«Tariffe ridotte dal 2031
e cancellato l’extra cap:
operazione impensabile alla vigilia»

RIFIUTI - Il presidente della Provincia Alessandro Gentilucci rivendica il risultato centrato dall'Ata: «Verranno depennati 10 milioni di costi sostenuti dal Cosmari che non possono essere recuperati a causa del tetto agli aumenti imposto da Arera»

- caricamento letture
Gentilucci_Protesta_Discarica_Rifiuti_FF-23

Alessandro Gentilucci

«Lavoro capillare per la riduzione di tariffe ed extra cap». Dopo l’esito positivo della conferenza dei servizi che ha approvato il progetto della discarica di Cingoli, il presidente della Provincia Alessandro Gentilucci esulta poiché «l’Ata 3 è riuscita in un’operazione impensabile alla vigilia: la cancellazione di oltre 10 milioni di extra cap, ovvero i costi sostenuti da Cosmari che non possono essere recuperati a causa del tetto all’aumento delle tariffe imposti da Arera, l’Autorità nazionale di regolazione del settore rifiuti, e la riduzione delle tariffe dal 2031».

Gentilucci aggiunge: «La quasi unanimità dei sindaci ha sancito in assemblea un lavoro capillare che attesta il superamento delle criticità strutturali che hanno penalizzato il gestore Cosmari negli ultimi anni, riportando i servizi ambientali del territorio su binari di stabilità e sostenibilità economica. Cosmari – prosegue Gentilucci – sta, finalmente, tornando a essere un’azienda pubblica virtuosa e ben gestita e i frutti di questo risanamento si vedono già dall’applicazione delle nuove tariffe. Ciò significa che il piano di efficientamento avviato, grazie alla collaborazione tra gestore e Provincia, sta funzionando e questo garantirà la stabilità dei conti e, contestualmente, limiterà l’impatto fiscale sui cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X