Sono giovani e non tutti iscritti al Pd i coordinatori del Comitato “Macerata per Matteo Renzi” a sostegno della candidatura alle primarie del centrosinistra. Il coordinatore è Nicola Perfetti, 35 anni, avvocato, fino all’anno scorso iscritto all’Udc; vice coordinatori sono Alberto Binanti, 34 anni, avvocato, proviene da Fli e Andrea Giuliodori, 34 anni, avvocato, iscritto al Pd.
Il Comitato inizia domani, mercoledì 24 ottobre, le sue attività di pubblica informazione allestendo banchetti nella mattinata in Piazza Mazzini e via Garibaldi, con distribuzione di materiale stampato. Sabato prossimo, nel pomeriggio, l’iniziativa sarà ripetuta in Corso Matteotti. Con la stessa cadenza di mercoledì e sabato i banchetti saranno allestiti fino al 24 novembre, vigilia delle primarie.
In prima fila tra i sostenitori di Renzi a Macerata si erano fatti avanti nelle scorse settimane anche gli ex assessori comunali Mauro Compagnucci e Stefano Di Pietro. Quest’ultimo ha anche organizzato l’incontro al cinema Italia con il sindaco di Firenze dello scorso 28 settembre (leggi l’articolo). Tra i sostenitori maceratesi di Renzi anche alcuni consiglieri comunali del Pd come Ulderico Orazi e Maurizio Romoli e l’avvocato Graziano Pambianchi.
Tuttavia all’interno del Partito Democratico di Macerata sembra di gran lunga superiore la componente bersaniana. Nei giorni scorsi è stata annunciata la costituzione del Comitato a sostegno di Pierluigi Bersani ma non sono stati ancora comunicati i nomi degli aderenti. “Su iniziativa di amministratori e dirigenti cittadini del Partito Democratico – si legge nella nota stampa – è nato a Macerata il comitato di sostegno a Pierluigi Bersani, ‘MacerataxBersani’, in occasione delle consultazioni primarie del centrosinistra. Molti i giovani che hanno già aderito, non affascinati da una ‘narrazione accattivante’, quanto piuttosto perché motivati dalla consapevolezza del valore dell’esperienza, dagli ideali di giustizia sociale e di solidarietà e dal riconoscimento del profondo senso delle istituzioni dimostrato del Segretario Nazionale del Partito Democratico”.
All’interno del Pd i riflettori sono accesi anche sul Congresso comunale del prossimo 4 novembre all’Asilo Ricci, dove verrà scelto il nuovo segretario a distanza di più di quattro mesi dalle dimissioni di Bruno Mandrelli. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra Renato Pasqualetti e il consigliere regionale Angelo Sciapichetti per tracciare un’ipotesi sul futuro del partito e cercare una linea unitaria che in questo momento non troverebbe la soluzione nei nomi di Romeo Renis o Renato Perticarari (leggi l’articolo), proposti da alcune componenti del partito. Resta in piedi l’ipotesi Maurizio Natali, attuale presidente dell’Ersu. Intanto dalla componente ex repubblicana c’è una spinta forte per affidare la segreteria all’ex assessore Stefano Di Pietro. L’attuale segretario facente funzioni Giovanni Scoccianti è al momento fuori dai giochi e, a meno che non avrà richieste in tal senso dal vertice del partito, non ha nessuna intenzione di proporsi per continuare nel ruolo che sta ricoprendo.
(m .z.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Abbiamo visto, tra le foto ed i comunicati stampa, chi sono i supporter di Renzi.
Aspetiamo con trepidazione ed ansia i nomi di chi saranno i supporter di Bersani
Maremma… Stanotte non ci dormo!!!
Buon lavoro al comitato per Renzi, andate avanti col progetto non avete nulla da perdere. Qualcuno vi dirà non la pensiamo come voi ma almeno proponete qualcosa di nuovo. Dall’altre parte vi sono personaggi arcaici. Bersani stava in politica ancora quando esisteva il Partito Comunista Italiano. Siamo alla preistoria, oggi bisogna invece guardare avanti.
In bocca al lupo.
Crepi il lupo!!!
Finalmente qualche nome govane a sostegno di Renzi. Conosco il coordinatore Nicola Perfetti e il vice coordinatore Alberto Binanti, entrambi ottime persone, che personalmente stimo.
Certo però che chi stava in prima fila qualche settimana fa al Cinema Italia, come “rottamatore” dei dinosauri del PD o anche solo come “il nuovo che avanza” in nome di Renzi, lascia molto a desiderare!
Anch’io sono per RENZI. Buono o cattivo che sia è l’unica faccia nuova che ci si prospetta nello scenario politico nazionale… O lui o i soliti… Sarà un bene o un male??? Ai posteri l’ardua sentenza…
madre udc, figlio pd. padre pdl? si inizia a parlare di modello perfetti
paccio, pagliaccio, parla di me e non di mia madre e di mio padre, ok??
Oh my god!
Coordinatori ex udc ed ex fli ?! Adesso capisco meglio il tipo di sfida che Renzi propone al Partito Democratico . Posso anche capire le reazioni che sta provocando . Certo potrebbe essere l’occasione del salto di qualità con il Pd che diventa davvero il punto di riferimento del riformismo e del rinnovamento in Italia. Ma potrebbe finire anche con un vuoto cosmico dove non ci sono più idee ed identità ma soltanto presunti leaderismi in perenne conflitto . dipenderà dalla capacita’ del partito di accogliere il nuovo senza perdere o meglio costruendo una forte identità e anche dei nuovi di costruire senza sentirsi estranei . boh non so come finirà ma per favore non continuate ancora a discutere sulle regole . Ci vuole un po’ di generosità !
