Il Lauro Rossi scopre il Giappone,
sul palco il musicista dei Pokemon

MACERATA - Sabato prossimo il concerto di Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba, in coppia con Oki Jin nell'ambito del festival Tipicità Evo. Nel 2002 il fisarmonicista nipponico ha realizzato la sigla del popolarissimo videogioco

- caricamento letture
Oki-e-Coba

Oki (a destra) e Coba (a sinistra)

Sabato prossimo (ore 21.30) il teatro Lauro Rossi apre le porte al Giappone. Evento inedito e unico quello con lo spettacolo serale offerto dal festival Tipicità Evo, che ospita i maestri Coba as Coba ed Oki Jin con il concerto “Coba as Japan! Linguaggi, culture e musica”. Uno spettacolo creato per l’occasione, che porta a Macerata suggestioni e sonorità dal respiro internazionale.

Coba

Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba

Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba, è una vera celebrità in patria ed un apprezzato artista a livello mondiale. Nato a Nagano, ha iniziato a suonare la fisarmonica a 9 anni, sviluppando poi la sua abilità in Italia, fino ad essere riconosciuto in Austria il miglior fisarmonicista vivente. Kobayashi ha poi iniziato a creare la propria musica, sviluppando collaborazioni con celebrity della scena musicale mondiale come Björk, Goldie, 808 State, Underworld, Plaid e Howie B. Nel 1996 la rivista Nova Magazine ha menzionato il suo “Roots” quale miglior album. Nel 2001 l’Academy Award giapponese l’ha proclamato miglior compositore dell’anno. Nel 2002 ha creato la colonna sonora per il popolarissimo videogioco “Pokémon”. Nel 2006 gli sono stati conferiti i premi “Voce d’oro” e “Fisarmonicista più attivo nel mondo”. Ha pubblicato più di 30 album e nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Castelfidardo «per elevati meriti in campo artistico e per l’opera di divulgazione e promozione della fisarmonica, detto anche strumento ad ancia».

L’evento nasce nell’ambito del Grand Tour delle Marche, grazie alla collaborazione promossa da Tipicità tra Comune di Macerata, Comune di Castelfidardo e Pif-Premio Internazionale della Fisarmonica.

Un angolo di Giappone a Macerata attraverso i linguaggi del cibo: «Una vera fusione tra culture»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X