La nostra sfida occupazionale:
“Le competenze che fanno lavorare”

Confartigianato Macerata presenta i risultati dei corsi di formazione professionale: "Ad un anno dagli attestati l'83.35 % dei giovani è occupato". Anche le imprese coinvolte nel progetto "Garanzia giovani". L'assessore Luchetti: "Risultati davvero soddisfacenti"

- caricamento letture
confartigianato 0

Foto di gruppo per coloro che hanno ricevuto gli attestati di fine corso durante della cerimonia di giovedì scorso a Piediripa (clicca sull’immagine per guardare il video)

confartigianato

Marco Pantaleoni, Marco Luchetti, Renzo Leonori, Paola Mariani e Giorgio Menichelli

di Gabriele Censi

GUARDA IL VIDEO

Una sfida che di questi tempi è poco definire coraggiosa ma i numeri, presentati da Confartigianato Imprese Macerata durante della consegna degli attestati a quasi 100 ragazzi che hanno  frequentato i corsi relativi ad Aiuto Cuoco, Addetto di cucina – Pasticciere, Estetista, Abilitazione al commercio e alla somministrazione alimentare e Pizzaiolo, danno un segno di grande speranza: di questi quasi la metà a solo un mese dalla conclusione lavora.  E i dati del 2013 sono ancora più lusinghieri. secondo la statistica elaborata dall’associazione degli artigiani  l’83% delle persone che hanno frequentato i corsi di formazione di Confartigianato, attraverso Imprendere Srl, hanno acquisito un’occupazione.

Dunque fare formazione per dare occupazione è questo l’obiettivo di Confartigianato Imprese Macerata, che lavora per alimentare il coraggio di chi fa impresa e nello stesso tempo ridare fiducia alle famiglie ed a chi cerca lavoro, attraverso l’attività formativa rivolta a chi intende apprendere un mestiere spendibile nel mondo del lavoro.

confartigianato 3

Lo staff di Confartigianato Macerata

 

Un risultato importante per l’associazione, che è impegnata su questo fronte sia attraverso la propria attività formativa, che attraverso una gestione efficiente della continuità d’impresa e del passaggio generazionale, versante sul quale opera attraverso progetti specifici, nonché attraverso l’attività di informazione ed assistenza ad imprenditori ed aspiranti tali, relativamente a misure incentivanti quali contributi a fondo perduto per neo – imprenditori. Ciò nella consapevolezza che vada guardata con favore e sostenuta con ogni mezzo qualunque forma di auto-imprenditorialità.

E’ nel segno di questo importante messaggio che Confartigianato Imprese Macerata ha organizzato giovedì scorso alla Sala Convegni Provinciale a Piediripa , l’evento “La Nostra Sfida Occupazionale”,

L’ evento è stato inoltre occasione per approfondire la conoscenza del Piano Nazionale Garanzia Giovani, azione diretta ad offrire ad un’ampia platea di giovani un ventaglio di opportunità che li aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro. In questo momento, secondo Confartigianato è infatti importante il coinvolgimento del mondo delle imprese del nostro territorio, sollecitandone la responsabilità verso una delle maggiori emergenze attuali, quella dell’occupazione giovanile.

confartigianato 5Sono intervenuti, dopo i saluti del cav. Renzo Leonori, presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata, l’assessore alla Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Macerata Paola Mariani, l’assessore Regionale al Lavoro e Formazione Marco Luchetti, ed il responsabile Lavoro Confartigianato Marche Marco Pantaleoni. A coordinare l’evento è stato invece Giorgio Menichelli, responsabile Sviluppo e Categorie Confartigianato Imprese Macerata.

La Provincia di Macerata – ha affermato l’assessore Mariani – investe molto nella formazione professionale, uno strumento oggi senza dubbio efficace per fare ingresso nel mondo del lavoro – Sono lieta di vedere molti giovani determinati ad apprendere un mestiere con l’obiettivo di costruirsi un’occupazione. Dal 1 maggio scorso, poi, ha preso il via il Piano Nazionale Garanzia Giovani, che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro, per garantire a tutti giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet, cioè né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile. La Provincia, attraverso i propri centri per l’impiego, e con il supporto di enti di formazione, si è già attivata per supportare al massimo quest’azione concreta per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Importante sarà in questo senso anche il coinvolgimento del mondo delle imprese attraverso le associazioni di categoria come Confartigianato.

 confartigianato 6Confartigianato Imprese – ha spiegato inoltre nel corso del suo intervento il Responsabile Lavoro Confartigianato Marche Marco Pantaleoni – ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato a individuare azioni concrete che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane per sviluppare la cultura dell’artigianato e dell’autoimprenditorialità. In questo modo l’associazione intende contribuire a colmare la distanza che separa i giovani dal mondo del lavoro, offrendo alle nuove generazioni concrete opportunità in azienda, attraverso stage, tirocinio, apprendistato, in linea con quanto previsto dal Piano Garanzia Giovani.

confartigianato 4“E’ bello vedere che l’impegno nell’accrescimento delle proprie competenze porta all’acquisizione di un posto di lavoro – ha commentato nel corso del suo intervento l’Assessore Luchetti – Come nel caso di Confartigianato, in cui l’attività formativa ha apportato risultati dal punto di vista occupazionale davvero soddisfacenti. Dobbiamo creare un nuova cultura del lavoro”.

confartigianato 7

Articoli correlati

Tour del Web 10x21 - 28 Luglio.cdr

#competereoggi con Web & Social Media


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X