Abbattuto il secondo diaframma
della galleria Varano

Quadrilatero
- caricamento letture
Abbattimento_diaframma_Varano-008-300x225

L'abbattimento del diaframma della Galleria Varano

A distanza di un mese dal completamento della canna nord (leggi l’articolo), in linea con la tempistica programmata, stamane è stato abbattuto l’ultimo diaframma nella carreggiata sud della Galleria Varano, nel Comune di Serravalle del Chienti.
Terminano in tal modo gli scavi di questa galleria, avviati due anni fa, che con i suoi 3 chilometri e mezzo è la più lunga sul tratto Foligno–Civitanova Marche, asse la cui realizzazione è in avanzato corso d’opera. Proseguono infatti a ritmo serrato i lavori per il sistema viario Quadrilatero Marche Umbria nei cantieri della Strada Statale 77, affidati al Contraente generale Val di Chienti, il cui termine da crono programma è previsto all’inizio del 2014.
La “Galleria Varano”, i cui lavori sono iniziati nel febbraio 2010, è una galleria a doppia canna con due corsie per marcia e corsia di sorpasso, ed è dotata di cavidotti per l’alloggiamento delle linee elettriche, telefoniche e fibre ottiche. Di competenza del Quadrilatero sono gli interventi tra Pontelatrave e Collesentino, aperto al traffico nel 2009, il percorso umbro Foligno – Colfiorito, di 17.4 km e il percorso marchigiano Colfiorito – Pontelatrave. Inoltre la Quadrilatero si è occupata di 14 gallerie naturali, 7 artificiali, che già da sole rappresentano il 60% dell’intera tratta, e 16 viadotti. Delle gallerie naturali a doppia canna, 8 sono ultimate  per entrambe le carreggiate, e ne è stata completata anche una ad una canna, mentre dei viadotti 4 sono stati ultimati, quelli di Ranaro, Uppello, San Lorenzo I e San Lorenzo II, mentre il Viadotto di Muccia è in stato avanzato di realizzazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X