Lavori all’acquedotto,
Camerino resta senz’acqua
L'ASSM comunica che l'erogazione di acqua potabile sarà interrotta domani dalle 8 alle 20 o comunque fino alle fine dei lavori. Non sono previste interruzioni per alcune frazioni a ridosso dei versanti montani

di Monia Orazi
Intervento di manutenzione programmata all’acquedotto di Collattoni, oggetto di episodiche rotture. Gran parte di Camerino domani sarà senz’acqua a partire dalle 8.30 del mattino, sino ad almeno le 20, alla conclusione dei lavori. Lo annuncia l’Assm gestore del servizio idrico integrato: «Per l’esecuzione di un intervento di manutenzione dell’acquedotto Collattoni, che alimenta la città di Camerino, da eseguirsi nel territorio del Comune di Pieve Torina, si rende necessaria l’interruzione dell’erogazione diretta del servizio di distribuzione acqua potabile a partire dalle 08.30 prevedibilmente fino alle 20 e comunque, fino alla fine dei lavori. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento sarà posticipato al giorno successivo. L’interruzione del servizio interesserà la zona del centro urbano (compresi il centro storico, Arcofiato e Scalette) e la maggior parte delle frazioni e località periferiche».
Non sono previste interruzioni per alcune frazioni a ridosso dei versanti montani, quali Morro, Casale, Calcina, Nibbiano, Sant’ Erasmo, Sellano, Selvazzano, Valle San Martino, Perito, Costa San Severo, Campolarzo, Sfercia, Valdiea, Polverina. In questo periodo, vista la siccità derivante dalle scarse precipitazioni Assm sta attuando la turnazione nella chiusura dei serbatoi, per garantire a tutti il servizio e raccomanda un uso parsimonioso dell’acqua: «Essendo l’acquedotto di Collattoni la principale adduttrice dell’acqua potabile di Camerino e tenuto conto del periodo di magra stagionale delle sorgenti, accentuato dal prolungarsi dell’assenza di precipitazioni negli ultimi mesi, si raccomanda l’utilizzo del serbatoio di accumulo dell’impianto interno anche per le utenze delle suddette frazioni. Al fine di limitare i disagi -. conclude l’Assm – si chiede agli utenti di ridurre, per quanto possibile, il consumo di acqua potabile negli orari indicati e di utilizzare i serbatoi di accumulo di cui gli impianti di utenza devono essere dotati, si scusa con l’utenza per il disservizio e ringrazia anticipatamente per la collaborazione».
«L’acqua scarseggia, livello sotto al limite di guardia» Scatta il razionamento a Camerino