Primo giorno per la nuova prefetta
«Contro il degrado di alcune zone
occorre farle vivere con degli eventi»

MACERATA - Da oggi Isabella Fusiello è in città. «La mia porta è sempre aperta. Mi hanno parlato di alcuni problemi, il più rilevante è l’Hotel House. Per me è sempre stato importante il messaggio che sono a disposizione di chiunque voglia incontrarmi»

- caricamento letture
La nuova prefetta da oggi al lavoro a Macerata
Fusiello_Prefetto_FF-5-650x434

Isabella Fusiello

Il tempo di svestire i panni di questore di Bologna e di indossare quelli di prefetto di Macerata che Isabella Fusiello oggi al primo giorno di lavoro nel capoluogo) si è subito concentrata sulle sfide da affrontare. «Mi hanno già parlato di alcuni problemi – ha detto presentandosi alla stampa -, cercheremo una soluzione, non sempre i problemi si risolvono in tempi brevi ma con la collaborazione e l’impegno di tutti si possono rivolere. Il primo? Il problema forse un po’ più importante è l’Hotel House.

Fusiello_Prefetto_FF-2-650x434Sicuramente da quello che mi è stato rappresentato non è facile da dover risolvere, è chiaro che non è problema di uso della forza ma va affrontato sotto diversi aspetti e avremo tempo di farlo, l’importante è che ci sia il contributo di tutti». La nuova prefetta ammette di non conoscere Macerata né le Marche «ma è occasione questa di conoscerle, so è una regione molto operosa, ricca di industrie importanti a livello internazionale». Su Macerata «La città è veramente carina e ben tenuta, pulita, sarò a disposizione delle istituzioni non solo qui in città ma anche in provincia. Ho sempre avuto idealmente la porta aperta per lasciare il messaggio che chiunque voglia incontrarmi sono a disposizione».

Venendo da Bologna (dove è stata questore per 2 anni e mezzo) il problema della sicurezza non gli è sconosciuto, ma ad esempio per contrastare il degrado di certe zone, magari lasciate allo spaccio, dice che «non tutto deve essere demandato alle forze dell’ordine è necessario che piazze, parchi, giardini siano frequentati con eventi di persone perbene, già questo è un presidio. Cittadini, esercenti, associazioni devo occupare anche loro quegli spazi attraverso iniziative ed altre attività che consentano di far vivere la città».

(Gian. Gin.)

(Foto di Fabio Falcioni)

«Il Maceratese resta un’isola felice, l’anello debole è l’Hotel House e su quello ci concentreremo»

Isabella Fusiello nuovo prefetto, dal 2021 era il questore di Bologna



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X