I grandi concerti al Centro fiere:
fino a 10mila persone nella nuova area.
«Ma lo Sferisterio è unico e inimitabile»
MACERATA - Sarà realizzata a Villa Potenza in uno spazio sul versante fiume: il resto lo farà la bonifica del Padiglione 3, che sarà utilizzato per la logistica e come spogliatoio per gli artisti. L'assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori: «Pronta per il 2027: così ovviamo ai limiti di capienza per alcuni tipi di spettacoli»

La zona dove sorgerà l’area concerti
di Mauro Giustozzi
Uno spazio flessibile, capace di ospitare manifestazioni, fiere ma pure eventi musicali, spettacoli e concerti che abbiano necessità di una capienza di decine di migliaia di posti. In attesa che la giunta Parcaroli progetti e realizzi il nuovo palazzetto dello sport annunciato in campagna elettorale, l’amministrazione comunale si porta avanti col lavoro con un’iniziativa che vedrà la luce entro il 2027, ossia la creazione accanto al rinnovato Centro fiere di Villa Potenza di un’area attrezzata all’aperto, sul versante fiume, che possa contenere fino a 10mila persone.

La volontà è quella di consentire l’organizzazione di eventi musicali e concerti che hanno bisogno di un afflusso maggiore di spettatori rispetto, ad esempio, ai circa 2400 posti dello Sferisterio, per essere sostenibili economicamente. «Sappiamo benissimo che lo Sferisterio è il monumento simbolo della città nonché un gioiello inimitabile e insostituibile –ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Marchiori – ma stiamo lavorando sulla concreta possibilità di creare in tempi rapidi un’area dedicata a spettacoli e concerti che possa accogliere fino a 10mila spettatori a Villa Potenza, nella zona del Centro Fiere. Ci sarà un palco e vicino delle strutture di servizio, in questo modo potremo ovviare ai problemi legati alla capienza per eventi e manifestazioni che richiamano in città migliaia di persone da tutta Italia. Contiamo entro il 2027 di poter realizzare questa area e renderla quindi utilizzabile».

L’assessore Andrea Marchiori
Questo sarà reso possibile grazie al programma di investimenti Iti2 promosso dalla Regione Marche: grazie a questi fondi l’amministrazione comunale ha promosso la realizzazione presso il Centro Fiere di uno spazio più funzionale, sostenibile e flessibile, capace di accogliere manifestazioni temporanee di diversa natura, dalle fiere tradizionali come la Raci, fino a eventi e spettacoli musicali con affluenze fino a diecimila persone. «Nei giorni scorsi si è proceduto all’aggiudicazione della gara di appalto del valore di poco superiore al milione, con la quale si procederà alla riqualificazione del Padiglione 3 – prosegue Marchiori – adibendolo a supporto logistico per gli eventi e migliorandone le condizioni strutturali, impiantistiche e di sicurezza, nonché alla valorizzazione dell’area esterna, creando uno spazio polivalente capace di accogliere sia strutture temporanee che palchi per concerti e manifestazioni fieristiche all’aperto. Nel padiglione, abbandonato da decenni, si prevede la bonifica e rimozione dell’amianto presente in copertura nonché la manutenzione straordinaria dello stesso, affinché possa essere utilizzato come spazio stabile per la logistica e come spogliatoio per gli artisti partecipanti agli eventi».
Anche l’area esterna sarà oggetto di una generale sistemazione per garantire la fruibilità, la sicurezza e la versatilità dello spazio, in coerenza con la vocazione fieristica ed eventi del sito. Oltre al livellamento del terreno verrà realizzata una piattaforma polivalente di circa 1.375 metri quadrati, destinata a basamento per palchi per concerti che a pavimentazione per strutture temporanee smontabili, nonché spazio espositivo. Verrà, inoltre, realizzato un sistema di illuminazione ed adeguata dotazione impiantistica per la gestione in sicurezza di grandi manifestazioni. Già entro questa estate è prevista la formalizzazione dell’aggiudicazione della gara di appalto ed in autunno verrà allestito il cantiere.
La citta’ che cresce e che a me piace tantissimo !!!
Signor Bartoloni, la città cresce (forse) come la TARI (sicuramente) e non tutti i maceratesi sono contenti come Lei …