Acquisto ex sede Bankitalia, Mc Court:
«Aspettiamo ok definitivo del Ministero»
Parcaroli: «Si rilancia il centro storico»

MACERATA - Il rettore prudente e allo stesso tempo molto soddisfatto dell'operazione: «Avrei preferito aspettare la firma di tutte le carte prima dell'annuncio. Mi auguro che questo nostro gesto possa funzionare da traino per una necessaria rivitalizzazione del centro storico». Il sindaco: «Un segnale molto importante dall’ateneo e continuerà ad avere tutto il nostro sostegno». Il consigliere Blarasin: «Grazie Unimc, finalmente si volta pagina»

- caricamento letture
banca-italia

L’ingresso dell’ex sede della Banca d’Italia. Nei riquadri il rettore John Mc Court e il sindaco Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi 

Commenti di segno positivo alla notizia anticipata ieri da Cronache Maceratesi dell’acquisto in dirittura d’arrivo da parte di Unimc della ex sede di Bankitalia, una vicenda che si avvia a soluzione a 14 anni dalla chiusura del monumentale immobile di via Matteotti. Il sindaco Sandro Parcaroli: «Siamo contenti, il nostro giudizio sull’operazione non può che essere positivo. La ex sede di Bankitalia era chiusa da tanti anni con ripercussioni negative non solo su quella zona ma su tutto il centro storico. Ora l’iniziativa di Unimc contribuirà a rilanciare il cuore della città, per quanto ci compete stiamo lavorando a fondo per attirare investimenti e per riqualificare il centro storico. Comunque un segnale molto importante quello che arriva dall’ateneo che ha avuto e continuerà ad avere tutto il nostro sostegno anche nel potenziamento dell’offerta dei servizi per gli studenti».

BancaItalia_Palazzi_FF-6-325x216

Il palazzo ex sede di Bankitalia in corso Matteotti

Soddisfazione espressa anche dal consigliere del Gruppo misto, ex Lega, Andrea Blarasin: «Anzitutto va dato atto e merito al rettore Mc Court di aver chiuso una operazione brillante a vantaggio dell’ateneo e di tutta la città. Ricordo che all’epoca della chiusura della sede di Bankitalia, nel 2009 fui l’unico politico a far sentire la protesta immaginando le conseguenze che poi negli anni si sono purtroppo manifestate e non solo per il centro storico. Bene quindi che si sia voltata pagina con un progetto di riapertura del palazzo monumentale e di rilancio della ex Bankitalia: Unimc conferma con questa grande operazione il radicamento in centro e i Comune resterà al suo fianco anche nell’individuazione e nella realizzazione di percorsi sinergici per potenziare i servizi agli studenti».

«La trattativa è ancora in corso. Aspettiamo il sì definitivo del Ministero e lasciamo il tempo necessario al Demanio per verificare la congruità del prezzo concordato». Questo il commento del rettore John McCourt sulla trattativa di acquisto della sede maceratese della Banca d’Italia.

«Avrei preferito aspettare la firma di tutte le carte prima di ufficializzare l’acquisto della ex-sede della Banca d’Italia in corso Matteotti. Preferisco comunicare con gli atti e non con gli annunci. È una trattativa ancora in corso con una delle istituzioni più prestigiose dello Stato, che sto seguendo personalmente. Con la Banca d’Italia ho avuto un dialogo molto fruttuoso e un ascolto importante. Adesso aspettiamo il sì definitivo del Ministero dell’Università e della ricerca e lasciamo il tempo necessario al Demanio per verificare la congruità del prezzo concordato. Non appena possibile poi, procederemo con la firma del contratto d’acquisto».

«Se tutto andrà per il verso giusto – prosegue il rettore – sarà un’acquisizione di grande impatto per l’Università e per la città. E’ nostra intenzione investire proprio nel cuore di Macerata, in una sede prestigiosa e con una forte attenzione alla sostenibilità, pianificando il riutilizzo di un palazzo bello, storico ma da anni fuori uso. L’operazione darà nuova linfa al centro storico e ci permetterà di raggruppare diverse attività al suo interno per una gestione più efficace. Acquistare un intero isolato di quasi 9 mila metri quadri è il segnale di un Ateneo dinamico, che guarda verso il futuro con fiducia, convinto di rafforzarsi nel territorio a beneficio delle future generazioni di studenti e della comunità tutta. Mi auguro che questo nostro gesto possa funzionare da traino per una necessaria rivitalizzazione del centro storico nei prossimi anni».

 

Colpo a sorpresa del rettore Mc Court: Unimc acquista l’ex sede di Bankitalia. Accordo raggiunto a 3,9 milioni di euro


(Clicca per ascoltare le notizie in podcast)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X