Tumori della testa e del collo,
visite gratuite
a Macerata e Civitanova

SALUTE - Torna dal 18 al 22 settembre l'undicesima edizione della Make Sense Campaign. Il motto dell’edizione italiana, «hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita»

- caricamento letture
cesare_carlucci

Cesare Carlucci, primario del reparto di otorinolaringoiatria di Civitanova

Torna dal 18 al 22 settembre l’undicesima edizione della Make Sense Campaign la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo. Il motto dell’edizione italiana, «hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita» vuole spingere gli italiani a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore.

«A discapito della sua estesa diffusione – si legge in una nota –  non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Per tumore cervico-cefalico (o del testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Uno degli aspetti più problematici di questa malattia è che è difficile da identificare: si manifesta infatti con sintomi comuni, che tendiamo a ignorare o associare a malattie stagionali. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia».

Ma quali sono i sintomi? «Senza allarmarsi troppo – prosegue la nota –  perché si tratta spesso di segnali comuni a semplici patologie infiammatorie, è bene non ignorare ulcerazioni in bocca, difficoltà nella deglutizione, mal di gola o mal d’orecchio, raucedine persistente, gonfiore a livello del collo che perdurano per più di tre settimane. Gli esperti suggeriscono di tenere sempre a mente la regola 1 per 3: se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

In occasione della campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), il personale dell’Unità di Otorinolaringoiatria e del Gruppo oncologico multidisciplinare Testa-Collo dell’Ast Macerata effettuerà visite di screening all’ospedale di Civitanova e Macerata cin questi orari:

CIVITANOVA – martedì 19 settembre nell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria sito al primo terra dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18;

MACERATA – mercoledì 20 settembre nell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria piano primo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18;

L’accesso alla visita di screening sarà libero e gratuito e le visite verranno eseguite in ordine di arrivo. Basterà recarsi nelle sedi sopraelencate dove si troveranno opportune indicazioni.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X