Gestione delle allergopatie,
a Civitanova un convegno
“a misura del medico di famiglia”
L'APPUNTAMENTO in corso sino a domani al Cosmopolitan. E' organizzato dal dottor Stefano Pucci, direttore dell’Allergologia dell’Ast di Macerata

Stefano Pucci
E’ un appuntamento ormai consolidato e atteso ogni anno l’evento organizzato dal dottor Stefano Pucci, direttore dell’unità operativa di Allergologia dell’ospedale di Civitanova, in corso oggi e domani al Cosmopolitan e avente come tema “Mmg & Allergie, la gestione delle allergopatie al tempo della Medicina 5P”.
Il convegno, che si prefigge l’obiettivo di proporre un aggiornamento scientifico e un orientamento diagnostico – terapeutico appropriato necessari al medico di medicina generale per affrontare il complesso mondo delle malattie allergiche, è a numero chiuso, riservato a quaranta medici, e accreditato Ecm.
«E’ delineato e organizzato come un evento a misura del medico di famiglia e si suddivide in due sezioni focalizzate sugli aspetti principali delle allergopatie, – dichiara Stefano Pucci, direttore dell’Allergologia dell’Ast di Macerata – dall’illustrazione del peso epidemiologico e delle caratteristiche cliniche delle molteplici condizioni patologiche al loro percorso diagnostico. Saranno poi evidenziate le conoscenze necessarie per agevolare la scelta tra le varie opzioni terapeutiche, in grado di agire sulle cause, sull’infiammazione e sui sintomi della malattia e verranno presentati farmaci biotecnologici in grado di modificare la prognosi e la storia naturale di allergopatie gravi. Il controllo di ogni patologia è lo scopo da perseguire non solo con i farmaci, ma anche attraverso l’attuazione di misure preventive efficaci».
La seconda parte del corso prevede una tavola rotonda dove saranno analizzati e forniti gli strumenti interpretativi per ottimizzare la complessa gestione ambulatoriale del paziente con ipersensibilità a farmaci, e una terza e quarta sessione con dimostrazioni pratiche delle varie procedure diagnostiche allergologiche e con presentazione di alcuni casi clinici, queste ultime si svolgeranno nel reparto di Allergologia del presidio ospedaliero di Civitanova.