Reunion a 28 anni dal diploma
per i “ragazzi” della 5D
PRANZO a Civitanova per gli ex studenti di Ragioneria a Macerata. Ricordi, risate, un commovente omaggio a un compagno scomparso troppo presto e l'impegno a rivedersi presto

La foto di gruppo dei “ragazzi” della 5D
Si sono ritrovati a 28 anni dalla maturità, le ragazze ed i ragazzi della 5 D, diplomatisi nel 1996, all’Itc Gentili di Macerata. Un compagno di scuola volato in cielo troppo presto, la triste notizia che passa di telefono in telefono, si riaccende la scintilla che ha sempre legato la classe.
Federica che crea un gruppo whatsapp, i primi messaggi scambiati, la sensazione di non essersi mai persi davvero di vista nonostante i 28 anni trascorsi dall’estate del 1996, da quando si sono diplomati in quella scuola che allora si chiamava Ragioneria. “Rivediamoci”, il desiderio di tanti, perché compagni di scuola si resta per sempre. Nasce il confronto, fioccano le proposte, uno di loro con meticolosa precisione da ragioniere passa alla fase organizzativa, si raccolgono le adesioni, si decide per un bel pranzo in un locale vicino al porto di Civitanova, in una giornata baciata dal sole estivo.
Il sogno si è concretizzato ieri, l’immagine di un’allegra combriccola giovanile tra i banchi di scuola si è sostituita ai volti di oggi, le parole hanno accorciato le distanze, colmando il tempo trascorso, per raccontarsi la strada percorsa da ciascuno tra la vita di ieri e quella di oggi. Le ore insieme sono volate via, tra ricordi e battute, dei 25 di allora ne mancavano pochi, principalmente per impegni personali. Momento commovente quello del brindisi, per rendere omaggio alla memoria di Paolo, compagno di scuola volato in cielo troppo presto. Le ore scorrono inesorabili, ormai la bella giornata è quasi finita, ma resta la promessa di rivedersi ancora, il tempo di scattare delle foto ricordo, 28 anni è come se non fossero mai passati. Da ieri con la promessa di rivedersi presto, si è aperta una pagina nuova da scriverei tutti insieme.
(m. o.)

La Riunione (in francese La Réunion), anche Isola della Riunione, è un’isola tropicale dell’oceano Indiano a sud dell’equatore. Fa parte delle isole Mascarene e costituisce al contempo sia dipartimento sia regione d’oltremare della Francia. Di questo parla l’articolo? Ma non è forse ora di riappropriarci della Benedetta lingua di Dante Alighieri? Invece di quella di quei bastardi d’oltremanica