Non è facile avere a che fare con uno sceicco e gli schemi ai quali siamo abituati saltano in un batter d’occhio quando si ha a che fare con il vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Ieri, infatti, era atteso da centinaia di persone, tra le quali autorità ed imprenditori per il Forum Economico Italia “UAE” che si è svolto nell’auditorium Guzzini a Recanati ma di lui nessuna traccia. Secondo indiscrezioni, avrebbe preferito una passeggiata a cavallo lungo la riviera del Conero.
Ancora una volta, oggi, galeotto è stato il paesaggio marchigiano che ha lasciato estasiato lo sceicco Al Maktoum il quale ha interrotto la gara, stava partecipando alla maratona equestre Conero Cup e si è fermato con il figlio Hamdan, l’erede al trono, in un tratto del percorso da cui si poteva osservare il mare.A raccontare l’episodio è stato lo stesso figlio di ‘Big Mo”, come viene chiamato in patria lo sceicco, dicendo che entrambi sono rimasti senza parole osservando i colori del mare e della vegetazione in contrasto. Al Maktoum gareggia con il numero 7 nella categoria dei 160 km e cavalca Madji Du Pont.
Conferma il governatore delle Marche Gian Mario Spacca: «Sono rimasti affascinati dal nostro paesaggio e dall’ambiente gli imprenditori emiratini arrivati nelle Marche per l’Endurance MarcheLifestyle, accompagnati dal ministro dell’economia Sultan AlMansouri e impegnati in questi giorni in ben 296 incontri traB2B e visite ai distretti marchigiani. ‘Ci sono importanti opportunità di collaborazione sotto il profilo turistico e la delegazione emiratina, in particolare la Camera di Commercio di Dubai e i fondi sovrani, ha chiesto alla Regione – ha detto Spacca – di fare partire un follow up. Quindi ora bisogna costruire un meccanismo di progettualità concreta. Gli imprenditori degli EAU hanno preso informazioni e hanno trovato le Marche area di grande interesse. Il turismo, peraltro, è ‘uno dei punti di grande interesse anche dei fondi sovrani’ che fanno parte della delegazione. ”Adesso- ha affermato Spacca – bisogna trovare un modo per intercettareil loro interesse. Stessa modalità andrà seguita per gli altri settori ”.
Gli sceicchi hanno puntato gli occhi soprattutto sull’agroalimentare, le energie rinnovabili e le fonti avanzate di ricerca, ad esempio per l’immagazzinamento di energia, il settore farmaceutico e sanitario. In quest’ultimo campo – ha ipotizzato Spacca “potrebbero nascere progetti concreti”.
Grande attenzione, naturalmente, anche per la moda e il fashion in generale.”Non finisce qui – ha concluso il Governatore -. Per noi inizia un grande impegno, perchè da questo evento si passi allacostruzione di progetti concreti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
pensa un po’ quanto ci caga… Pensiamo alla nostra terra! nn ci facciamo abbindolare! tutti soldi spesi dai politici a cui il sultano da pezza . che illusi!
Veramente ridicoli!!!!!!! Diciamola tutta: la stessa figuraccia che faceva il Berlusca quando veniva a Roma Gheddafi!!!!!
Mi pare che i nostri politici, amministratori ed imprenditori siano tutti della stessa razza: RIDICOLI !!!!!
Ma leggete gli articoli o vi fermate ai titoli? I contatti dovevano averli e li hanno avuti con i delegati e la camera di commercio di Dubai, che pensavate che lo sceicco andava a braccetto con Spacca? L’importante è che non abbiamo fatto la figura dei beduini…..
ci credo che è rimasto estasiato dal paesaggio… avete idea di come sia il paesaggio del suo paese?
non avranno il paesaggio ma hanno una piscina in ogni casa..mi sono divertito a vedere Dubai da google ( oramai con la crisi si viaggia anche su internet)…manco le case a hollywood hanno cosi tante piscine. Hanno un mare cristallino..ma la piscina è d’0bbligo.!!
Tutto ciò ci conferma che la cosa più importante che abbiamo é il nostro tempo. Mohammed bin Rashid Al Maktoum sa che può comprare tutto meno che il proprio tempo e il nostro paesaggio.
Ha preferito spendere il proprio tempo nel guardare il nostro paesaggio con il figlio piuttosto che fare qualsiasi altro incontro; nessun meeting (viste le sue condizioni economiche) poteva dargli di più del nostro bellissimo paesaggio.
Spero sia di lezione a tutti quei comuni mortali che speravano di risollevare le proprie sorti con la visita di questo apparente Dio in terra !! Forse arriveranno anche i soldi ed i contratti dagli emirati arabi, ma se ciò non accadesse, provate a prendervi uno zaino con dentro un panino e una bottiglia d’acqua, e fatevi un giro al passo del lupo, magari per un attimo potrete dimenticare sfortune e sventure e ricordare quanto bella sia la nostra terra e quanto questi c….. di soldi ci stiano accecando a tal punto da non farcela più neanche vedere !!
Lo sceicco, che ha tutto e può avere tutto (quasi), rimane affascinato dal nostro paesaggio. Noi invece lo deturpiamo con villette a schiera, capannoni e campi di fotovoltaico. Che furbi!
tHEjACKAL hai ragione sti soldi ci stanno rovinando la vita ,gli affetti,la natura.Non riusciamo più a vedere chi e cosa ci sta vicino.
ma il passo del lupo è stato riaperto? non era stato chiuso per pericolo di crolli del sentiero?
Ha fatto bene lo sceicco ad abbandonare le autorità! Ha capito quali sono le bellezze delle ns zone. Mare, monti, colline, campagna, PAESAGGI…..
Invece le autorità cosa fanno? Autorizzano la costruzione di centri commerciali, nuove zone residenziali (pur non essendoci la necessità).
Per fare in modo che lo sceicco non si “distragga” anche la prossima volta, suggerirei….. UN CENTRO COMMERCIALE NEL MONTE CONERO, in questo modo lo sceicco non troverà più interessante recarvisi per ammirare il mare, e così rimarrà con le noiosissime “autorità” a fare bella presenza!
AHAHAHAH