Irene Manzi oggi pomeriggio in visita alla redazione a poche ore dalla notizia delle dimissioni dei ministri del Pdl
di Filippo Ciccarelli
Sono ore febbrili per la politica italiana, con la crisi di governo a maggioranza trasversale Pd-Pdl che sta vacillando dopo le dichiarazioni del leader del centrodestra, Silvio Berlusconi. L’ex premier ha infatti invitato ministri e parlamentari del suo partito a dimettersi. Angelino Alfano, segretario del Pdl nonché vicepremier, ha confermato a stretto giro di posta le dimissioni dei ministri, mentre il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha chiesto un chiarimento in Parlamento davanti al Paese. Berlusconi ha motivato la richiesta di dimissioni, secondo quanto riportato dalle agenzie, per non “rendersi complici dell’aumento dell’Iva, violazione dei patti di governo”, previsto per il prossimo 1° ottobre.
Irene Manzi, deputata del Pd, sta vivendo a Macerata queste ore febbrili che scuotono la politica italiana:
«Ho saputo della notizia quando ero a casa, a lavorare, perché lunedì pomeriggio ci sono i lavori della commissione cultura: il decreto dovrebbe approdare in aula martedì. Ho sentito la notizia in televisione. E’ iniziato un giro di telefonate con i colleghi, siamo tutti stupiti e nella stessa analoga situazione. Nelle prossime ore ci sarà, ovviamente, una riunione dei gruppi parlamentari».
Come giudica la decisione dei ministri del Pdl di dimettersi, a seguito della comunicazione di Silvio Berlusconi?
«E’ una decisione grave. Porta con sé anche delle conseguenze pesanti rispetto all’evolversi della situazione. Giustamente, il Presidente del Consiglio vuole affrontare la questione nelle sedi parlamentari. I rituali da Prima Repubblica per cui le crisi si fanno fuori dal Parlamento non gli appartengono».
Quali sono le sue impressioni a caldo?
«Provo un senso di rabbia e frustrazione. E’ come una febbre che ti prende e non sei in grado di fermare. Penso che la posizione di Berlusconi debba essere solamente la sua, e non dovrebbe incidere su quello che fa il Governo. I ministri, quando assumono quel ruolo, sono anche rappresentanti delle istituzioni».
C’è spazio per una nuova maggioranza oppure sarà inevitabile tornare alle elezioni?
«Non lo sappiamo. Sono convinta ovviamente che il Capo dello Stato farà ogni tentativo, anche alla luce degli appelli che sta lanciando per la responsabilità. Ci sono obiettivi importantissimi, come la legge di stabilità, che non è possibile rimandare e non si possono raggiungere senza un Governo. Per questo mi auguro che si possano trovare vie alternative alle elezioni che in questo momento non possiamo permetterci».
Quali sono le ripercussioni che una crisi avrebbe sui cittadini maceratesi?
«Loro, come tutti gli altri italiani, si ritroverebbero a fine anno a dover pagare tutta l’Imu, compresa la prima rata che era stata cancellata, mancando la conversione del decreto. E poi c’è la cassa integrazione da rifinanziare: un provvedimento che riguarda anche le nostre aziende, e se il Governo cade non sarà possibile farlo. Per questo il mio senso di rabbia aumenta. In questi giorni Camera e Senato hanno all’esame i provvedimenti sul femminicidio, sul precariato nella pubblica amministrazione. Una crisi fatta in questo modo incide sulla pelle dei cittadini».
Berlusconi ha detto che la decisione è motivata dall’aumento dell’Iva, che il Governo non ha evitato…
«Io penso che questa sia una scusa, e che Berlusconi voglia evitare un confronto sull’Iva in Parlamento. Il problema di Berlusconi è relativo alla sua decadenza da Senatore. I parlamentari del Pdl mi sembrano ostaggio di quest’uomo. Non è una bella immagine per il loro gruppo parlamentare uscire fuori con queste dimissioni improvvise».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
pensa tu…rabbia e frustrazione detto da una del PD? Mah
Immagino la frustrazione. Ha perso l’occasione di portare al Paese gli stessi risultati ottenuti a Macerata.
Stanotte dopo ste’ dichiarazioni nn ci dormo! E intanto la barca ( Italia) va sempre piu a fondo…
Certo, al PD dispiace non poter governare con Berlusconi…
Pensare che si sono dati così da fare per raggiungere quest’obiettivo.
E ora l’amato Silvio li lascia con il cerino in mano.
Se avessero votato per Rodotà non si sarebbe arrivati a questo punto.
Adesso comincia la storia per chi è la colpa. Suvvia era evidente fin dall’inizio che la cosa era difficile da durare. Bisogna non aumentare l’IVA ad ogni costo pur di andare contro la Merckel….. Si non mi sono sbagliato.
