loreto.
Arbitro: Giuliano Kumbulla di Verona (Corbelli di Rimini e Bissioni di Cesena).

Giandonato dopo l’espulsione
Reti: pt. 8’ Casolla (R), 16’ Marras (R); 47’ Tiberi (F); st. 24’ Ginard Perez (R), 43’ Carano (R).
Note: spettatori 300 circa. Calci d’angolo 1 a 2. Ammoniti Boccanera, Ciccanti, Khribech, Della Spoletina. Recupero: 7’ (2+5).