Macerata: venerdì riaprono le scuole
Domani gli asili nido

EMERGENZA NEVE - Stasera intervento notturno straordinario in corso Cairoli, via Carducci e corso Cavour
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

Neve-a-Macerata-foto-di-Claudio-Brunetti-10-224x300

MACERATA (foto di Claudio Brunetti)

Nota del Comune di Macerata:
  Emessa questa mattina dall’Amministrazione comunale l’ordinanza per la riapertura delle scuole. Le attività didattiche delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado riprenderanno regolarmente da venerdì (10 febbraio).

  Per quanto riguarda invece gli asili nido riapriranno da domani (giovedì 9 febbraio).

La giornata di venerdì, con la riapertura delle scuole, sarà cruciale e non priva di problemi. Per questo motivo il sindaco chiede alle famiglie di accompagnare a scuola i propri figli in anticipo rispetto all’orario consueto. E’ presumibile, infatti, dato che la situazione viaria sarà ben lungi dal poter essere considerata normalizzata e che, proprio per questo motivo, si possano registrare forti rallentamenti e difficoltà di circolazione. Intanto gli asili nido comunali riapriranno come già detto domani.

La breve tregua concessa dal maltempo ha consentito di ripulire le vie principali della città. I viali della circonvallazione, corso Cavour, corso Cairoli, viale don Bosco, via Gigli, viale Indipendenza, via  Pace, via Roma e via dei Velini sono stati percorsi dai mezzi spazzaneve che hanno provveduto a rimuovere gran parte del ghiaccio e della neve accumulatesi nei giorni scorsi.

Neve-a-Macerata-Bis-foto-di-Michele-Stramazzoni

MACERATA - La fontana della Stazione (foto di Michele Stramazzoni)

 

Oggi si sta continuando a lavorare per ripristinare la viabilità stradale anche del centro storico e la percorribilità dei marciapiedi, cominciando con quelli di via Roma e Collevario. In questa ottica è stato deciso un intervento straordinario per la pulizia di corso Cavour, corso Cairoli e via Carducci. Per non intralciare il traffico l’operazione partirà dalle ore 21 di stasera, con interdizione della sosta  su entrambi i lati delle due arterie a partire dalle ore 20.  In campo i mezzi spazzaneve e il personale del Servizio Tecnico coadiuvati dalla Polizia Municipale.

 

canesin_carancini_gus_spalatori

I ragazzi del Gus sono ancora al lavoro (nella foto di Guido Picchio con il sindaco Carancini e l'assessore Canesin)

 

Sempre oggi si sta lavorando per consentire la riapertura delle scuole venerdì. Gli uomini dell’ufficio Ambiente e dell’ufficio Viabilità, coadiuvati dal personale giornaliero e dai volontari del GUS (80/90 persone in tutto) hanno infatti iniziato a ripulire e a mettere in sicurezza gli accessi delle scuole di via Verdi, via Mameli, Convitto Nazionale e Mestica. Nel pomeriggio gli spalatori e i mezzi meccanici si sposteranno nelle scuole di via Panfilo, Collevario, via Fratelli Cervi, via Spalato, rione Pace. Domani toccherà alla media Alighieri, in via Giuliozzi, alla scuola del rione Vergini e alle frazioni. E a proposito di spalatori il Comune avverte che, essendo la lista completa, non c’è bisogno di ulteriore personale.

 

Neve-a-Macerata-foto-di-Franco-Cantarini-11-300x200

MACERATA - (foto di Franco Cantarini)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X