L’assassino degli anziani coniugi Marconi uccisi a Montelupone sarebbe Alili Abdul, l’imbianchino macedone 28enne interrogato per tutta la notte nella caserma dei carabinieri. L’uomo avrebbe confessato, dopo aver inutilmente tentato di accusare il suo condomino marocchino e un altro maghrebino. E’ in stato di fermo per omicidio.
L’uomo avrebbe agito da solo: domenica mattina presto, a bordo dello scooter preso in prestito dal marocchino, avrebbe raggiunto il casolare di Paolo Marconi, 83 anni, e della moglie Ada Cerquetti, 73, con l’intenzione di compiere un furto. Progetto poi degenerato nella rapina finita nel sangue. In casa dell’indiziato sono stati trovati indumenti insanguinati, alcuni gioielli di poco valore appartenuti ad Ada e il coltello che presumibilmente è stato usato per uccidere i coniugi.
Prima le accuse ai marocchini, poi la confessione. Portato nella caserma dei carabinieri di Montelupone ieri pomeriggio insieme al coinquilino marocchino, l’uomo ha subito accusato l’amico del delitto, chiamando in causa anche un secondo maghrebino. Una versione ribadita per ore, tanto che le prime indiscrezioni filtrate dall’interrogatorio davano per imminente il fermo del marocchino, con il macedone semplice comprimario in quanto tramite per la ricettazione dei gioielli. E invece, all’alba di domenica, quando i due anziani sono stati uccisi, il marocchino era tranquillamente in casa a dormire. I carabinieri del Nucleo operativo di Macerata non si sono fermati alla prima evidenza: hanno continuato a raccogliere testimonianze – è stata sentita anche la moglie del macedone – allargando il cerchio ad altri immigrati che risiedono nelle campagne di Montelupone. Nel frattempo, la versione del macedone cominciava a scricchiolare, mostrando varie contraddizioni, e alla fine l’uomo avrebbe confessato. Avrebbe fatto tutto da solo, senza complici. Il pm Andrea Belli dovrà ora formalizzare le ipotesi di reato alla base del fermo, quasi certamente omicidio volontario aggravato. I due maghrebini sono stati rilasciati in mattinata. Tutti i dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa prevista per le 13.30 nella caserma di Civitanova.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ difficile non provare rabbia e odio verso chi commette questo tipo di reato… nell’articolo su Repubblica.it ho letto che è anche padre di un bimbo…. quando i miei genitori hanno affrontato momenti di difficoltà si sono spaccati la schiena coi lavori più umili pur di andare avanti e non far mancare nulla a casa! nessuno di loro avrebbe mai pensato ad una rapina… è assurdo che ci possano essere persone con mentalità di questo tipo! come ho scritto in precedenza, non è una questione di razza italiana o straniera, una persona del genere (se così si può chiamare) va punita in maniera esemplare… senza nemmeno un processo o una attenuante!
che je volemo fa?
una mezza idea ce l’avrei…
Pena di morte!
Pena di morte? Ma siamo matti? Il rischio che dopo ci sia una vita felice per tutti è troppo alto!
La pena di morte mai. Che differenza ci sarebbe tra noi e lui? Invece adesso certezza della pena e soprattutto modifica delle norme penali. Basta con le applicazione di diverse misure di pena alternative a quella del carcere. Detto in parole povere: se si becca l’ergastolo, come credo e spero, che si faccia l’ergastolo. Non vorrei vederlo fra 12 anni che esce di carcere al mattino per andare fare il commesso in un negozio di indumenti.
quello che fa rimanere sconcertati, è capire il motivo del perchè queste persone arrivano a UCCIDERE (italiane o straniere che siano..per favore basta con i soliti moralisti pro/contro italiani pro/contro stranieri). Perchè tanta violenza conntro 2 persone inermi? 2 anziani..che motivo ce di uccidere? Vuoi rapinarli…legali…..rapina e vattene! perchè uccidere? ma secondo me come ho scritto tante vlote finche in Italia e nel mondo non si sconfigge il problema N° UNO ossia la DROGA, fatti come questi ne vedremo ancorsa assai. la droga e il suo indotto producono anche queste orribili vicende. Un abbraccio a queste 2 povere persone marchigiane, pezzo di storia della civiltà contadina pura fatta di sacrifici, dedizione al lavoro moralità sacrifici e onestà.
