di Laura Boccanera
Una “vela” che farebbe invidia a quella dell’hotel più alto del mondo a Dubai. Ricorda molto l’architettura futuribile dell’hotel a 8 stelle nel cuore degli Emirati Arabi l’edificio che si vorrebbe realizzare nello spazio destinato al cavalcavia, nella zona sud di Civitanova. Il progetto, non depositato, ma al momento a livello di ipotesi è stato presentato ieri in anteprima nel corso di una iniziativa pubblica organizzata dal candidato sindaco Giorgio Berdini. Berdini ha illustrato il progetto che per ora sarebbe un’ipotesi progettuale redatta da Quadrilatero spa per l’area leader compresa tra la fine della SS 77 e la ferrovia e trasmessa in via informale all’amministrazione comunale. “Si tratta di una improbabile nave – dice Berdini – lunga circa 250 metri, con la prua (alta 25 metri) rivolta verso il mare e la poppa rivolta verso la SS16 con le sembianze di una sorta di rampa di accesso ad un traghetto che dovrebbe fagocitare viadotto e auto al suo interno. Al centro si erge una vela, che dovrebbe ospitare un hotel di 4.400 mq, alta quasi 80 metri.
Dal progetto si desume addirittura la presenza di un sottopasso che attraversa la ferrovia, collocato tra viadotto e via Adua. Ma per questo non dovrebbe esserci già il viadotto? A cosa serve tutto questo se poi si ipotizza un semplice sottopasso per attraversare i binari? La nave, che ci permettiamo di battezzare Costa/Discordia (100 milioni di Euro il suo costo, discordia per ovvi motivi prevedendo le critiche che solleverà!!), ospiterà 14.000 mq di commerciale, un business center di 4.730 mq, un hotel di 4.410, parcheggi per 21.000 mq, uffici per 2.680 mq, area fitness per 1.080 mq, un atelier panoramico per 1.420 mq”. Berdini critica il progetto di megalomania: “un prospetto superficiale e banale senza nessuna logica di inserimento nel tessuto urbanistico esistente, il trionfo del nulla alle spalle e sulla pelle della nostra città. Piedi per terra cara Quadrilatero, a Civitanova non serve tutto questo, ma al contrario serve qualcosa di molto meno costoso e decisamente più efficace: una variante della SS16 che dall’Asola arrivi a Porto Sant’Elpidio che avrà l’effetto di decongestionare il traffico sulla nazionale e che distribuirà agevolmente il traffico proveniente dalla superstrada su tutta la città e non nel centro.
Questa campagna elettorale per le primarie si sta caratterizzando sempre più sulla qualità delle persone che non sui progetti. Noi al contrario di altri competitor non diciamo che non ci piace questo progetto del cavalcavia quanto l’idea stessa del cavalcavia e di quanto ne consegue”. In conclusione Berdini lancia un appello alle forze politiche che fino ad oggi hanno appoggiato il cavalcavia e in particolare all’Udc chiedendo di fare un passo indietro rispetto alla posizione dell’attuale maggioranza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Possiamo anche riprogettare il mondo, inventarci cose meravigliose e altri, ma resta il fatto che qui da noi non c’è tutta questa mentali per progetti come questi
Peccato che tutto questo si voglia fare a Civitanova, anzi as essere precisi nelle Marche……e’ dura copiare Dubai!!!……..prima cambiamo le teste….il modo di pensare poi……costruiamo!!!!
Civitanova non è il Vittoriale….
ovvio,una las vegas delle marche,qui serve gente che capisca che non si puo’ continuare a costruire e basta,bisogna gestire l’esistente e riqualificarlo,piazzare un ecomostro del genere tra le vallate marchigiate famose per il loro paesaggio a cosa cazzo servirebbe se non a riempire le tasche di qualche assessore che non si fa’ scrupoli a farsi foraggiare?
MODI DIVERSI DI FARE POLITICA
Politica come MESTIERE?
Politica come POLTRONE?
Oppure politica come SERVIZIO?
Valgono di più gli atti concreti o le facili promesse?
Una credibilità costruita giorno per giorno o i proclami populistici?
SIG. GIORGIO BERDINI, SI CONTENGA! PRIMA IL PONTE DI MESSINA POI…..
E mi ricordo chi voleva al potere la fantasia…
erano giorni di grandi sogni…sai
erano vere anche le utopie eh.
Ma non ricordo se chi c’era
aveva queste facce qui
non mi dire che è proprio così
non mi dire che son quelli lì.
Ed ora che del mio domani
non ho più la nostalgia
ci vuole sempre qualche cosa da bere
ci vuole sempre vicino un bicchiere!
VASCO 1993
£CAPITANO, SALGA A BORDO!
che dire…
http://www.youtube.com/watch?v=K7f1oFTUrAA&ob=av2e
Ma Berdini non era uno di quelli che si lamentavano che a Civitanova non c’erano alvberghi?
Che scene surreali, non ce stete co’ la testa!!
dai, sono solo 40 metri piu corti della Concordia, della Costa Crociere. Avete una nave con tutti i comfort! a 2 passi da casa!