E scommetto che in tutta la redazione di CM non s’è trovato né un termometro né uno straccio di antipiretico!
Fateci almeno sapere se oggi la deputata s’è sfebbrata, come tutti ci auguriamo in vista del voto di fiducia.
condivido
Cara Onorevole Manzi- o Onorevola come preferirebbe dire la Presidente Boldrini (come ci siamo ridotti male!) – la rabbia e frustrazione potrebbero essere attenuate se comunicasse a noi cittadini (rabbiosi e frustrati da lustri ormai) chi sono i 100/120 compagni del suo partito che hanno impallinato Romano Prodi. E poi su. In caso di scioglimento delle Camere c’e’ sempre un lavoro che la aspetta.
Voi vi siete messi sotto scacco nel momento in cui vi siete alleati a SILVIO BERLUSCONI. Come se non sapessimo come avrebbe funzionato. Non sapevate che quello non è un partito? Che decide tutto solo lui? Ma chi ha votato PD lo ha votato per vederlo alleato con il PDL? Ma per superare la crisi degli italiani cosa sta facendo la politica? Per quelli che non arrivano a fine mese o si ammazzano? Si parla di tutto tranne del concreto.
ALLA DEPUTATA MACERATESE SIG.RA IRENE MANZI CONSIGLIO DI SEGUIRE LA STRADA MAESTRA INDICATA DAI RISULTATI ELETTORALI DELLE RECENTI ELEZIONI POLITICHE.
IN TALI ELEZIONI I DUE PARTITI PD E PDL, PER LORO STESSA AMMISSIONE, AVEVANO PERSO SIA IN PERCENTUALI, SIA IN NUMERO DI VOTI. UNICA FORZA POLITICA CHE AVEVA VINTO LE ELEZIONI ERA IL MOVIMENTO 5 STELLE ATTESTATO AL 23% DA % PRECEDENTI PRATICAMENTE INESISTENTI.
IN DEMOCRAZIA E’ REGOLA CHE AL PARTITO CHE VINCE LE ELEZIONI VIENE POI AFFIDATA LA POSSIBILITA’ DI FORMARE IL NUOVO GOVERNO, SEGUENDO COSI’ L’INDICAZIONE PROVENIENTE DAL CORPO ELETTORALE.
PURTROPPO QUESTO NON E’ AVVENTO E NON AVVERRA’ CONTINUNADO A SEGUIRE I VECCHI RITI BIZANTINI CON CONSUETA COMPRAVENDITA DI DEPUTATI PER FORMARE GOVERNI DEL TUTTO INADEGUATI.
FORSE SE IL NS. VENERANDO CAPO DELLO STATO AVESSE SEGUITO LA STRADA MAESTRA DI DARE ASCOLTO AL VOTO ESPRESSO DAI CITTADINI OGGI AVREMMO UN GOVERNO RISPETTOSO DELLE ISTITUZIONI, DEGLI UOMINI E SOPRATTUTTO DEL PAESE. CHE NE PENSA LA DEPUTATA MANZI ???
Per venti anni vi siete preoccupati esclusivamente di combattere Berlusconi non con le idee e le proposte per i cittadini, ma dal punto di vista “giudiziale”. Avete presentato leader privi di spessore o peggio frequentatori delle vere lobbies di potere ( quelle eh con questa crisi ci hanno sguazzato) come Prodi che ci ha fatto entrare nell’Euro con questi parametri : 986 lire per un Marco tedesco. Un Marco tedesco per un euro. 1936,27 lire per un euro salvando il culo alla Germania. Questo nessuno lo dice. Avete permesso, visto il vs poco spessore, a Berlusconi di fare il bello ed il cattivo tempo per venti anni, salvo inasprire le tasse nei vs brevi interregni, affossando di fatto l’economia. Avete imposto negli ultimi 40 anni politiche sociali che hanno affossato i conti pubblici, avete predicato il postificio , cioè posti di lavoro in quanto tali e non perché necessari, avete decretato la morte del ceto medio, di tante famiglie di commercianti ed artigiani che davano posti di lavoro e facevano girare l’economia con il loro benessere. Avete favorito i grossi gruppi multinazionali con ipermercati costruiti sui terreni degli amici degli amici, ipermercati che hanno portato ad acquisti poco oculati e fuori del necessario le famiglie. È dopo tutto questo lei viene a irci che il PDL gioca sulla pelle degli italiani? Si vergogni, si vergogni della sua nullità politica e dell’inanità dei uoi vertici, che avevano l’opportunità di una vera svolta con Renzi, ma hanno voluto presentare il vecchio nella figura dell’ottuso Bersani.