Basterebbe a mio avviso una pena giusta…. che sia rispettata veramente però… senza appelli o senza appigliarsi a cavilli giudiziari… “basterebbe” semplicemente che andasse in galera e ci restasse per un giusto periodo e non che uscisse dopo poco tempo per le solita questione dei carceri sovraffollati o per attenuanti varie con cui molti avvocati riescono ad alleggerire la pena.
Non ne faccio una questione di razza stavolta (anche se bisognerebbe farla visto che le percentuali parlano chiaro) ma almeno auspico che si possa rispettare la pena prevista per omicidio volontario aggravato !!!…. anche perchè ora a Macerata la gente non è più tranquilla come prima e mi risparmio la domanda retorica del …. chissà perchè ?!
Condoglianze a Massimiliano e a tutta la sua famiglia per il tragico momento che stanno vivendo
non bisogna essere razzisti certamente…ma..
ieri un carabiniere a Rovigo ha ammazzato il suo comandante e moglie….non vedo molta differenza fra questi due efferati casi di omicidio!
No, su via, la pena di morte per bestie di questo tipo è un atto crudele e barbaro, che ci equipara a loro stessi… per non parlare di tutti i perbenisti che commentano “guai la pena di morte, ci mettiamo allo stesso piano?” oppure “pene esemplari” senza far finta di sapere come va in Italia questo schifo di giustizia. Chiederei a ciascuno di voi di immedesimarsi anche per un solo istante nei corpi di queste povere persone, la paura che hanno provato, il terrore, il dolore…. poi nei panni dei loro familiari.
Io l’ho fatto e sapete una cosa? E’ vero, la pena di morte è una fine troppo lieve….
io se devo dire la mia,sinceramente, ogni situazione ha il suo perchè,come vedo anche nei commenti di qualcuno,c’è sempre una fonte di defesa giustificando sempre chi commette. Secondo me, a certa crudeltà non c’è giustificazione, ne per chi è possessore di armi regolarmente denunciate e ne,come nel caso di Montelupone, stava lucidamente ed intenzionalmente commettendo quello che poi si è dimostrato.
A queste persone che trovano sempre una giustificazione per non dire “poverno ..ma…” ha difficoltà, sono i poveri della società….vorrei chiedere e sentire un loro parere a questa domanda: ma dove state vivendo ?? guardate la realtà in faccia,o quella distorta da qualche idea politica? Conosco gente che ha perso il lavoro e la mobilità, e dal mese prossimo,ne moglie ne marito ha uno stipendio…vedete questa gente massacrare persone ?? NOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
Non giustifichiamo l’extracomunitario come l’italiano delinquente…va punito e basta !
Lasciate decidere al popolo..non a persone corrette dal dio denaro !!!!
Ed in ultimo….aggiungo, ma chi giustifica queste persone perchè in difficoltà o altro, se fossero al posto dei figli delle vittime, come reagirebbero ???
Questa gente ci ammazza come se fossimo galline vecchie che ha fatto l’uovo!ci scanna per un niente!
