Porto Recanati tra i Comuni ciclabili,
confermata la Bandiera Gialla Fiab
BIKE - Il riconoscimento consegnato a Rimini durante il summit mondiale Velo-city 2026. Il consigliere delegato Gianluigi Serena: «Non solo un premio, ma un impegno e una promessa per una città con meno auto e più sicurezza»

Porto Recanati entra tra i 171 Comuni italiani premiati per l’impegno nella mobilità sostenibile e conquista anche quest’anno la bandiera Gialla Fiab Comuni ciclabili. Il riconoscimento è stato ritirato ieri a Rimini dal consigliere comunale con delega alla Protezione civile Gianluigi Serena, nell’ambito di Velo-city 2026, il summit mondiale dedicato alla mobilità ciclistica.

A rappresentare la città alla cerimonia è stato Serena, che ha portato il saluto del sindaco, dell’amministrazione comunale e dei cittadini. «Ritirare la bandiera Gialla non è solo un premio, ma un impegno – ha dichiarato – questo riconoscimento conferma la volontà della nostra città di mettere la bici al centro della mobilità, con l’obiettivo di avere meno auto, più sicurezza e una migliore qualità della vita».
L’amministrazione comunale ha ribadito la volontà di proseguire nel percorso intrapreso, puntando sul miglioramento della rete ciclabile, sul collegamento tra quartieri e lungomare e sulla promozione dell’educazione stradale, soprattutto tra i più giovani. «Portiamo a casa questa bandiera Gialla come una promessa – ha concluso Serena –. Continueremo a pedalare verso una città più sostenibile, insieme ai cittadini e alle associazioni».

Sarò’ polemico, ma trascorrendo spesso i fine settimana a Porto Recanati stento a crederci. Non ci sono piste ciclabili degno di questo nome.
Dopo quanti anni di ciclabilità si diventa riciclabili?
…Massimo, suvvia, non lo sai che tutto dipende da quali materiali è composta la bicicletta!!? gv