La Manzi a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Come ci spiaceeeeeeeeeeee!!! 😛
Cmq Letta ha fatto un disastro… peggio di questo governo il nulla.. ORA TUTTI A VOTARE 5 STELLE!!!
Loro pensano ad aumentare le tasse iva imu e tasse alle imprese che se ne vanno altrove. …….Le imprese se ne vanno la gente rimane senza lavoro come si fa a pagare senza avere un reddito
che tristezza …!!!! la dignita’ sanno cos’e’ ????
Mi sento molto,ma molto fortunato per non essere diventato un seguace di Berlusconi o di Grillo,perchè ciò mi salva dalla responsabilità di partrecipare al definitivo affossamento del nostro Paese,che avrebbe potuto salvarsi solo a seguito di un grosso sforzo comune.Ma con un residuo di ottimismo mi piace affidarmi all’imprevedibilità del futuro.Giovanni Bonfili-Recanati.
destra…….sinistra nn frega niente a nessuno di rimettere in piedi il paese. ……..parole e basta litigano come i bambini al parco e noi siamo messi da far ridere
AVETE VINTO LE ELEZIONI E non era obbligatorio mettersi con il PDL . Il PDL vi ha dato nuna opportunità per fare un governo ; vogliono alcune cose possibili e quelle erano possibili ,tutti le volevano qualche sera fa ma noinete di fatto ; non era possibile accettare la non serietà di quanti sono capaci di aprire solamente la bocca . Niente di grave ! Avete vinto.. siete capaci di governare anche con Rodotà o con Prodi al seguito ? Fate un rimpasto ! Perchè disperarsi . Se vi disperate significa che non valete niente
Non si arrabbi e non provi frustrazione , forse perchè dovrà ritornare a Macerata ??????
ci sono tanti licenziati e senza lavoro in provincia di Macerata che non riescono a sotenere economicamente la propria famiglia ……………………………..
nella peggiore delle ipotesi lei ha sempre il suo bel posto alla Provincia di Macerata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
THE END… per uno stato governato da incapaci…
Io da semprecsostenitore del pdl , sento da voi del pd la solita storiella ….!!! Berlusconi qua Berlusconi la ,ma un progetto serio non lo avete mai fatto ogni propaganda elettorale e sempre stata basata sul’ anti Berlusconismo….non avete capito che noi cittadini se Berlusconi va a scopare non ce ne frega nulla .”anzi beato lui” Non solo ancora non riuscite ad avere un leader su cui puntare alle elezioni …. Sono passati 20 annnnniiiiiii svegliatevi .
Rabbia e frustrazione: ci credo 20000e al mese a rischio le causerebbero entrambi a chiunque. La capiamo signora ha tutta la nostra solidarieta’
si preoccupa si, senza piu’ le 20000 euri al mese, vorra’ dire che le faremo una colletta,povera irene.
Rabbia e frustrazione la provano milioni di italiani per come sono costretti a vivere e per come vengono governati. Lei,signora Manzi, è nel suo piccolo causa di RABBIA e FRUSTRAZIONE.
Trovo veramente difficile comprendere questa scelta del pdl.
Non c’è un esponente pdl che oggi appare credibile. Si e’ toccato il fondo e non c’è più terra per scavare.
Siccome siamo cittadini di un Paese ridicolo, anche il Giudice che ha condannato Berlusconi ha fatto del tutto per rendersi ridicolo. Ora non vi rimane che aumentare tutto come vi chiede l’Europa; ci avete fatto credere che tutto ruota attorno all’imu, all’iva e all’omofobia e siete stati capaci di fare qualche rinvio.
Non conosco la S.ra Irene Manzi, ne come si è personalmente adoperata in parlamento per lenire la frustrazione che assale pesantemente una parte che si ingrossa sempre di più dei cittadini.
“che ci vuole a trovare 3 milioni di euro tra gli 800 milioni di spesa dello stato, un qualsiasi amministratore di condominio sarebbe in grado di farlo”. Giusto. Peccato che quelli che ripetono il mantra sono gli stessi che quando hanno governato le spese dello stato sono andate sempre di più gonfiando.
Ridicoli!!!
Sempre gli stessi che quando i conti dello stato sono diventati insostenibili, hanno fatto “un passo indietro” dando il loro sostegno peloso ai vari Monti e Letta, e che il lavoro sporco lo facciano loro.
Ridicoli voi e chi ancora crede in voi.
Salvo poi defilarsi non appena i sondaggi tornavano a loro favore a forza di promettere “più pilu per tutti”.
Santi non ne vedo, forse non lo è nemmeno Irene Manzi. ma un Bandito lo vedo eccome.