Se si mettono in testa che devono rubarti l’uovo (esempio)e non riescono a prendertelo perchè li ostacoli….con un niente…..puffhh…una coltellata e ti elimina…..e che ci vuole….tanto poi ormai sei vecchio,prima o poi devi morire….!!!
datelo in pasto ai porci, solo questo merita. con tutto rispetto per i porci..
dopo tutte queste opinioni vorrei dire che questa gente immigrata sono già un costo per noi che lavoriamo e paghiamo le tasse , pensate quanti oggi non lavorano e percepiscono la mobilità e ricevono sussidi di ogni genere, e pensare ora che questo si permette di uccidere due persone inermi, va in prigione e viene servito e riverito, e quanti costi produce per lo stato italiano mi vengono i BRIVIDI ALLA PELLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! facciamocela finita con tutte queste finzioni ….. e attiviamo al più presto la sedia elettrica….
come prima cosa dividiamo i due argomenti , da una parte mettiamo l assassinio , direi che non è possibile trovare una scusa che possa giustificare tale atto anche perchè sono convinto che se il macedone avesso chiesto la domenica mattina a questi poveri anziani un aiutino per andare avanti che sia qualche euro o del cibo sarebbe stato accontentato , perchè noi italiani di fame non ci facciamo morire nessuno soprattutto famiglie che hanno dei bambini e su questo argomento voglio vedere se qualcuno può obiettare qualcosa , dato che siamo i primi al mondo ad aiutare chi ha bisogno spesso prima di aiutare i nostri concittadini . dall altra parte mettiamo il razzismo o meglio io la chiamerei integrazione . anche se ci sono brave famiglie extracomunitarie che vivono in italia non si può negare che tutti non vogliono integrarsi interamente. cè una grossa differenza culturale , noi rispettiamo ed accettiamo tutto anche le più piccole cose , mentre loro criticano la nostra società . noi italiani uccidiamo per pazzia o per litigi tra condomini , o per motivi di gelosia o anche per problemi di lavoro ,nessuno di questi motivi sono giustificabili come movente ma fanno parte tutti di problemi dovuti al malessere sociale . qui parliamo di un assassionio per due spicci …ripeto se avesse bussato alla porta e chiesto 10 euro per mangiare non avrebbe trovato un no……
Adesso usufrirà sicuramente del gratuito patrocinio a nostre spese e tra vent’anni (se non prima) ,lo rivedremo a spasso per Montelupone magari con un posto di lavoro da parte dello Stato. La colpa è di chi li ha fatti entrare e ora fa finta di combatterli. Su questo campo la penso peggio della lega, ma la lega mi pare che ha fatto e fa solo chiacchiere e niente fatti! Ci vuole il pugno duro di uno capace e serio, fottendosene dell’Europa e della Chiesa. BUONI O CATTIVI FUORI DALLE PALLE! CI STANNO ROVINANDO. Da quando ci hanno invaso, non c’è più pace per noi Italiani e per l’Italia intera.
fino a quando gli italiani non si svegliano,questi ci metteranno i piedi sopra. Vai nei paesi loro a fare queste cose ? Gente conosciuta…fai una denuncia…ti senti dire,già noto alle forze dell’ordine…è una VERGOGNA !
Lasciare questa gente a rovinare quello che noi abbiamo creato…poi ci fermano perchè abbiamo una luce fulimata e ti fanno 50€ di multa.
Questa gente o rispettano le regole oppure a CASA !!!!!
Poi iniziamo a controllare anche la gente che affittano case e casolari a questa gente…in nero o con 10 persone all’interno…iniziamo a ripulire…anche gli italiani intendo.
I tempi sono cambiati, i furbi non attaccano più!!!
ragazzi qua’ l essere italiani o no non significa nulla,un macedone ha ammazzato due anziani, abberrante, ma ieri un carabiniere (e succede spesso, pochi mesi fa era sucesso lostesso) ha ammazzato a Rovigo in una caserma il suo comandante e la moglie…..seguendo il ragionamento di qualcuno dovremmo sbattere fuori dell Italia tutti gli stranieri e pure tutti i carabinieri? BUONSENSO GENTE BUONSENSO! i fascistelli e chi inculca odio e’ tanto criminale quanto chi delinque!
Preparavano una rapina da 200 mila euro. In manette l’ex comandante della caserma di Collemarino e un sovrintendente della Squadra mobile. Presi anche due pregiudicati. Sono accusati di concussione e corruzione.