Le verita’ scomode su Matteo Renzi figlio di un massone, non denunciate dai mass-media controllati dalle societa’ segrete :
http://www.nocensura.com/2012/08/renzi-butta-20-milioni-di-soldi.html
http://www.nocensura.com/2012/09/renzi-e-la-carta-di-credito-della.html
http://www.nocensura.com/2012/10/le-verita-sullo-scandaloso-renzi-che.html
http://www.nocensura.com/2012/09/renzi-il-nuovo-gli-inceneritori-non.html
http://www.youtube.com/watch?v=yXwbmfHUCFI
Sostenere Renzi, indipendentemente dal colore politico, e’ mettersi i paraocchi…
Renzi / Bersani / Vendola / Tabacci / Puppato
DIVIDE ET IMPERA
Auguri di buon lavoro ai Componenti del Comitato. Non Vi conosco, ma siete giovani e questo è la cosa importante. Ai commentatori di cui sopra vorrei soltanto dire: ma non vi va bene nessuno…addirittura scoviamo negli alberi genealogici di chi ci mette la faccia PULITA risalendo fino ai Padri. Questa Italia, più che malata nella sua economia, è malata dentro…La cura ? Azzerare tutto, anche se questo significa mettere da parte (non cacciare via) Persone brave e capaci, che però hanno fatto la loro storia. Ragazzi ADESSO tocca a Voi.
P.s. alla redazione di CM: questa inchiesta sulla massoneria non mi pare sia proprio casuale…come diceva Qualcuno a pensare male a volte ci si azzecca. Scomodare persino la massoneria !!!!!!
MATTEO RENZI il “Miciopardo“, che vuole cambiare tutto perchè nulla cambi. A Macerata, salvo qualche nuovo “specchietto per le allodole“, già i “vecchi” gli si stanno mettendo dietro.
Quindi, occhio a chi lo sosterrà.
Per favore, non dite male del glorioso Partito Comunista Italiano.
Bersani, che si è formato nel PCI, che ha fatto la “scuola di partito“, che è un economista e ha avuto l’esperienza di Ministro nazionale, è più convincente di Matteo Renzi, il quale, pur facendo la “quaglia” politica buona per tutte le stagioni, è solo sindaco di Firenze.
Certo, Renzi è giovane, è affabulatore, piace alle donne di tutte le età, per motivi comprensibili dovuti all’età, e prenderà voti. Ma Dio ci scampi ad averlo a capo di un governo, manovrato dai “poteri forti” e privo della base storica del PD. Sarà una confusione indescrivibile, peggiore di quella del PdL, ormai allo sbando senza il Cavaliere acchiappavoti…
E poi, questa mania di “rottamare” pure quei personaggi che tanto hanno dato al Partito e alla Politica italiana. Ma cambierà anche lui, altro se cambierà!!!
Il giovane Renzi ha tanta lingua, tanta furbizia… Ma io voterei per il Compagno Bersani.
Questa mattina ho incontrato una moglie e madre di famiglia – di Destra, elettrice di Berlusconi – che ha perso il posto di lavoro in fabbrica e adesso guadagna qualcosa facendo i servizi domestici di qua e di là senza essere assicurata. Era fortemente arrabbiata contro la Casta politica! Evito i commenti da denuncia…
Ad una mia domanda sull’esito delle votazione del 2013 ha risposto: “Renzi e Grillo prenderanno uno sfracello di voti. Il popolo è incazzato di brutto e prima di usare le armi tenterà di mandare a casa i vecchi politicanti votando quei due.“
In realta’ Renzi e’ soltanto la reazione alla scomparsa di Berlusconi. Senza Berlusconi e’ venuta a mancare al partito la tensione, quella mobilitazione inutile e perpetua che tuttavia ha fatto da volano e macchina da voti per il PD.
Cosi’ si sono inventati una mobilitazione generale per i giovani, il cambiamento, le donne, e tutte le solite parole d’ordine, ma contro IL PD STESSO. Lo scopo e’ quello di far arenare Renzi, nello specifico modo con cui Renzi dira’ di fidarsi del partito e di seguire le regole. E lo faranno: una volta svegliati e radicalizzati, andranno a votare come sempre e voteranno come sempre per le persone di sempre.
Diciamolo: se Renzi non fosse esistito, ed esaurito ormai Berlusconi, il PD avrebbe dovuto porsi una domanda. A che cavolo serve il PD e che cosa vuole di preciso? Il punto invece e’ che Renzi e’ esattamente il nemico che ci voleva al momento che ci voleva.
E’ la bandiera per cui mobilitarsi, e’ la cosa che fa discutere, che fa credere agli elettori che il partito esista, che abbia delle regole e delle istituzioni, che non sia un fantasma che vivacchia all’ombra di Berlusconi ma una cosa con una politica interna per la quale valga la pena di appassionarsi.
E una volta appassionato, si sa, l’elettore va a votare.
Cosi’, Renzi e’ solo una bufala. E’ inutile che vi affanniate a discuterne, perche’ alla fine Renzi semplicemente si dovra’ arrendere ai delegati del congresso, che non lo vorranno come segretario e respingeranno la sua mozione.
Quindi, state pure calmi e lasciateli agitare. Senza Berlusconi, una scissione interna era l’unico modo per muovere le acque, e lo hanno fatto.
Tutto qui.
( tratto da Google )
Evviva renzi l’Italia sara’ un grande fratello o la penisola dei famosi,se e’ vero che chi organizzza la sua immagine ha relizzato tali eventi…veramnte deprimente il b. Sta facendo veramennte di tutto per non vedere la sinistra al potere
@ Clasch : la sinistra che vorresti vedere al potere romano e’ identica a quella del potere forte maceratese che in questi giorni ha votato a favore delle ormai tanto discusse piscine di Fontescodella.