E non perchè va a mignotte, ancorchè minorenni. La colpa vera del Delinquente è che ha portato a fondo il paese che ama e che per pararsi il culo la sta portando definitivamente a picco insieme a tutti gli italiani, compresi i suoi aficionadosi che incredibilmente ancora lo applaudono.
Ridicoli, ridicoli, ridicoli.
Unica soluzione per cambiare la politica di questo paese è il sistema elettorale che vige in Gran Bretagna e Stati Uniti: Maggioritario uninominale a turno unico. Il resto sono solo stratagemmi più o meno grossolani per salvare le poltrone di corrotti, ignoranti e delinquenti.
E’ un sistema che garantisce governabilità e democrazia. Non fa vincere estremisti, demagoghi e populisti e che mette al centro della scelta dell’elettore la persona e non il partito, le idee e non le ideologie. Un sistema che favorisce il BIPARTITISMO e non il caos ridicolo della nostra politica.
La politica italiana si può cambiare! Si faccia il MAGGIORITARIO UNINOMINALE A TURNO UNICO, come nei paesi anglosassoni.
Tralasciamo tutto quello che è avvenuto nei 2 mesi circa subito dopo il post-elezioni (Rodotà, Prodi, Napolitano, SEL, 5 Stelle, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.)…
E tralasciamo anche il fatto che, fino all’apertura delle urne, il Pd e il PdL avevano assicurato, giurato, annunciato, spergiurato che con l’altra parte politica mai avrebbero fatto accordi di nessn genere….
Tralasciamo anche i guai legali di Berlusconi (che se non avesse nel corso degli utlimi 20 anni cambiato e ricambiato un sacco di leggi sarebbe finito dentro molto prima)…
Fingiamo quindi che Pd & PdL siano stati costretti a fare la Grosse Koalition per il bene supremo dell’Italia…
…
…
…
Ma io mi dico e chiedo: come è possibile poter soltanto ipotizzare diandare a fare un accordo di Governo con chi, negli ultimi 20 anni ha pensato solo ai cavoli propri (devastando il Paese) e che ha giurato e psergiurato più volte sopra la testa dei figli??
Come è possibile accordarsi con chi ha dato ripetutamente e sistematicamente, per quasi 12 mesi, la fiducia a Monti per poi fingere che loro, in Parlamento, sono stati sempre all’opposizione?
Come è possibile non rendersi conto che è inutile parlare con gli zerbini e accordarsi quando è solo il Padre Padrone che decide tutto, senza manco una parvenza di democrazia???
Ma che non si sapeva, fin dal primo secondo, che se Berlusconi avesse avuto problemi (fiscali, penali, amministrativi) avrebbe fatto immediatamente saltare il banco, dando la colpa al Pd???
Basta raccontarci che gesù sia morto di freddo: il PdL è sempre stato inaffidabile (e il Pd lo ha sempre saputo), voi poco meno…
Come si fa a risolvere tutto con il maggioritario uninominale a turno unico come gli anglosassoni???
Noi non siamo anglosassoni, siamo latini e si tende a discutere e litigare.
I partiti sono lo specchio della società che litiga un po’ su tutto.
E gli americani non stanno messi tanto meglio di noi. Sta diventando una gara a chi va prima in bancarotta!
Probabilmente ha ragione chi dice che le elezioni le hanno vinte i cinque stelle con un exploit clamoroso!!
Rodotà era eleggibilissimo anche dal pd, e le chiavi del governo le potevano dare a dei ragazzi che per lo meno la passione e la voglia ce la mettono, dando anche l’esempio con la restituzione di svariati milioni di euro di rimborsi elettorali.
Ma i giovani in questo paese sono buoni a nulla no??
Vediamo cosa hanno combinato questi vecchietti, che dichiarano di non essere più disponibili a 89 anni, poi tornano in pista da protagonisti e fanno solo pacchiani errori.
E io non sono nè un elettore, nè un iscritto ai 5 stelle. Non mi convinceva il loro sfuggire ai media tradizionali.
Ora sembra che abbiano cambiato politica e comincino a presentarsi ai vari programmi di approfondimento.
Cara Onerevole, che cosa vi aspettattavate da Berlusconi? Con i Vs. giudici politizzati, lo avete tartassato come mai a nessuno sia successo, con trenta processi. Adesso che finalmente ci siete riusciti ad eliminarlo, con le manette ai polsi, grazie ad una sentenza che fa acqua da tutte le parti, e con l’applicazione retrottiva degli effetti penali di una legge, pensavate che si sarebbe limitato a ringraziarVi? Tornate dai Grillini a perdere altri 2 mesi di tempo. Già perchè quei due mesi non si potevano utilizzare per governare e sistemare alcune cose, delle tante che non vanno? Sarà meglio tornare a votare e speriamo che questa volta il popolo decida per il bene del paese.