La Lube vola in Brasile:
c’è l’invito per il Mondiale per club
PALLAVOLO - I cucinieri chiamati a prendere il posto dello Jastrzebski Wegiel, che ha rinunciato alla partecipazione: proveranno a bissare il titolo del 2019

Fabio Balaso, capitano della Lube
La Cucine Lube Civitanova prenota un volo per il Brasile. I biancorossi parteciperanno infatti al Mondiale per club dal 10 al 15 dicembre alla Sabiazinho Arena di Uberlandia, nello stato del Minas Gerais. È arrivata l’ufficialità targata Fivb.
In seguito alla rinuncia dello Jastrzebski Wegiel, club polacco finalista dell’ultima Champions League, la Lube ha accettato l’invito come migliore semifinalista europea al prestigioso torneo iridato che la vedrà in lizza con altri collettivi di prestigio, tra cui Trentino Itas campione d’Europa in carica.
Il torneo prevede la divisione degli otto team in due gironi all’italiana da quattro squadre con sola andata. Le prime due classificate di ogni pool si incroceranno in gara unica nelle semifinali. Le vincenti lotteranno per il titolo. A competere per il titolo di campioni del mondo per club 2024 sono, oltre a Lube e Trento, anche i brasiliani del Sada Cruzeiro, gli argentini del Ciudad Volley, le due iraniane Foolad Sirjan e Shahdab Yazd, gli egiziani dell’Al Ahly e il Praia Clube (club ospitante).
Si tratta della quinta partecipazione complessiva della Lube, la quarta su invito dopo quelle del 2017, del 2018 e del 2021. Nel 2019 i cucinieri erano infatti stati ammessi dopo la vittoria della Champions League. Nel 2017 la Cucine Lube aveva ceduto nella finalissima contro Kazan in Polonia, nel 2018 i biancorossi sono caduti nella resa dei conti con Trento in Polonia; nel 2019 i cucinieri hanno superato in finale il Sada Cruzeiro in Brasile per poi subire la “vendetta” dei brasiliani nel 2021.

La vittoria lubina al Mondiale 2019