Urbisaglia: iniziati i lavori di sicurezza
nell’abitato di Maestà

- caricamento letture

Sono iniziati questa mattina a Maestà di Urbisaglia i lavori miglioramento del tratto di strada provinciale 78 “Picena” che attraversa il centro abitato. Fino a venerdì prossimo (16 luglio) la strada in quel punto è interdetta al traffico veicolare, che è deviato sulla parallela viabilità comunale.

Le opere di rifacimento del manto stradale e di altre migliorie alla carreggiata sono realizzati in cooperazione tra Provincia e Comune che cofinanziano la spesa complessiva di circa 200 mila euro.

Alcuni mesi fa tra le due Amministrazioni era stato raggiunto un accordo di collaborazione finalizzato all’esecuzione di lavori per il miglioramento della sicurezza stradale. Il testo del protocollo d’intesa, sottoscritto dai dirigenti dei due uffici tecnici, è stato approvato dalla Giunta provinciale che da parte sua aveva anche stanziato la somma di 60 mila euro da erogare al Comune di Urbisaglia quale quota a carico della Provincia per il finanziamento dei relativi lavori.

Il tratto interessato dai lavori è compreso tra i chilometri 6+500 e 8+500 della strada “Picena” e, in base al progetto a suo tempo predisposto, è previsto l’adeguamento del tracciato (allargamento e rettifica altimetrica) in modo da garantire una sufficiente distanza visuale per un nuovo passaggio pedonale regolato da semaforo, nonché la sistemazione dei camminamenti pedonali ai lati della strada provinciale. In sostanza l’intervento consente di ridurre in modo considerevole le problematiche ed i rischi per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni  e di raccordare i due rettilinei presenti prima e dopo la chiesa, garantendo maggiore visuale, ma anche inducendo l’automobilista a tenere una velocità più consona a quale tratto di strada.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =