Pettinari sceglie la squadra
Per la vicepresidenza spunta Salvi

SCATTA IL TOTO-ASSESSORI - I nomi che circolano con più insistenza sono quelli di Massimiliano Bianchini, Giovanni Torresi, Rosalba Ubaldi, Giorgio Palombini e Paola Mariani
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
salvidaniele

Daniele Salvi

di Matteo Zallocco

Il neo presidente della Provincia Antonio Pettinari dovrà iniziare a lavorare per formare la nuova squadra di governo. Secondo la legge finanziaria g li assessori dovranno essere sette. Restando sul campo delle ipotesi, perchè gli incontri inizieranno questi giorni e di certo ancora non c’è niente, si fa il nome di Daniele Salvi (Pd) come probabile vice presidente. Salvi, eletto consigliere nel collegio di Castelraimondo, è già stato assessore alle politiche del lavoro nella Giunta Silenzi. Di sicuro la vicepresidenza andrà ad un esponente del Partito Democratico che avrà anche due assessori: uno sarà civitanovese visto l’ottimo risultato ottenuto e il grande contributo offerto da Silenzi e soci all’elezione di Pettinari, e il favorito è Giorgio Palombini che è stato il più votato tra tutti i candidati consiglieri; l’altro assessore del Pd dovrebbe essere una donna e il nome che circola in questi giorni è quello di Paola Mariani, già sindaco di Monte San Giusto e parlamentare dal ’94 al 2006.

giovanni-torresi

Giovanni Torresi

Le quote rose sono poco rappresentate nella coalizione di centrosinistra ed uno dei nodi da sciogliere è proprio quello di individuare due donne valide per la Giunta Pettinari. E se una potrebbe essere la Mariani, l’altra molto probabilmente sarà Rosalba Ubaldi (quota Udc), sindaco di Porto Recanati, molto stimata dal nuovo presidente.
Per l’assessore Udc resta anche il nome dell’ex sindaco di Cingoli Leonardo Lippi (anche lui ha ottenuto un ottimo risultato) che potrebbe anche essere indicato per la presidenza del Consiglio, Pd permettendo.
L’assessore dell’Idv sarà quasi certamente il sindaco di Pioraco Giovanni Battista Torresi mentre il maceratese Massimiliano Bianchini rappresenterà in Giunta la lista civica “La Nostra Provincia”, reduce da un exploit elettorale. Non dovrebbe essere invece rappresentata l’Api che ha portata a casa solamente lo 0,8%.  Sinistra Ecologia e Libertà resta alla finestra.

***

GUARDA TUTTI I VIDEO DELLE ELEZIONI SU CRONACHE MACERATESI TV

P1040010-300x225

Rosalba Ubaldi ieri a Macerata per festeggiare l'elezione di Pettinari



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X