“L’olivicoltura marchigiana”
Lezione all’Abbadia di Fiastra

TOLENTINO - Nuovo appuntamento con il corso "Agricoltura, produzioni e ambiente" organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini. Domani alle 19 nell'Aula Verde confronto con Barbara Alfei

- caricamento letture
abbadia-fiastra-8-325x244

L’Abbadia di Fiastra

Domani alle 19 nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra un nuovo appuntamento con le lezioni del corso 2024/2025 “Agricoltura, produzioni e ambiente”, Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli. La lezione verterà sul tema “L’olivicoltura marchigiana: situazione, aggiornamento delle tecniche colturali e prospettive”, nell’ambito del Corso annuale organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini.

La relatrice sarà Barbara Alfei, tecnico del settore olivicoltura Amap (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca “Marche Agricoltura Pesca”), sicuramente tra i maggiori esperti della materia, che illustrerà le peculiarità dell’olivicoltura marchigiana e il ricco patrimonio di biodiversità, che vede ben 23 varietà autoctone. Si parlerà di un modello di olivicoltura semplice, collaudato e duraturo, che parte dal recupero di vecchi oliveti e nuovi impianti razionali, attraverso una gestione sostenibile, potatura a vaso policonico, raccolta agevolata o meccanizzata, fino alla produzione di oli dotati di forte identità, sia chimica che sensoriale.

«L’olivicoltura – spiegano gli organizzatori – deve essere infatti considerata una coltivazione che, se ben progettata e gestita, è in grado di produrre reddito. Un’occasione di confronto, quindi, assolutamente da non perdere, di sicuro interesse per olivicoltori, agricoltori, tecnici operanti in ambito agroalimentare e ambientale, e per gli studenti dei Dipartimenti universitari di scienze agrarie, alimentari e ambientali, degli Istituti tecnici e professionali agrari». La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti gli interessati, e può avvenire sia in presenza che in modalità videoconferenza. In entrambi i casi è richiesta solo una semplice registrazione preventiva (per informazioni e registrazione: tel. 0733-202122; www.abbadiafiastra.net).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X