La stragrande maggioranza dei carabinieri e dei poliziotti è onesta! Vogliamo eliminare carabinieri e poliziotti?
L’80% dei reati contro i minori avvengono in famiglia! Vogliamo togliere i figli ai genitori e ai nonni?
allora portiamolo in una comunita’ e poi lasciamolo libero!!!! ma fammi il piacere!!!
@Giov sei proprio una misera persona, buonsenso gente buonsenso?!!!!!!? MA TU CE FAI O SEI PROPRIO SCEMO DE NATURA? METTERE SULLO STESSO PIANO IL DELINQUENTE CON LA GENTE ONESTA CHE CERCA GIUSTIZIA E’ UN ENORME ERESIA,ANZI SAI CHE TI DICO…..? FAI PROPRIO SCHIFO,SEI ABOMINEVOLE.MA VATTENE A FA’ UN GIRO ALL’HOTEL HOUSE….VEDRAI CHE PRIMA O POI LO TROVI PURE TU UNO CHE TE SGOZZA…E POI DALL’ALDILA’ GRIDA FORTE…..buonsensoooooooooo genteeeeeeeeeeeeee buonsensoooooooooooooo!!!
@Giampaolo Il tuo ragionamento è del tutto fuori luogo,ti pregherei di non mettere sullo stesso piano un fatto di sangue come questo,con fatti di corruzione ,è assolutamente tutta un’altra cosa!
L’italia è piena di mafia e di gente corrotta! Ma tu i genitori ce l’ hai ? E se fosse successo a te?
Un pò di rispetto per quella coppia e la sua famiglia colpita dal lutto per favore! Certi confronti sono inquietanti!
Tutti bravi e idealisti, mettetevi nei panni dei figli o nipoti di questi poveretti uccisi a coltellate poi parlate o scrivete, ieri ho letto di gente che scriveva che anche noi Italiani facciamo queste cose….ma quando e dove ? Italiani all’estero che stuprano ? Che uccidono per 100 euro ? Ma quando ?
enricomaria infatti mai successo, per chi no si i informa, scusami un certo al capone in america ? ahhh già faceva beneficenza alla morte di giovanni vittime. ma cresci un po non tanto casomai ti fà male. I drammi sono due famiglie distrutte, quelle delle vittime i coniugi e i famigliari di chi ha commesso il delitto.
Scusatemi ma sbaglio o qualche anno fa un vostro cittadino onorato ha cercato di uccidere l’ex moglie e l’ha buttata nel cassonetto, già buon senso quanti giorni di carcere si è fatti????? il ragazzo che ha ucciso poi stare certo che di anni in carcere gli farà. 1. perchè è macedone e 2. di certo non potrà avere lo stesso avocato di chi uccide ed esce per infermità mentale (perchè significa che deve andare a rubare nuovamente per pagarselo visto quanto costano. Io dico solo una cosa : CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA PER IL LUTTO, E CORAGGIO E FORZA DI ANDARE AVANTI PER La famiglia di chi ha commesso il delitto di certo non stano passando un bel momento. L’INTELIGENTE MEDITA IL STUPIDO RISPONDE……
@bohhhh boh un certo al capone in america neanche ce lo ricordavamo!BEH TE VUOI METTERE A CONFRONTO UN CASO ISOLATO CON 2000 CASI !? ANCHE TE SE CRESCESSI UN PO’ NON TI FAREBBE MALE,ma non tanto per la società quanto per te stesso/a. |L’INTE(L)IGENTE MEDITA (IL) STUPIDO RISPONDE | ??? scusa….ma che significa stà frase??? spiegacelo dato che sicuramente te ti credi l’inteligente,hahahah Non sai nè scrivere nè dare un senso compiuto a quello che scrivi…. Tu sei un extracomunitario oppure un italiano stupido!?
Io c’ero ….non ci sono parole e non ci sta una pena per questo soggetto…….
Quello che sconcerta è l’estrema stupidità di questo crimine. Potrebbe capitare ad ognuno di noi.